Fisica Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico
Ragazzi ho bisogno di una mano per risolvere questi due esercizi.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Risposte
Idee tue?
io escluderei sicuramente la C e la D perchè sono superfici equipotenziali
Tu come lo faresti?
Se parli della prima domanda, la C e la D sono da escludere perchè il valore del potenziale è scritto vicino ad ogni linea/superficie.
e anche io le escluderei ma qual è quella giusta?
Due consigli:
1. pensa alla relazione geometrica che esiste tra superfici equipotenziali e linee di campo elettrico;
2. pensa alla relazione quantitativa che esiste tra d.d.p. fra due punti molto vicini, distanza fra i medesimi e componente del campo elettrico lungo la direzione passante per i due punti.
E rispondi ad entrambe le domande.
1. pensa alla relazione geometrica che esiste tra superfici equipotenziali e linee di campo elettrico;
2. pensa alla relazione quantitativa che esiste tra d.d.p. fra due punti molto vicini, distanza fra i medesimi e componente del campo elettrico lungo la direzione passante per i due punti.
E rispondi ad entrambe le domande.
ma non potresti semplicemente dirmi la risposta?? ahaha
non le abbiamo fatte in modo così precise le cose a scuola...ti prego
non le abbiamo fatte in modo così precise le cose a scuola...ti prego

ci sei?
Alla tua domanda:
Trovo strano che tu abbia da risolvere questo problema se
In ogni caso: le linee del campo elettrico sono in ogni punto ortogonali alle superfici equipotenziali, prova a tracciarne un po' nel tuo disegno. Fatto questo, per piccole distanze $Delta x$ fra due punti, la componente $E_(||)$ del campo nella direzione della congiungente i due punti è approssimativamente (con errore tanto minore quanto più la distanza $Delta x$ è piccola) data da: $E_(||)approx- (Delta V)/(Delta x)$.
"albertor3":trovi risposta nel regolamento, che ti invito a leggere (in particolare i punti 1.2, 1.3, 1.4).
ma non potresti semplicemente dirmi la risposta?? ahaha
Trovo strano che tu abbia da risolvere questo problema se
"albertor3":.
non le abbiamo fatte in modo così precise le cose a scuola...
In ogni caso: le linee del campo elettrico sono in ogni punto ortogonali alle superfici equipotenziali, prova a tracciarne un po' nel tuo disegno. Fatto questo, per piccole distanze $Delta x$ fra due punti, la componente $E_(||)$ del campo nella direzione della congiungente i due punti è approssimativamente (con errore tanto minore quanto più la distanza $Delta x$ è piccola) data da: $E_(||)approx- (Delta V)/(Delta x)$.
ok
ok scusi non avevo letto bene il regolamento..
Quindi per quanto riguarda la risposta siccome il punto A si trova ad una distanza maggiore rispetto al punto B il rapporto per trovare la componente del campo elettrico sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza. Giusto?
Io quindi direi che la risposta per il primo quesito corrisponde a B (il campo elettrico è minore in B).
Mi può confermare?
Grazie mille
Quindi per quanto riguarda la risposta siccome il punto A si trova ad una distanza maggiore rispetto al punto B il rapporto per trovare la componente del campo elettrico sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza. Giusto?
Io quindi direi che la risposta per il primo quesito corrisponde a B (il campo elettrico è minore in B).
Mi può confermare?
Grazie mille
"albertor3":
...il rapporto per trovare la componente del campo elettrico sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza. Giusto?
No. E' esattamente l'opposto: a parità di differenza di potenziale rispetto alle superfici equipotenziali adiacenti nel disegno, la distanza di $A$ dalle superfici medesime è maggiore (rispetto alla corrispondente distanza di $B$) e quindi il rapporto $(Delta V)/(Delta x)$ è minore.
Si però nella formula che mi ha scritto lei prima vi era il segno negativo. Lei mi ha scritto E=meno deltaV/deltax quindi in questo caso maggiore è il denominatore maggiore sarà il campo elettrico.
Come mai adesso il meno non lo ha più considerato?
Scusi veramente per il disturbo dopo non la scoccerò più promesso
Grazie
Come mai adesso il meno non lo ha più considerato?
Scusi veramente per il disturbo dopo non la scoccerò più promesso

Grazie
Osservazione corretta. Di solito, peró, la richiesta che un vettore sia massimo (o minimo) riguarda il suo modulo. Quel segno $-$ riguarda il verso del campo.
Grazie mille!! Dunque per quanto riguarda invece l'altra domanda dovrei fare i seguenti calcoli?
E=-(20-30)/0.005=2000 V/m quindi risposta C
Secondo lei il procedimento che ho seguito è corretto?
E=-(20-30)/0.005=2000 V/m quindi risposta C
Secondo lei il procedimento che ho seguito è corretto?