Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Data la seguente serie di funzioni determinare la convergenza puntuale ed uniforme: $ sum_(n = 0\ldots) n/2^(n+1) (x+1)^n$
Procedo in questo modo: pongo $y= x+1$ e $an = n/2^(n+1)$ sapendo che il punto di centro è 1.
Per trovare il raggio di convergenza $R$ utilizzo il criterio del rapporto, quindi :
$lim_(n -> +oo ) (an+1)/(an) = (n+1)/ 2^(n+2)* (2^(n+1))/n = (n+1)/(2^n * 4) * (2^n *2)/n = (n+1)/(2n) = 1/2$
Quindi il raggio di convergenza $R =2$.
Si avrà $-2 <y<2 $ , perciò:
$x+1 > -2 rArr x> -3$ e $x+1 < 2 rArr x<1$.
Vediamo se a questi estremi di intervallo la ...

Nelle seguenti immagini in cui compare il disegno del corpo che rotola:
Nel punto 3) viene chiesto di trovare la posizione del CIR e si ha una soluzione dove ci sono i calcoli che si comprendo tranquillamente, ma quello che non sto capendo è dove si trova il CIR?
Mi spiego.....
IO so che il CIR è dato dalla intersezioni delle perpendicolari ai vettori delle velocità di due punti del sistema, ma in questo caso, dove si incontrano queste perpendicolari? Se voglio farlo graficamente ...

GUIDA ALLO STUDIO DI FUNZIONE (207383)
Miglior risposta
Ciao, qualcuno di voi conosce un testo o dispensa che tratta solo lo studio di funzione e mi elenca passo per passo come svolgerlo?
Graziee, conto su di voi!

Come si diagonalizza una matrice simmetrica nxn? ... come si trovano gli autovalori di un polinomio di grado n in questo caso?
Salve a tutti,
dovrei risolver questo problema con le equazione ma non so proprio da dove iniziare
Grazie
Buonasera,
Vorrei chiedere un aiuto per questo problema da risolvere tramite equazioni,che ho già iniziato:
Il perimetro di un triangolo e di 580 cm.
Determina la lunghezza dei tre lati,sapendo che:
la lunghezza del lato minore è uguale ai 7/13 di quella del lato maggiore;la lunghezza del terzo lato supera di 60 cm la differenza tra la lunghezza del lato maggiore e quella del lato minore.
Ho iniziato:
ho disegnato un triangolo scaleno (quello del file)
Dopo ho assegnato al lato AB il valore ...

salve, $a^6-6ab^3$ come si svolhe?

salve, chi mi può aiutare a risolvere e dirmi se è giusto il seguente esercizio??
La risposta impulsiva w(t) di un sistema è w(t)=e^(-t)*sin(t).
Determinare:
a)la funzione di trasferimento W(s) di tale sistema
b)il valore a cui tende asintoticamente la risposta al gradino per t che tende a + infinito.
Per quanto riguarda il calcolo della funzione di trasferimento basta fare la trasformata di Laplace di w(t):
W(s)=1/((s+1)^2+1).
Come mi comporto invece per quanto riguarda la domanda b) ??? ...
Un tuffatore del peso di 582 N è fermo sull'estremità di un trampolino di 720 N e che misura 4,48m.Il trampolino è sisso al suolo grazie a due piedistalli a distanza di 1,55 m l'uno dall'altro.Si determini la tensione o la compressione a cui sono sottoposti i due piedistalli.
-Premessa :Considero come positive le forze verso l'altro,il sistema è in equilibrio
Innanzi tutto fisso come polo il punto dove si trova il piedistallo piu a sinistra e ho che
Il momento complessivo attorno al polo ...

Ciao, amici! Sto studiando la spiegazione, molto introduttiva, del moto di un giroscopio come quello in figura il cui asse, che diciamo parallelo all'asse $z$, è perpendicolare al perno, parallelo all'asse $y$, su cui sta un'estremità dell'asse.
Supponendo che il momento angolare iniziale sia solo quello di spin \(\mathbf{L}\) diretto lungo l'asse delle $z$, il libro spiega che in questo caso \(d\mathbf{L}\) (che ha la direzione dell'asse delle ...

Ragazzi,
avete notato che SOLO le potenze con base 2 godono della seguente proprieta:
2^20=4^10
oppure
2^12=4^6
ecc. ecc.
Quando l'ho scoperto non ci credevo !!!
a presto
arenite
Cari tutti,
in questa fase del torneo ci sono quattro candidati alla vittoria.
1. Lianagio 60 56 4 0 1660
2. budinomolle 61 58 1 2 1606
3. Piccini 42 35 5 2 1605
4. Luca_92 51 45 3 3 1591
Le semifinali si svolgeranno come segue. I due giocatori di una semifinale giocheranno tra loro QUATTRO partite alternando i colori, di cadenza 10 minuti a testa, sul sito http://live.chess.com (vedere sotto in che ordine e con che colori). Alla fine della partita ...

