Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
C'è questo limite che proprio non riesco a risolvere. La forma indeterminata è $oo - oo$.
Allora ho provato con: il falso quadrato (moltiplico e divido con il segno opposto), con il ragionamento sul confronto tra infiniti... ma niente, non riesco proprio ad impostarlo.
Ecco la traccia: $ lim_(x -> 0+) 1/(1-cosx) - 2/(x^alpha ) $ con $alpha > 0$
Qualcuno ha qualche idea? Grazie in anticipo.

ciao
data la seguente ED:
$\ddot{y} = 4/5g -6/5k/m s , dove \Rightarrow s = 3/7 (mg)/k (1-cos\omegat) , dove \Rightarrow \omega= sqrt(14/5 k/m) $
le condizioni iniziali sono $ y(0)= 2r, \dot{y}(0)=0$
ho integrato due volte rispetto alla variabile tempo, sostituendo le condizioni iniziali per definire le due costanti e infine sostituendo s
il risultato che trovo è : $ y = 2r + 2/5 g(t)^2 - 9/35 g(t)^2 (1-cos\omegat) $, tuttavia il risultato dovrebbe essere $ y = 2r + g(t)^2/7 + 9/49 (mg)/k (1-cos\omegat) $
un aiuto? grazie

Devo realizzare la seguente consegna:
DATO UN INSIEME DI LIBRI PRENOTATI, VERIFICARE CHE TUTTI I CLIENTI CHE LI ABBIANO PRENOTATI RISIEDANO ENLLA STESSA CITTA.
Questo è il codice sorgente, non ho capito solo alcuni punti;
public static boolean clientiStessaCitta(Set P) {
boolean result = true;
Iterator i = P.iterator();
String c = null;
if (i.hasNext()) {
Libro x = i.next();
c = x.getPrenotazioni().iterator().next().getCitta(); //a cosa serve il .next()? ...

E' data la forma quadratica: $f(x,y)=-2x^2+4xy+y^2$
La matrice associata ad $f$ non dovrebbe essere la seguente? $M_f=( (-2,2,0),(2,1,0),(0,0,0) ) $ dove sbaglio?
salve, non riesco a capire le funzioni. La differenza tra iniettive, suriettive, e quelle inverse

Data la sfera:
$S := x^2+y^2+z^2-4x+2z+1=0$ dire se esiste un piano $pi$ tale che $pi nn S $ sia una circonferenza di raggio 1
Io ho impostato il ragionamento così:
-Circonferenza e raggio della sfera
$S:= (x-2)^2+y^2+(z+1)^2=4$
$=>$ il centro è $C=(2,0,-1)$ e il raggio è $\rho=2$
-Se esiste la circonferenza allora deve essere tale che:
$\rho'=sqrt(\rho^2-d(pi,C) ) =1$
Non so come continuare

In una vecchia prova d'esame tra gli esercizi ce n'era uno (di cui purtroppo non ho il testo e solo un vago ricordo) in cui forniva soltanto la probabilità (p=1000/n ad esempio) e senza chiederlo esplicitamente, creando quindi un pò di difficoltà generale nell'interpretazione del testo, bisognava calcolare l' area nella coda più esterna della distribuzione. Poi trovare la z in corrispondenza di quell'area e poi la x con la formula inversa. Nessuno avrebbe testi di esercizi simili da potermi ...

Ciao ragazzi, secondo voi come si può scomporre la seguente funzione per trovare i punti di max e min ?
$f(x)=2x^3-18x+27$

é vero che una funzione lineare $f$ è iniettiva se e solo se $dim(Kerf)=0$?
In caso di risposta affermativa data la base canonica ${e_1,e_2,e_3,e_4}$ ponendo $f(e_1)=w_1, f(e_2)=w_2, f(e_3)=w_3, f(e_4)=w_1$ allora poiché $f(e_1)=w_1=f(e_4)$ si ha che $f$ non è una funzione lineare giusto?

Supponiamo un lavoro di 120 J = 60 N 2 m compiuto su masse diverse, es. 10 kg e 20 kg, presuppone una quantità di forza applicata diversa ?

