Fisica Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico

albertor3
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi.
Grazie in anticipo

Risposte
Palliit
Idee tue?

albertor3
io escluderei sicuramente la C e la D perchè sono superfici equipotenziali

albertor3
Tu come lo faresti?

Palliit
Se parli della prima domanda, la C e la D sono da escludere perchè il valore del potenziale è scritto vicino ad ogni linea/superficie.

albertor3
e anche io le escluderei ma qual è quella giusta?

Palliit
Due consigli:
1. pensa alla relazione geometrica che esiste tra superfici equipotenziali e linee di campo elettrico;
2. pensa alla relazione quantitativa che esiste tra d.d.p. fra due punti molto vicini, distanza fra i medesimi e componente del campo elettrico lungo la direzione passante per i due punti.

E rispondi ad entrambe le domande.

albertor3
ma non potresti semplicemente dirmi la risposta?? ahaha
non le abbiamo fatte in modo così precise le cose a scuola...ti prego :)

albertor3
ci sei?

Palliit
Alla tua domanda:
"albertor3":
ma non potresti semplicemente dirmi la risposta?? ahaha
trovi risposta nel regolamento, che ti invito a leggere (in particolare i punti 1.2, 1.3, 1.4).

Trovo strano che tu abbia da risolvere questo problema se
"albertor3":
non le abbiamo fatte in modo così precise le cose a scuola...
.

In ogni caso: le linee del campo elettrico sono in ogni punto ortogonali alle superfici equipotenziali, prova a tracciarne un po' nel tuo disegno. Fatto questo, per piccole distanze $Delta x$ fra due punti, la componente $E_(||)$ del campo nella direzione della congiungente i due punti è approssimativamente (con errore tanto minore quanto più la distanza $Delta x$ è piccola) data da: $E_(||)approx- (Delta V)/(Delta x)$.

albertor3
ok

albertor3
ok scusi non avevo letto bene il regolamento..
Quindi per quanto riguarda la risposta siccome il punto A si trova ad una distanza maggiore rispetto al punto B il rapporto per trovare la componente del campo elettrico sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza. Giusto?
Io quindi direi che la risposta per il primo quesito corrisponde a B (il campo elettrico è minore in B).
Mi può confermare?
Grazie mille

Palliit
"albertor3":
...il rapporto per trovare la componente del campo elettrico sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza. Giusto?

No. E' esattamente l'opposto: a parità di differenza di potenziale rispetto alle superfici equipotenziali adiacenti nel disegno, la distanza di $A$ dalle superfici medesime è maggiore (rispetto alla corrispondente distanza di $B$) e quindi il rapporto $(Delta V)/(Delta x)$ è minore.

albertor3
Si però nella formula che mi ha scritto lei prima vi era il segno negativo. Lei mi ha scritto E=meno deltaV/deltax quindi in questo caso maggiore è il denominatore maggiore sarà il campo elettrico.
Come mai adesso il meno non lo ha più considerato?
Scusi veramente per il disturbo dopo non la scoccerò più promesso :)
Grazie

Palliit
Osservazione corretta. Di solito, peró, la richiesta che un vettore sia massimo (o minimo) riguarda il suo modulo. Quel segno $-$ riguarda il verso del campo.

albertor3
Grazie mille!! Dunque per quanto riguarda invece l'altra domanda dovrei fare i seguenti calcoli?
E=-(20-30)/0.005=2000 V/m quindi risposta C
Secondo lei il procedimento che ho seguito è corretto?

Palliit
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.