Aiuto Esercizio tecnica delle strutture
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria edile e sono nuovo nel forum.
Avrei bisogno di aiuto per risolvere un esercizio di tecnica delle strutture utilizzando il metodo delle forze (o delle congruenze).

Abbiamo quindi, da sinistra a destra, un incastro, un asta di lunghezza L, un bipendolo ed un'altra asta caricata PL che termina con un carrello.
La particolarità di questo esercizio è proprio nella presenza del bipendolo centrale, che non saprei proprio come analizzare a parte ponendo la rotazione pari a 0 come da immagine allegata ( in fondo è un pattino no? ).
Solitamente utilizzo FTool per la risoluzione di travi iperstatiche ma con il bipendolo non so quanto possa essere affidabile il risultato ottenuto, comunque diverso dal mio.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi,
saluti a tutti.
Mirco
P.S.: Analizzando le due travi separatamente non avrei neanche una vera rotazione sul pattino, bensì una traslazione verticale, quindi sono ancora più dubbioso a riguardo.
sono uno studente di ingegneria edile e sono nuovo nel forum.
Avrei bisogno di aiuto per risolvere un esercizio di tecnica delle strutture utilizzando il metodo delle forze (o delle congruenze).

Abbiamo quindi, da sinistra a destra, un incastro, un asta di lunghezza L, un bipendolo ed un'altra asta caricata PL che termina con un carrello.
La particolarità di questo esercizio è proprio nella presenza del bipendolo centrale, che non saprei proprio come analizzare a parte ponendo la rotazione pari a 0 come da immagine allegata ( in fondo è un pattino no? ).
Solitamente utilizzo FTool per la risoluzione di travi iperstatiche ma con il bipendolo non so quanto possa essere affidabile il risultato ottenuto, comunque diverso dal mio.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi,
saluti a tutti.
Mirco