Esercizio di fisica con condensatori
Ciao
Avrei qualche problema con la risoluzione di questo esercizio di fisica.. Vi sarei infinitamente grata se qualcuno riuscisse a risolverlo
" Un condensatore viene caricato finchè immagazzina 5 J di energia. Viene poi collegato ai capi di una resistenza di 10 k $\Omega$ ( 10 000 Ohm) . La resistenza dissipa 2 J in 8,6ms.
Qual è il valore della capacità del condensatore? "
Il risultato dovrebbe essere 3,86 $\mu$ F
Grazie in anticipo

Avrei qualche problema con la risoluzione di questo esercizio di fisica.. Vi sarei infinitamente grata se qualcuno riuscisse a risolverlo

" Un condensatore viene caricato finchè immagazzina 5 J di energia. Viene poi collegato ai capi di una resistenza di 10 k $\Omega$ ( 10 000 Ohm) . La resistenza dissipa 2 J in 8,6ms.
Qual è il valore della capacità del condensatore? "
Il risultato dovrebbe essere 3,86 $\mu$ F
Grazie in anticipo

Risposte
Prima dovresti raccontarci tu quale sia stato il tuo tentativo risolutivo.
Se ricordi la relazione fra energia immagazzinata in C e tensione e fra tensione e tempo nella scarica, ti sarà facile rispondere alla richiesta del problema.
Se ricordi la relazione fra energia immagazzinata in C e tensione e fra tensione e tempo nella scarica, ti sarà facile rispondere alla richiesta del problema.
"RenzoDF":
Prima dovresti raccontarci tu quale sia stato il tuo tentativo risolutivo.
Allora.. io ero partita considerando che l'energia immagazzinata è data da E = 1/2C\DeltaV^2 , considerando che E = 5J.
Poi ho dato un'occhiata al libro di fisica, in cui c'è scritto che la differenza di potenziale in funzione del tempo (per quanto riguarda la scarica di un condensatore) e data da ΔV = f⋅e (e elevato alla -t/τ )
Non riesco però a collegare le due cose, perché comunque il problema non mi fornisce la ΔV ...
Le differenze di potenziale non devi calcolarle, ti basterà osservare che il loro rapporto al quadrato è pari al rapporto fra le energie.
$V_i^2/V_f^2=E_i /E_f$
$V_i^2/V_f^2=E_i /E_f$
"RenzoDF":
Le differenze di potenziale non devi calcolarle, ti basterà osservare che il loro rapporto al quadrato è pari al rapporto fra le energie.
$V_i^2/V_f^2=E_i /E_f$
Ok ci sono arrivata, grazie