Tesina Alan Turing [Liceo scientifico tradizionale]
Salve frequento un liceo scientifico tradizionale(con latino) e vorrei un aiuto per la tesina su Alan Turing, e non facendo informatica la volevo incentrare piu' sull'ambito storico o filosofico, ma Matematica è comunque presente
Posso portare solo 3/4 materie quindi pensavo inizialmente di esporre la biografia di Alan Turing in inglese (essendo di nazionalita' inglese) e di collegare con (in italiano)
Storia : Seconda guerra mondiale - Enigma
Filosofia : Schopenhauer - Tema del suicidio
Matematica : Macchina di Turing - Tesi di Turing - Crittografia (ma qua sono abbastanza indeciso su come svolgere l'argomento) Potreste darmi una mano su come iniziare, come svolgere e affrontare la parte di matematica?
Posso collegare anche con Inglese : Oscar Wilde - Omosessualita' e Estetismo (ma la mia profe di inglese ha detto che non sarebbe un collegamento sensato o lecito)
Potrebbe essere una tesina decente?
Non ho ancora iniziato nulla, quindi mi potreste dare una mano anche su come partire?
Grazie in anticipo!
Posso portare solo 3/4 materie quindi pensavo inizialmente di esporre la biografia di Alan Turing in inglese (essendo di nazionalita' inglese) e di collegare con (in italiano)
Storia : Seconda guerra mondiale - Enigma
Filosofia : Schopenhauer - Tema del suicidio
Matematica : Macchina di Turing - Tesi di Turing - Crittografia (ma qua sono abbastanza indeciso su come svolgere l'argomento) Potreste darmi una mano su come iniziare, come svolgere e affrontare la parte di matematica?
Posso collegare anche con Inglese : Oscar Wilde - Omosessualita' e Estetismo (ma la mia profe di inglese ha detto che non sarebbe un collegamento sensato o lecito)
Potrebbe essere una tesina decente?
Non ho ancora iniziato nulla, quindi mi potreste dare una mano anche su come partire?
Grazie in anticipo!
Risposte
Ciao,
si è già parlato di Turing in questo topic viewtopic.php?f=11&t=146640.
Potrai trovare ulteriori riferimenti a discussioni già esistenti e dai un occhiata libro che consiglio nel mio intervento.
La prossima volta che apri una nuova discussione assicurati di aver controllato, tramite il tasto cerca, se l'argomento è stato già affrontato. Potrai così porre domande e problemi più specifici
Buon lavoro
si è già parlato di Turing in questo topic viewtopic.php?f=11&t=146640.
Potrai trovare ulteriori riferimenti a discussioni già esistenti e dai un occhiata libro che consiglio nel mio intervento.
La prossima volta che apri una nuova discussione assicurati di aver controllato, tramite il tasto cerca, se l'argomento è stato già affrontato. Potrai così porre domande e problemi più specifici
Buon lavoro
Ciao, grazie ho guardato cio' che mi hai linkato e ho trovato degli spunti interessanti.. ma cio' che mi premeva piu' sapere è
In inglese, dovessi collegare Alan Turing e la sua omosessualita' con Oscar Wilde, come posso realizzare il collegamento? Come iniziare il discorso? Poi di Oscar Wilde parlo anche delle sue opere o solo della sua omosessualita'?
Per storia non penso di avere dubbi
Per filosofia è lecito il legame del suicidio di Alan Turing con il tema del suicidio di Schopenhauer?
Infine, in matematica avendo solo 10 minuti, volevo trattarla in maniera generale con giusto qualche esempio per non arrivare a termini complessi e/o mai sentiti da parte mia
Volevo tralasciare qualcosa e concentrarmi o su macchina di Turing o sulle tesi di Turing.. Cosa mi consigliate? Grazie
In inglese, dovessi collegare Alan Turing e la sua omosessualita' con Oscar Wilde, come posso realizzare il collegamento? Come iniziare il discorso? Poi di Oscar Wilde parlo anche delle sue opere o solo della sua omosessualita'?
Per storia non penso di avere dubbi
Per filosofia è lecito il legame del suicidio di Alan Turing con il tema del suicidio di Schopenhauer?
Infine, in matematica avendo solo 10 minuti, volevo trattarla in maniera generale con giusto qualche esempio per non arrivare a termini complessi e/o mai sentiti da parte mia
Volevo tralasciare qualcosa e concentrarmi o su macchina di Turing o sulle tesi di Turing.. Cosa mi consigliate? Grazie
Di Oscar Wilde ricordo di avere letto la sua difesa in tribunale, potresti provare a portare quella se la tua professoressa di inglese te lo permette. L'avevo letta in italiano non ricordo dove. Qui penso però che tu possa trovare i transcipt originali del tribunale: http://law2.umkc.edu/faculty/projects/f ... /wilde.htm
Grazie del link, pero' oggi ho sentito la mia prof di inglese e ha detto che non conviene portare Oscar Wilde perche' lo considera un collegamento forzato e affrettato. Allora ho optato per una parte della biografia in inglese, precisamente dall'infanzia nelle scuole private fino all'amicizia con Christopher Morcom, la cui morte l'ha segnato profondamente.. Potrebbe andare? O sembra forzato anche cio', nel senso che sembra una cosa fatta tanto per mettere anche inglese?
Per matematica invece, pensavo di parlare soltanto della Macchina di Turing con qualche accenno sulla crittografia
Non prendendo in considerazione le Tesi di Turing che mi sembrano piu' sull'informatica che matematica
Per matematica invece, pensavo di parlare soltanto della Macchina di Turing con qualche accenno sulla crittografia
Non prendendo in considerazione le Tesi di Turing che mi sembrano piu' sull'informatica che matematica
Non ho esattamente capito a cosa fai riferimento ma se la professoressa dice che va bene allora va bene. Ti consiglio di non impegnarti più del necessario, non ne vale la pena. Insomma non dico di fare le cose di fretta o fatte male, ma dedicaci un tempo ragionevole. È più saggio spendere tempo a ripassare il programma che a fare un po' meglio la tesina. E tieni conto del che il tempo per esporre ogni argomento è più limitato di quanto pensi.