Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fifty_50
Salve a tutti, C'è questo limite che proprio non riesco a risolvere. La forma indeterminata è $oo - oo$. Allora ho provato con: il falso quadrato (moltiplico e divido con il segno opposto), con il ragionamento sul confronto tra infiniti... ma niente, non riesco proprio ad impostarlo. Ecco la traccia: $ lim_(x -> 0+) 1/(1-cosx) - 2/(x^alpha ) $ con $alpha > 0$ Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo.
3
8 lug 2015, 12:43

Sk_Anonymous
ciao data la seguente ED: $\ddot{y} = 4/5g -6/5k/m s , dove \Rightarrow s = 3/7 (mg)/k (1-cos\omegat) , dove \Rightarrow \omega= sqrt(14/5 k/m) $ le condizioni iniziali sono $ y(0)= 2r, \dot{y}(0)=0$ ho integrato due volte rispetto alla variabile tempo, sostituendo le condizioni iniziali per definire le due costanti e infine sostituendo s il risultato che trovo è : $ y = 2r + 2/5 g(t)^2 - 9/35 g(t)^2 (1-cos\omegat) $, tuttavia il risultato dovrebbe essere $ y = 2r + g(t)^2/7 + 9/49 (mg)/k (1-cos\omegat) $ un aiuto? grazie

m45511
Devo realizzare la seguente consegna: DATO UN INSIEME DI LIBRI PRENOTATI, VERIFICARE CHE TUTTI I CLIENTI CHE LI ABBIANO PRENOTATI RISIEDANO ENLLA STESSA CITTA. Questo è il codice sorgente, non ho capito solo alcuni punti; public static boolean clientiStessaCitta(Set P) { boolean result = true; Iterator i = P.iterator(); String c = null; if (i.hasNext()) { Libro x = i.next(); c = x.getPrenotazioni().iterator().next().getCitta(); //a cosa serve il .next()? ...
1
8 lug 2015, 12:03

phigreco1
E' data la forma quadratica: $f(x,y)=-2x^2+4xy+y^2$ La matrice associata ad $f$ non dovrebbe essere la seguente? $M_f=( (-2,2,0),(2,1,0),(0,0,0) ) $ dove sbaglio?

chiaraparisi
salve, non riesco a capire le funzioni. La differenza tra iniettive, suriettive, e quelle inverse
2
6 lug 2015, 21:22

phigreco1
Data la sfera: $S := x^2+y^2+z^2-4x+2z+1=0$ dire se esiste un piano $pi$ tale che $pi nn S $ sia una circonferenza di raggio 1 Io ho impostato il ragionamento così: -Circonferenza e raggio della sfera $S:= (x-2)^2+y^2+(z+1)^2=4$ $=>$ il centro è $C=(2,0,-1)$ e il raggio è $\rho=2$ -Se esiste la circonferenza allora deve essere tale che: $\rho'=sqrt(\rho^2-d(pi,C) ) =1$ Non so come continuare

mariarita994
In una vecchia prova d'esame tra gli esercizi ce n'era uno (di cui purtroppo non ho il testo e solo un vago ricordo) in cui forniva soltanto la probabilità (p=1000/n ad esempio) e senza chiederlo esplicitamente, creando quindi un pò di difficoltà generale nell'interpretazione del testo, bisognava calcolare l' area nella coda più esterna della distribuzione. Poi trovare la z in corrispondenza di quell'area e poi la x con la formula inversa. Nessuno avrebbe testi di esercizi simili da potermi ...

angelo.intile
Ciao ragazzi, secondo voi come si può scomporre la seguente funzione per trovare i punti di max e min ? $f(x)=2x^3-18x+27$

Usernamer1
é vero che una funzione lineare $f$ è iniettiva se e solo se $dim(Kerf)=0$? In caso di risposta affermativa data la base canonica ${e_1,e_2,e_3,e_4}$ ponendo $f(e_1)=w_1, f(e_2)=w_2, f(e_3)=w_3, f(e_4)=w_1$ allora poiché $f(e_1)=w_1=f(e_4)$ si ha che $f$ non è una funzione lineare giusto?

