Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ian2
L'esercizio mi chiede di dimostrare che la seguente serie $ sum(-1)^(n-1)*(2n+1)/(n(n+1)) $ è convergente ma non assolutamente convergente. Mettendo il valore assoluto, non posso affermare che la serie è assolutamente convergente secondo il criterio di Leibniz andando così in contrasto con quanto affermato nell'esercizio? Grazie mille.
4
27 giu 2015, 18:52

lattore
devo parlare in fisica, portando il contrasto tra realtà e apparenza, dei buchi neri, solo che non so come iniziare, consigli?
1
27 giu 2015, 16:20

lattore
devo parlare in fisica, portando il contrasto tra realtà e apparenza, dei buchi neri, solo che non so come iniziare, consigli?
1

lattore
1

lattore
1
27 giu 2015, 16:19

Aster89
Facevo questo pensiero (non potendo dormire per il caldo!) mentre ripensavo a dei giochini con i nastri dei dolci che mi faceva la mia nonnina Se ho un reticolo di estensione finita, tipo $Z \times Z$ composto da $n \times n$ punti, essendo $Z \subset ZZ$, posso pensare di "unire" con delle rette ciascuno degli $n^2$ punti con tutti i restanti $n^2 -1$. Naturalmente non coprirò il dominio tutto il piano $RR \times RR$. Se però $n \to \infty$? ...
9
27 giu 2015, 16:10

giozh
salve, non sono un docente ma questa mi è sembrata la sezione piu adatta per chiedere, visto che ci sono molti addetti ai lavori. Volevo sapere dove si possono reperire i programmi "generici" di matematica e fisica, sia delle scuole medie che delle scuole superiori, in quanto volevo avere una rinfrescata sulla cronologia degli argomenti affrontati per preparare del materiale per fare delle ripetizioni. grazie

Antonio_80
Vorrei risolverlo e chiedo a voi per favore qualche consiglio in merito ad una buona impostazione! A me è venuto in mente di fare il seguente ragionamento con il PLV: $y_A = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $A$) $y_B = -lcos theta - l/2 sin theta$ (coordinate del punto $B$) L'energia potenziale è la seguente: $U_(p e s o) = mgy_A + mgy_B$ $U_(p e s o) = mg(-lcos theta - l/2 sin theta) + mg(-lcos theta - l/2 sin theta)$ $U_(p e s o) = 2mg(-lcos theta - l/2 sin theta) $ $U_(p e s o) = -2mglcos theta - 2mgl/2 sin theta $ $(delta U_(p e s o))/(delta theta) = 2mgl sin theta*dot(theta) - 2mgl/2 cos theta*dot(theta) =0$ $2mgl sin theta - mgl cos theta=0 $ Ottengo che: $sin theta=1/2 cos theta$ E adesso ...

fabio rapeti
Aiutoooohh Miglior risposta
Ragazzi sapete come si trova la terza parte di 9^2586?
4
27 giu 2015, 11:21

phigreco1
In un problema mi vien data la seguente matrice simmetrica: $A=((1,1,0),(1,1,0),(0,0,1))$ E mi si chiede di verificare se esistono valori di $k in RR$ tali che il vettore $(k,k,k)$ sia autovettore di A. Non sapendo nemmeno da dove iniziare, ho controllato la soluzione e viene effettuata la moltiplicazione tra matrice e vettore (che si rivelerà non essere autovettore di A). Al di là dell'esercizio. Vorrei capire se le verifiche di questo genere, ossia: "data la matrice verificare che il ...
3
27 giu 2015, 16:00

rodrigoruiz1
Buongiorno, avrei questo esercizio sui numeri complessi del quale non ho la minima idea di come cominciare: (z-2+2i)^4=-81 mi chiede di calcolare le soluzioni e rappresentarle nel piano di Gauss. Grazie ancora

rettile56
Buongiorno a tutti, ho da fare il seguente integrale $ int_ELog(x^2+y^2+z^2)dx dy dz $ dove E è definito come l'intersezione tra la sfera unitaria e $C={(x,y,z) : z>=0, z^2>x^2+y^2 }$. Ora la sfera unitaria (il problema dice proprio così) ho supposto fosse centrata in 000 e C definisce un cono. In pratica il dominio di integrazione è un cono con una cupola sopra, giusto? Apparentemente sembra facile. Posso passare in coordinate sferiche (ho simmetria radiale sia per la funzione sia nel dominio) ed ottengo ...
1
27 giu 2015, 12:42

