Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti , potete spiegarmi il funzionamento del programma di questo esercizio?
Prima vi posto il testo e poi la soluzione…
Quello che non capisco è proprio questo… nella sub ovvero nella sottrazione , cosa sta sottraendo il programma?
Creare un programma in assembler per cifrare, mediante sostituzione delle lettere, una stringa s1.
La stringa s1 è una sequenza di caratteri alfabetici maiuscoli ASCII terminata dal carattere “\0” e memorizzata a partire dalla locazione 0100.
Il programma ...
Salve a tutti!
Volevo chiedervi un parere a riguardo della seguente rappresentazione grafica del mio libro :
http://oi60.tinypic.com/3582olw.jpg
In particolare il mio dice che la figura in b) (disegno che si trova in mezzo) è la rappresentazione del sistema in a) che si ha quando il sistema è visto osservandolo dal polo SUD del magnete...
Ora non so se sono io che sbaglio qualcosa ma a me quella rappresentazione in b) pare invece quella che si ottiene guardando il sistema dal polo NORD del magnete e ...
Ciao a tutti,
sono in difficoltà con il seguente esercizio al caso 2
Date le rette r:2x + by+1= 0 s: x-y+c=0, con b e c parametriche reali, dire per quali dei parametri le rette sono:
1) incidenti;
2) parallele non coincidenti;
3) coincidenti;
per verificare 1 : calcolo il delta e lo pongo uguale a 0 ottenendo b=-2.
2) Per ottenere le parallele non coincidenti pongo il delta diverso da 0…però il risultato del libro è b≠-2 e c≠1/2 mentre riesco ad ottenere solo b (dal delta)
Grazie in anticipo
Ciao
avrei bisogno di sapere il perchè di questa uguaglianza:
$\int_V \vec r xx dm(d^2\vec q/dt^2)=d/dt \int_V \vec r xx dm(dq/dt)-int_V d\vec r/dt xx d\vec q/dt dm$
forse per parti? Ma non capisco in che modo.
grazie
Su una scacchiera classica della dama (8x8=64 caselle) si dispongono a caso 8 pedoni (si escluda che due pedoni possano insistere sulla stessa casella!) Qual' è la probabiltà che ci sia esattamente un solo pedone in ciascuna riga e in ciascuna colonna della scacchiera?
Ho disegnato la mia scacchiera e disposto in pedoni in diagonale ,le diagonali che posso formare sono 2 allora ho pensato che la probabilità potesse essere $16/64$ ma sono convita che il mio ragionamento è errato !
Salve, ho un problema con questo es.
Determinare la proiettività che lascia fissa punto per punto la retta $x_2 =0$ e scambia tra loro i punti $(3,2,1)$ e $(-3,2,1)$
Io ho fatto così:
eq. generale proiettività: $((x'_1),(x'_2),(x'_3))$ = $((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i)) * ((x_1),(x_2),(x_3))$
$A=((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$
1)$((1),(0),(0)) -> ((1),(0),(0))$
2)$((0),(0),(1)) -> ((0),(0),(1))$
3) $((3),(2),(1)) -> ((-3),(2),(1))$
4) $((-3),(2),(1)) -> ((3),(2),(1))$
sostituendo 1) nella prima ottengo a=1,d=0,g=0
sostituendo 2) nella prima ottengo c=0, f=0, i=1
quindi $A=((1,b,0),(0,e,0),(0,h,1))$
a ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi come mai è sbagliato eguagliare la forza di gravità tra la Terra e un generico corpo di massa m per trovarsi la velocità di fuga dalla Terra in funzione del raggio?
Perché invece si deve eguagliare l'energia potenziale gravitazionale tra Terra e un generico corpo m all'energia cinetica dello stesso corpo m?
Grazie anticipatamente.
La variabile statistica X, caratterizzata dal parametro $\theta >0$ è descritta dalla seguente funzione di ripartizione:
XF(X)0$0 \le x \le \theta$
#1 Determinare la densità delle frequenze relative e rappresentarla graficamente;
#2 Supponendo che $\theta =2$ calcolare il terzo ...
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire alcuni passaggi di un esercizio sulla derivata debole di $1/|x|^alpha$ da trovare su $B={x \in RR^n: |x|<1}$.
Quello che si vorrebbe fare è usare il teorema della divergenza:
$ int_(B)uD_i\psi dx= -int_(B)psi D_iu dx AA \psi in C_0^1(B) $
solo che non si può applicare subito visto che $u$ non è derivabile nell'origine. Sia $0<\epsilon<1$, consideriamo $B_\epsilon={x \in RR^n : |x|<\epsilon}$ e poniamo $A_\epsilon=B-\bar(B_\epsilon)$.
