Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scientificamente1
Salve, sono nuovo del forum. Scrivo il mio primo post chiedendovi aiuto per questo problema preso da un'esame di Fisica nella facoltà di Ingegneria. Un corpo di volume 103 cm^3 e densità 900 kg/m^3 si trova completamente immerso in acqua. Il corpo è collegato ad una molla di costante elastica k = 100 N/m e lunghezza a riposo di 10 cm disposta verticalmente ed avente l'altro estremo collegato al fondo del recipiente. Determinare: a) la lunghezza della molla quando il sistema è in ...

darakum
Ciao ragazzi..ho due domande da porvi che non mi sono molto chiare. 1) Dati i tre vettori di R^3 descrivere quando è possibile - v1 come combinazione lineare di v2 e v3 - v2 come combinazione lineare di v1 e v3 v1 ≡ (1, −3, 7), v2 ≡ (2, −1, −1), v3 ≡ (0, 0, 0) Ho verificato che i tre vettori risultano linearmente dipendenti ma ora come procedo ? 2) Come capire se i vettori sono o meno un sistema di generatori? Mi serve qualche input per la risoluzione..chi è così gentile da aiutarmi?
12
29 giu 2015, 22:15

LorenzoS1
qualcuno può calcolarmi il volume delimitato da S1 e S1. $ S1 ( x y z )= x > 4z^2 + 9 y^2 - 4 $ $ S2 ( x y z )= x $

bellrodo
Salve a tutti, non riesco a risolvere un problema di algebra lineare. Il problema è il seguente: Siano v1,v2 e v3 tre vettori linearmente indipendenti di uno spazio vettoriale V. Dimostrare che v1+v2, v2+v3 e v1+v3 sono linearmente indipendenti. Allora, io so che per vedere se tre vettori sono linearmente indipendenti bisogna procedere così: x(i,j,k)+y(i1,j1,k1)+z(i2,j2,k2) = (0,0,0) ovvero se e solo se x=y=z=0 Ma mi trovo in difficoltà a rispondere al quesito che mi viene chiesto. Come ...

Dany_951
Ciao a tutti. Se io scrivo $int_(\tau_0)^\tau (d^2x(t))/dt^2dt=d/dt int_(\tau_0)^\tau (dx(t))/dtdt$ che significato ha quest'operazione? Inoltre come si può dimostrare?
18
30 giu 2015, 19:34

mirko6768
Ciao a tutti! Ho un problema con la convergenza uniforme di questa successione $f(x)= n*arctan(4x/n)$ So che l'arcotangente per n che tende ad infinito si comporta come il suo argomento quindi per la convergenza puntuale non ho problemi a dire che converge a 4x con x appartenente ad R. Cosa cambia per la convergenza uniforme? Avrei detto la medesima cosa.. Grazie in anticipo!

filippo.vittoria
Buon pomeriggio a tutti, scrivo per chiedere aiuto riguardo lo svolgimento di un integrale doppio che ho cercato di calcolare qualche giorno fa durante una prova di analisi2, con scarsi risultati... con $ D = {(x,y) \in R^{2} : x^2+y^2-2x-2y \leq 0} \bigcap {(x,y) inR^2 : x \geq y} $ e l'integrale $ int int_(D)(x-y)(x^2+y^2)^4 dx dy $ segue il mio svolgimento, incompleto: disegnando l'insieme di definizione trovo il centro $ C = (1;1) $ e il raggio $ r= \sqrt{2} $ successivamente ho sostituito in coordinate polari e cambiato l'insieme di ...

Usernamer1
Ho trovato un esercizio in cui si pone la seguente uguaglianza: $ | ( 2-x , 3 , 1 , 2 ),( 3 , 2-x , 0 , -1 ),( 0 , 0 , 3-x , 2 ),( 0 , 0 , 2 , 3-x ) | = |(2-x , 3),(3, 2-x)|*|(3-x,2),(2,3-x)| $ Come e a quali condizioni si può scomporre in questo modo un determinante in un prodotto di determinanti?

maximus241
Salve, stavo pensando: se trovo che, in generale, una funzione converge assolutamente su R, questa su R non può convergere uniformemente vero? Il dubbio mi è venuto facendo un parallelo con le serie di potenze, le quali convergono assolutamente in un intervallo del tipo (a,b) e convergono uniformemente (in funzione del fatto che qui vi convergerà totalmente) in un sotto intervallo. Quindi, tornando a ciò che scrivevo prima, se una funzione converge assolutamente su R, questa convergerà ...

xtippa
Salve a tutti, volevo proporvi un esercizio su un integrale in cui oggi mi sono imbattuta, senza però riuscire a trovare una soluzione. Calcolare $\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx . Io ho provato a risolverlo così: $\int $($sqrt($x$)$ -1)/($root(3)$x$ +1)$ dx = $\int $($sqrt($x$)$/($root(3)$x$ +1)$ dx - ...
2
30 giu 2015, 18:37