momo16
C'è un punto nella dimostrazione di questo teorema che proprio non mi è chiaro: L'enunciato è "se uno spazio ammette una base finita, allora ogni sua base è finita, e il numero di elementi è lo stesso per ogni base". La dimostrazione parte scegliendo un sistema generatore $u^1,u^2,....,u^r$ e un insieme di vettori l.i. $v^1,v^2,.....,v^s$ Penso che voi matematici conosciate la dimostrazione (si considerano i vettori $u^1,u^2,....,u^n,v^1$, si osserva che è ancora un sistema generatore, si elimina il ...
8
26 giu 2015, 17:50

francescoipp
Salve, mi sono imbattuto in un problema di meccanica razionale riguardante tale lamina forata di massa m. Attraverso molti calcoli, sono riuscito a trovare il baricentro: applicando il teorema di Varignon esso dovrebbe risultare nel punto $ ((a-b)/2, 0) $. Il problema riguarda l'inerzia, non saprei proprio come avviarmi. Mi calcolo la densità della lastra, ovvero $ sigma = m/(ab) $ e poi come dovrei procedere?

Newton_1372
Come si dimostra che ogni forma differenziale $A_i dp_i+B_j dq_j$ che mi fa il piacere di essere un invariante integrale universale, ovvero tale che $\int_\gamma A_i dp_i + B_j dq_j = C$ per ogni $\gamma$ disegnato in un tubo di flusso Hamiltoniano DEVE ESSERE un multiplo dell'invariante di Poincarè Cartan? Cioè la tesi è che sotto questa ipotesi esiste una $c$ tale che $ A_i dp_i + B_j dq_j = c( p_i dq_i)$ (TEOREMA DI LEE WHA-CHUNG, da me soprannominato "teorema del muso giallo") Di questa cosa ho trovato una ...

alderan80
Una tazza di alluminio (calore specifico ca = 900 J/ kg K) di massa 200 g contiene 800 g di acqua in equilibrio termico alla temperatura di 80°C. Il sistema tazza - acqua viene raffreddato uniformemente e la sua temperatura scende di 1.5°C/minuto. Quanto calore viene sottratto ogni secondo? Si dia la risposta in Watt.

Serus
Ciao a tutti, sto cercando di fare quest'esercizio trovato su internet: Ad una carrucola di raggio r\ e momento di inerzia I\ rispetto al piano verticale in cui giace la carrucola e passante per il suo centro sono sospese tramite un filo inestensibile due masse m_1\ ed m_2\ . Calcolare: a) l'accelerazione delle masse; b) le tensioni dei fili; c) il tempo impiegato dalla carrucola, partendo dal sistema fermo, a fare un giro. (dati del problema I=1\ kgm^2\ , r=0.4\ m, m_1=3\ ...

ing.nunziom
L'esercizio è il seguente: Qualcuno potrebbe suggerirmi come procedere? Il flusso del campo dovrebbe essere:$\Phi(B)=\int_{h}^{0}Bl/hxdx=Blh/2$ essendo $h$ l'altezza della spira. E' corretto?

alderan80
Potreste aiutarmi con questo esercizio? Il corpo M sia fisso su un piano orizzontale privo di attrito. Il corpo m sia unito ad M da una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo l0 . All'istante t=0 al corpo m viene impressa la velocita' v0 orientata verso le x crescenti. Determinare 1- la massima elongazione della molla (xmax) 2- la posizione di m all'istante generico Ho molti dubbi su come devo trattare il corpo di massa M fisso e sulla seconda domanda.

Izzo2
Ho questa serie: $sum_(n=1 \ldots) n/(2^n logn)(senx)^n$. Pongo $senx=y$ e $an= n/(2^n logn)$. Determino il raggio di convergenza: $lim_(n -> +oo ) (an+1)/(an) = (n+1)/(2^(n+1) log(n+1))(2^nlogn)/n= 1/2 rArr rho =2$. Quindi $-2 <y <2$. Studio la convergenza per $-2$ : $lim_(n -> +oo ) (n(-2)^n)/(2^nlogn) = (n(-1)^n)/logn$ e a questo punto mi blocco in quanto Leibniz non funziona, come faccio?
5
27 giu 2015, 12:33