Equazioni di Navier-Stokes spiegate a vostra madre
Il titolo potrebbe sembrare un pò provocatorio ma è inerente alla domanda/sfida che voglio proporre: Come spieghereste le equazioni di Navier-Stokes a vostra madre? (Si sottintende in modo semplice, spiegando cosa sono a che cosa servono e che termini ci sono). E' una domanda che ha fatto un mio professore e devo dire la verità che ho trovato delle difficoltà a rispondere, perche finchè si deve dire come si ottengono, le diverse applicazioni (Cuette....), la storia non ci sono problemi ma gia quando ci si deve soffermare sul significato dei diversi termini gia lì iniziano a sorgere i primi dubbi.
E poi spiegarle in modo semplice è una parola!. Prendetela come una sfida, anche io riproverò nei prossimi giorni ma volevo una vostra idea. Grazie

Risposte
Sono equazioni che descrivono esattamente un fluido macroscopicamente.
Sono così perfette che paradossalmente la loro completezza nega, ad oggi, la possibilità di risolverle analiticamente, eccezion fatta per casi banali.
Sono così perfette che paradossalmente la loro completezza nega, ad oggi, la possibilità di risolverle analiticamente, eccezion fatta per casi banali.
Per spiegare Navier Stokes ammodo ci vuole la nozione di tensore. Quindi questa cosa va tralasciata.
A mia madre direi semplicemente che per deacrivere un fluido usi tre equazioni: equilibrio continuità e costitutive spiegando cosa sono accennando agli indici del tensore e al fatto che vengono gli infinitesimi in quanto in un cubetto piccolo le cose variano poco. Poi vabbe le equazioni andrebbero mescolate ma una volta impostato il sistema è finita la fisica e sarebbero complicazioni inutili
A mia madre direi semplicemente che per deacrivere un fluido usi tre equazioni: equilibrio continuità e costitutive spiegando cosa sono accennando agli indici del tensore e al fatto che vengono gli infinitesimi in quanto in un cubetto piccolo le cose variano poco. Poi vabbe le equazioni andrebbero mescolate ma una volta impostato il sistema è finita la fisica e sarebbero complicazioni inutili