$ int_(B)uD_i\psi dx= int_(A_\epsilon)uD_i\psi dx+int_(B_\epsilon)uD_i\psi dx$
$A_\epsilon$ è un aperto regolare e quindi si ...
il testo dell'esercizio:
Una sbarretta sottile di lunghezza l e massa m è libera di ruotare senza attrito sul piano verticale intorno ad un asse fisso orizzontale passante per un suo estremo O. La sbarretta è inizialmente ferma nella posizione verticale di equilibrio instabile . Viene quindi perturbata con velocità iniziale trascurabile e comincia a ruotare sotto l’azione della forza peso.
Calcolare le componenti della reazione vincolare esercitata dall’asse in O quando la sbarretta transita ...
Un cilindro omogeneo di raggio R=0.10 m e massa M=1.20 kg può rotolare su di un
piano scabro orizzontale. All’asse del cilindro (tramite una forcella) è connessa una
molla di massa trascurabile, costante elastica k=5.20 N/m, in modo da esercitare una
forza parallela al piano e perpendicolare all’asse. L’altro estremo della molla è fissato
ad una parete perpendicolare al piano. Inizialmente il cilindro è trattenuto fermo in
una posizione sul piano che allunga la molla di l=0.30 m rispetto alla ...
Salve a tutti dovrei risolvere questo esercizio in linguaggio assembler.
Calcolare alcune statistiche sulle cifre decimali presenti in una stringa di caratteri alfanumerici. Ciascuna cifra decimale (0, 1, ..., 9) può essere presente nella stringa al più una volta. Tutti i caratteri della stringa, comprese le cifre decimali, sono codificati secondo il codice ASCII (ogni carattere occupa 1 byte). La stringa è già presente in memoria a partire dalla locazione il cui indirizzo è contenuto nel ...
Semplificare un'espressione goniometrica
Miglior risposta
Buongiorno,
potreste cortesemente aiutarmi a semplificare quest'espressione?
@=alfa p=pi greco
sen(2@ - p/2) - cos2@sen@ + radice di 2 cos(2@ +p/4)
R= sen@(-2cos^2@-2cos@+1)
La mia difficoltà sta nel trovare il valore corrispondente degli angoli, cioè 2@-p/2 a che equivale?
Invece cos2@sen@ vale sen2@?
Grazie mille
Ciao a tutti.
Nelle dispense di fisica 1 mi sono imbattuto in una dimostrazione, in cui non ho capito un passaggio, ma per completezza la posto per intero.
Si tratta di dimostrare che il momento delle forze di un corpo rigido è la derivata rispetto al tempo del momento quantità di moto rispetto al tempo. In formule:
$\vec M = d\vec L/dt$
con $\vec M=\int_V \vec r xx d\vec F(x,y,z)$ e $\vec L = \int_V \vec r xx d\vecp$
$\vec r$ = vettore posizione, rispetto all'origine
$\vec F$ = vettore forza
$\vec p$ = ...
Salve ragazzi, non riesco a capire la risoluzione di questo esercizio..
Scrivere l'equazione dell'iperbole avente per asintoti le rette $ a: x-y+1=0 $ e $ b: 2x+y-4=0 $ e passante per il punto p (1,1)
Determinare le equazioni delle tangenti ala conica nei punti d'intersezione con la retta $ c: x+y-2=0 $.
Ho provato sollo il primo punto fino ad ora.. L'unica mia difficoltà è che gli asintoti non passano per il centro e sono inclinat diversamente rispetto all'asse parallelo all'asse ...
Mostrare che ∀ n ∈ N la funzione fn (x) = (sen π x)/(x(x-1)(x-2)….(x-n)) è sommabile in R e mediante la teoria dei residui verificare che l'integrale tra - ∞ e+ ∞ della funzione fn(x) è uguale a π(-2)^n / n!. Grazie
Da una variabile casuale distribuita in modo Normale con $\sigma=15$ viene estratto un campione casuale di ampiezza $n=225$ dal quale risulta una media campionaria $\bar{x}=20$:
#1 Si determini l’intervallo di confidenza al 90% per la media μ della variabile casuale;
#2 Si supponga di volere ridurre l’ampiezza dell’intervallo di confidenza al 90% in modo tale che gli estremi distino dal valore centrale dell’intervallo di ±1. Quanto deve essere grande il ...
Salve.
Ho un piccolo grande dubbio!
Quando ho un'equazione differenziale del primo ordine del tipo:
$dz/dt = x$
come la risolvo? O almeno qual è la teoria dove rivedere questa cosa qui?
Da un esempio ho visto che:
$dx/dt = y(t)$ è data dalla combinazione lineare:
$x=A e^t + B e^-t$
Cose del tipo $dz/dt = z$ le so risolvere, ma questa qui in che caso deve esser messa?
devo calcolare l'area di questo dominio
x(t)=cost(1+sint)
y(t)=1+sint
con $tin[0,2pi]$
so che se avessi avuto un dominio non in forma parmetrica mi sarebbe bastato integrare il dominio in $dxdy$
in questo caso non so come fare, se sostituissi $dxdy$ avrei in $d^2t$
ragazzi, come si risolve un'equazione del tipo
y''+2xy'+y=0