Iris941
Tre scatole denominate A B e C contengono lampadine di cui alcune difettose. A contiene 2000 lampadine di cui il 5% sono difettose. B contiene 500 lampadine di cui il 20% sono difettose. C contiene 1000 lampadine di cui il 10% sono difettose. Si sceglie a caso una scatola e si estrae a caso una lampadina. Qual è la probabilità che sia difettosa. Mi spiegate il procedimento per arrivare alla soluzione? Grazie!
3
1 lug 2015, 14:34

luaneddra1989
Ciao a tutti… A breve ho l'esame ed ho un dubbio su questo esercizio sui registri. Il contenuto di un registro a 4 bit è “1010”. Il registro ad ogni ciclo di clock trasla il suo contenuto verso destra di un bit. La sequenza applicata al suo ingresso seriale è la seguente “100110010”. Considerando che il primo bit applicato è quello più a sinistra della sequenza indicata, cosa conterrà il registro dopo 5 cicli di clock? Si disegni inoltre la realizzazione circuitale del registro ...
2
28 giu 2015, 18:18

Aruviel
Salve a tutti, non riesco a fare questo esercizio , in particolare non riesco a parametrizzare tale superficie e non riesco di conseguenza a determinare il suo orientamento La superficie orientata, con orientamento v tale che > 0 ,è data dall'intersezione del cilindro y^2+z^2
3
30 giu 2015, 22:05

marco9551
Se ho una relazione R, esiste un qualche assioma o è implicito nella definizione di relazione inversa, che esiste sempre ed è unica la sua inversa R1? Sto dimostrando un teorema , ma non posso inferire l'esistenza di R1. Grazie a chi mi risponderà.

luaneddra1989
salve a tutti ho appena svolto il seguente esercizio ma ho dei dubbi. potete dirmi cosa ho sbagliato? vi ringrazio. il testo è questo Si scriva un programma in linguaggio assembler SimCpu che considerando un vettore non ordinato di numeri interi positivi dica quanto è lunga la sequenza numerica composta da tutti numeri uguali consecutivi. I numeri, tutti di dimensione 1 Byte, sono presenti in memoria a partire dall’indirizzo contenuto nel registro R0 e sono in numero pari al valore contenuto ...
0
1 lug 2015, 14:37

Usernamer1
Allego la foto dell'esercizio in questione con anche la risoluzione del primo punto cui riguarda la mia domanda: Chiarissimo perchè si possa risolvere così, ma non capisco perché sia sbagliato il seguente metodo che ho usato io: come si vede dalla foto ho calcolato il polinomio caratteristico tenendo il parametro t e imponendo che uno degli autovalori $ lambda $ fosse uguale a -7. In tal caso come si vede in figura risulta $ t=9/2 $ e però così effettivamente l'autospazio ...

Luce1312
Salve ragazzi, vorrei che qualcuno di voi gentilmente cercasse di risolvere questi due problemi di fisica: 1) Il momento angolare B di un corpo rigido forma un angolo α con la velocità angolare costante ω. Il momento d'inerzia del corpo rispetto all'asse di rotazione è pari ad I. Determinare il vettore momento angolare e il vettore momento delle forze agenti sul sistema. (Dati: ω=3000rpm; I=500kg·m^2; α=5) . 2) Mediante una pompa di calore un corpo di capacità termica C si ...
3
30 giu 2015, 19:32

falk-votailprof
Salve a tutti, sto preparando l'esame di geometria analitica e vorrei chiedervi come non andare nel pallone da un certo punto in poi. La traccia del problema è la seguente: Nel piano cartesiano sono dati i due punti A(2;1) e B(-2;0). Torva le coordinate di altri due punti: C e D, appartenenti alla retta AB. Ecco il mio svolgimento: A(2 x1; 1 y1) B(-2 x2; 0 y2) C? D? y-y1/y2-y1=x-x1/x2-x1 y-1/0-1=x-2/-2-2 y-1/-1=x-2/-4= ... Da qui in poi non riesco ad andare avanti. Vi ringrazio tanto ...

hamming_burst
Vorrei sapere se questi due libri siano o meno "buoni" : 1. Fondamenti di Fisica di D. Halliday, R. Resnick, J. Walker CEA - Milano/ 2006 2. Fisica di J.D. Cutnell, K.W. Johnson - Zanichelli /1994 con "buoni" intendo che siano didattici e non concisi; che abbiano tecnicismi, per soli esperti del settore, ridotti al minimo; che non utilizzi una simbologia/matematica inventata dall'autore. Diciamo che vorrei aspettarmi una via di mezzo tra il rigore di un corso universitario introduttivo e il ...
6
5 apr 2015, 17:45

donald_zeka
Immaginate di essere all'Italia in miniatura di Rimini, è possibile che riusciate a trovare un punto che coincide con la vostra rappresentazione?
6
1 lug 2015, 00:12