Ciao, amici! Due ruote $B$ e $C$, entrambe di massa $M$, raggio $R_0$ e momento di inerzia $I$, girano senza attrito su assi paralleli. La ruota $C$ ha velocità angolare \(\omega_0\mathbf{k}\) e la ruota $B$ è ferma quando i loro bordi vengono posti a contatto. Immediatamente dopo i moduli delle loro velocità angolari sono uguali per contatto: \(\boldsymbol{\omega}_C=\omega\mathbf{k}\) e ...

Salve ragazzi, è da stamani che sto cercando di capire lo sviluppo di Taylor e quello di mclaurin e pare ci sia riuscito.
Con le funzioni semplici pare riesca a orientarmi abbastanza bene, il problema arriva con quelle composte
Di seguito ne posto una fatta in aula e che a riguardarla ora mi è poco chiara
$ f(x)=e^(sinx^2) $, è da sviluppare all'ordine 6 con mc laurin, quindi $ x_0=0 $
allora $ e^x=1+x+x^2/2+x^3/6+o(x^6) $, $ sinx=x-x^3/6+o(x^6) => sinx^2=x^2-x^6/6+o(x^6) $
e fino a qui quasi tutto ok(devo ancora capire ...

Un saluto a tutti i frequentatori.
Mi sto imbattendo in un esercizio di semplificazione di un'espressione booleana:
$(a+b)(\bar a+c)=$
Sicuramente si applicherà il teorema d'assorbimento, però in che modo e soprattutto qual è il risultato???
Anticipatamente ringrazio chiunque volesse aiutarmi.

Buon Giorno !
Cortesemente chiedo aiuto con il seguente integrale:
$ int dx/((1+x^2)sqrt(1+x^2 $
col metodo sostituzionte: $ x=tan t $
arrivo a:
$ int dt/sqrt (1+tan^2x) $
e da qui non riesco più ad andare avanti....
Grazie in anticipo

Vi sottopongo un esercizio su cui mi sono s-cervellata un po' ma che non sono riuscita a risolvere.
Siano $p$ e $q$ numeri reali positivi tali che $p^(-1)+q^(-1) = 1$. Si provi che, dati due numeri reali positivi $x$ e $y$, risulta $xy <= p^(-1)x^p + q^(-1)y^q$.
Suggerimento:
Il problema si trova nel capitolo su norme e prodotti interni, dopo le definizioni e la disuguaglianza di cauchy. Quindi credo si debba usare quella oppure la disuguaglianza ...
Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio apparentemente semplice sul quale ho qualche dubbio:
Un condensatore piano a facce parallele di capacità C=10 nF ha una tensione di 10 V. Le facce del condensatore sono poste ad una distanza di 1.0 mm e tra di esse c'è un vuoto. Un elettrone si libera sulla superficie carica negativamente; inizialmente l'elettrone ha velocità nulla. Calcolare:
a)l'accelerazione dell'elettrone
doamnda a)
Allora anzitutto calcolo la carica (i numeri non mi ...

Ripassando un po' di teoria degli integrali curvilinei trovo alcune dimostrazioni che avevo studiato senza che mi sembrassero problematiche, ma, adesso, con un po' meno ingenuità matematica di quando le ho studiate la prima volta, noto di inciampare un pochino. Si tratta im particolare della dimostrazione del fatto che, se \(\mathbf{r}:[a,b]\to\mathbb{R}^3 \) è una curva regolare a tratti e $\mathbf{F}$ una funzione continua definita su un sottoinsieme di \(\mathbb{R}^3\) contenente il ...

Problemii Geometria,aiutoooo!!!
Miglior risposta
1). In un rombo un angolo acuto misura 35 gradi.Quanto misurano gli altri tre angoli?
2).in un rombo un angolo acuto misura 28gradi 35' 20".qunati misurano gli altri tre angoli?
3).in un rombo un angolo ottuso e 3/2 di un angolo acuto.calcola l'ampiezza degli angoli del rombo. (108°;72°)
4). nel rombo A B C D l'angolo OAB misura 22° 30'.calcola l'ampiezza degli angoli del rombo (45°;135°)
mi potete aiutare,e molto urgente e ti do 10 punti