O piccolo

mmattiak
Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?

Risposte
poll89
Ciao, innanzitutto ti invito a scrivere bene le tue domande. Se scrivi
"mmattiak":
Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?
l'utente medio penserà "questo non fa neanche lo sforzo di scrivere decentemente, perchè dovrei sprecare tempo a rispondergli?" Se invece scrivi qualcosa del tipo
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio su o piccolo. Non sono sicuro che la scrittura $5t + o(1) + o(t)$ sia uguale a $5t + o(1)$. Me lo potreste confermare o smentire? Vi ringrazio.
allora qualcuno penserà "vabbè, facendo un minimo di ricerche si sarebbe risposto da solo, però sembra uno a posto, diamogli una dritta".

comunque, intanto vai a dare uno sguardo qui per lsaperne di più su o piccolo, in particolare la definizione che recita
Diciamo che f(x) è un o di g(x) in x0 se (2) ∀ε>0, |f(x)|≤ε |g(x)| definitivamente intorno ad x0

Dopodichè rifletti: se $g(x) = 1$, quanto potrà valere $f(x) = o(1)$?

dissonance
"poll89":
Ciao, innanzitutto ti invito a scrivere bene le tue domande. Se scrivi [quote="mmattiak"]Se ho 5t +o(1) +o(t). È uguAle a 5t+o(1)?
l'utente medio penserà "questo non fa neanche lo sforzo di scrivere decentemente, perchè dovrei sprecare tempo a rispondergli?"[/quote]
O peggio uno può pensare che sia la domanda di un esame o di un compito in classe e che stai cercando di scoprire la risposta usando uno smartphone. Se questo è il caso sappi che su questo forum vige la politica della tolleranza zero con questo genere di furbizie.

mmattiak
Scusate. Non era la domanda di un compito in classe. Era solo un piccolo dubbio che avevo. Cercavo solo di capire se avevo capito bene

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.