Ciao, ho trovato in un esame di analisi 2 della mia professoressa un esercizio:
Data la funzione: [tex]f(x,y)=x^{4}e^{3y}[/tex]
a) determinare la derivata direzionale [tex]Dv(−1, 0)[/tex];
b) determinare per quali versori V la derivata Dv` è massima;
c) determinare per quali versori V la derivata Dv` è nulla.
Come devo procedere per rispondere ai punti B e C? Non riesco proprio a capire, non ho trovato niente su internet e l'esercizio non è neanche risolto. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Problema geometria compiti vacanze (210716)
Miglior risposta
per favore aiutatemi con questo problema io nn ci riesco. trova le ampiezze degli angoli di un triangolo scaleno sapendo che uno di essi è i quattro quinti dell'altro ed il terzo è la quarta parte della somma dei primi due
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di fisica 1 e avrei qualche dubbio. Stavo facendo qualche esercizio sui corpi rigidi e in particolare sulla carrucola e ho qualche dubbio sulla tensione delle funi. Vi spiego, nel primo esercizio avevo una carrucola a cui erano collegate due masse con un filo inestensibile di massa trascurabile. Una massa era a destra e una a sinistra in modo tale che quando la carrucola ruotava, una massa scendeva e una saliva. Il problema chiedeva l'accelerazione delle ...

Sia data la curva parametrizzata definita da $f(u,v)=(cos(u-v), u+v , u-v)$ .
Trovare la retta normale alla curva in $f(0,0)$ e dire se ha equazioni parametriche $(x,y,z)=(t,t,t)$
$f(0,0)=(1, 0, 0) =>$ la retta normale deve avere come vettore direttore $\vecv=\veci$ da qui come trovo la normale?

Salve, ho questa funzione:
$f(x) = (1-x^2)^2/(1+xsqrt(2))$
Calcolo il dominio:
Metto a sistema le condizioni che sono
$2>=0$
$1+xsqrt(2)≠0$
Quindi risolvendo viene che:
$D = R-{-\sqrt(2)/2}$
È corretto?

Ciao a tutti ragazzi, ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
Vorrei confrontarmi con qualcuno per un punto di un esercizio, data la funzione :
f(x) = $ log(x^2 - x + 1) - 1/(x+1) $
Trovare il numero di soluzioni dell'equazione f(x) = 1.
Stavo procedendo nel seguente modo :
$ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) - 1 ) / (x+1) = 0 $
Poi $ ((x+1)* log(x^2 - x + 1) = 1 $ con x diverso da -1
Da qui ricavo x = 0 e poi
$ log(x^2 - x + 1) = loge $
poi
$ x^2 - x + 1 = e $
E da qui mi trovo due soluzioni. Quindi in totale le soluzioni sarebbero 3 ma ho ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla classificazione delle macchine che compiono compressione o espansione. Pompe, compressori, soffianti, turbomacchine, turbine, macchine volumetriche, compressori alternativi etc etc..più leggo sui libri e su internet, più trovo nomi nuovi e soprattutto classificazioni diverse. Ringrazioe chiunque abbia la pazienza di chiarirmi le idee a riguardo! Saluti!

Secondo i miei calcoli la risposta giusta è circa 14(b) ma dalle soluzioni viene indicata come risposta corretta la C.
Sul corpo agiscono Tensione della fune, forza peso e la Forza applicata che dobbiamo ricavarci.
Se io scompongo le forze lungo x e y, mi trovo che lungo x:
$ vec(F) - T(x)=0 $ ovvero $ vec(F) = T(x) $
$ T(x)=mvec(g)sinTheta = 2\cdot 10\cdot sin(45)~= 14 $
Dove sbaglio?
Ciao ragazzzi,ho un problema con questo esercizio...Come faccio a verificare quello che chiede ?
Verificare che $v1 = (3,-1)$ e $v2 = (2,2)$ sono autovettori della matrice $A=((1,3),(1,3))$
Io avevo pensato di trovare normalmente gli autovettori della matrice data,ma non mi trovo comunque con i vettori assegnati..Quindi,presumo la cosa sia sbagliata..
Infatti mi trovo:
autovalori --> $lambdaI=0$ e $lambdaI=4$
Autovettori :
$lambdaI=4$
...

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto per questo problema.
Finora io stavo cercando di trovarmi con le proporzioni varie lunghezze, perchè oltre al trapezio, si formano altri 3 triangoli rettangoli all'interno di ABC, però non so se sto procedendo bene
Sia M il punto medio del cateto AB di un triangolo rettangolo isoscele ABC e sia M' la sua proiezione sull'ipotenusa BC. Determinare sul cateto AC quei punti P per i quali, indicato con P' la loro proiezione su BC, sia $ 15/32 $ il ...