GiaSal
Supponiamo un lavoro di 120 J = 60 N 2 m compiuto su masse diverse, es. 10 kg e 20 kg, presuppone una quantità di forza applicata diversa ?

dadada12
Ciao, ho trovato in un esame di analisi 2 della mia professoressa un esercizio: Data la funzione: [tex]f(x,y)=x^{4}e^{3y}[/tex] a) determinare la derivata direzionale [tex]Dv(−1, 0)[/tex]; b) determinare per quali versori V la derivata Dv` è massima; c) determinare per quali versori V la derivata Dv` è nulla. Come devo procedere per rispondere ai punti B e C? Non riesco proprio a capire, non ho trovato niente su internet e l'esercizio non è neanche risolto. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
9
18 giu 2015, 23:26

piccologiovinco
per favore aiutatemi con questo problema io nn ci riesco. trova le ampiezze degli angoli di un triangolo scaleno sapendo che uno di essi è i quattro quinti dell'altro ed il terzo è la quarta parte della somma dei primi due

raissa95
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle ...

phigreco1
Sia data la curva parametrizzata definita da $f(u,v)=(cos(u-v), u+v , u-v)$ . Trovare la retta normale alla curva in $f(0,0)$ e dire se ha equazioni parametriche $(x,y,z)=(t,t,t)$ $f(0,0)=(1, 0, 0) =>$ la retta normale deve avere come vettore direttore $\vecv=\veci$ da qui come trovo la normale?

mark930
Salve, ho questa funzione: $f(x) = (1-x^2)^2/(1+xsqrt(2))$ Calcolo il dominio: Metto a sistema le condizioni che sono $2>=0$ $1+xsqrt(2)≠0$ Quindi risolvendo viene che: $D = R-{-\sqrt(2)/2}$ È corretto?
9
7 lug 2015, 17:17

Estalion
Ciao a tutti ragazzi, ringrazio anticipatamente per il vostro tempo. Vorrei confrontarmi con qualcuno per un punto di un esercizio, data la funzione : f(x) = $ log(x^2 - x + 1) - 1/(x+1) $ Trovare il numero di soluzioni dell'equazione f(x) = 1. Stavo procedendo nel seguente modo : $ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) - 1 ) / (x+1) = 0 $ Poi $ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) = 1 $ con x diverso da -1 Da qui ricavo x = 0 e poi $ log(x^2 - x + 1) = loge $ poi $ x^2 - x + 1 = e $ E da qui mi trovo due soluzioni. Quindi in totale le soluzioni sarebbero 3 ma ho ...
13
7 lug 2015, 17:57

Filippo931
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla classificazione delle macchine che compiono compressione o espansione. Pompe, compressori, soffianti, turbomacchine, turbine, macchine volumetriche, compressori alternativi etc etc..più leggo sui libri e su internet, più trovo nomi nuovi e soprattutto classificazioni diverse. Ringrazioe chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee a riguardo! Saluti!

Zed92
Secondo i miei calcoli la risposta giusta è circa 14(b) ma dalle soluzioni viene indicata come risposta corretta la C. Sul corpo agiscono Tensione della fune, forza peso e la Forza applicata che dobbiamo ricavarci. Se io scompongo le forze lungo x e y, mi trovo che lungo x: $ vec(F) - T(x)=0 $ ovvero $ vec(F) = T(x) $ $ T(x)=mvec(g)sinTheta = 2\cdot 10\cdot sin(45)~= 14 $ Dove sbaglio?

darakum
Ciao ragazzzi,ho un problema con questo esercizio...Come faccio a verificare quello che chiede ? Verificare che $v1 = (3,-1)$ e $v2 = (2,2)$ sono autovettori della matrice $A=((1,3),(1,3))$ Io avevo pensato di trovare normalmente gli autovettori della matrice data,ma non mi trovo comunque con i vettori assegnati..Quindi,presumo la cosa sia sbagliata.. Infatti mi trovo: autovalori --> $lambdaI=0$ e $lambdaI=4$ Autovettori : $lambdaI=4$ ...
3
7 lug 2015, 10:52

gianluca448
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per questo problema. Finora io stavo cercando di trovarmi con le proporzioni varie lunghezze, perchè oltre al trapezio, si formano altri 3 triangoli rettangoli all'interno di ABC, però non so se sto procedendo bene Sia M il punto medio del cateto AB di un triangolo rettangolo isoscele ABC e sia M' la sua proiezione sull'ipotenusa BC. Determinare sul cateto AC quei punti P per i quali, indicato con P' la loro proiezione su BC, sia $ 15/32 $ il ...
2
7 lug 2015, 10:43