Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco1985Mn
Ciao a tutti, ho un piccolo problema da risolvere ma non ho la minima idea di come impostarlo. Chiedo cortesemente qualche suggerimento posto direttamente la foto del problema Potrei calcolare le aree per pezzi singoli? del tpo $(a+1)(a-1)$ e trovo il rettangolino piccolo in alto a sinistra? grazie
4
19 dic 2022, 13:02

gabriella127
Lunedì 19 p.v. c'è una conferenza di Lucio Russo che si può seguire telematicamente. Qui sotto il programma e il link per seguire: Lunedì 19 dicembre 2022 Ore 10:30, Modalità telematica (tramite google meet, link nell'abstract), Gruppo UMI DinAmìcI Colloquium Lucio Russo (Università di Roma "Tor Vergata") Un'antica teoria sul primo sistema dinamico studiato: il sistema solare Il più antico sistema astronomico che prevede una Terra in moto è quello attribuito al pitagorico Filolao, del V ...

akinators1919
Ciao a tutti, vi volevo porre una domanda sul seguente esercizio di probabilità svolto dalla mia professoressa, di cui però non riesco a capire un passaggio. Nell'esercizio ho la seguente densità della v.a. X: $ f(x) = 1/(x*sqrt(2*pi))*e^(ln^2(x)/2 ) $ se $x > 0$ $ f(x) = 0 $ altrimenti Ora mi chiede di calcolare la densità di $ Y = ln(X) $ e mi chiede se è una densità nota. Il risultato che mi esce (che coincide con quello della soluzione data dalla professoressa) è: $ f_Y(t) = 1/(sqrt(2*pi))*e^((t^2)/2) $ Nella ...

15giuseppe15
Salve ho un dubbio riguardo il controllo PID: in particolare ho un grosso dubbio riguardo l 'azione derivativa; ho letto che un PID ideale cioè quello che presenta 1 polo è 2 zeri non è realizzabile fisicamente in quanto la sua fdt non rispetta la condizione di causalità, cioè è impossibile prevedere il futuro ovvero un controllo PID ideale implica che il segnale di uscita del controllo al tempo t è dipendente dall'andamento dell'ingresso in instanti successivi a t . Per questo motivo è ...
3
14 ott 2019, 20:00

Sdavas
Buongiorno, inserisco un problema di probabilità che ho risolto ma il risultato ottenuto non coincide con la risposta presente nel libro. "Amir e Brigitte giocano a carte. Amir inizia con una mano di 6 carte: 2 rosse, 2 gialle e 2 verdi. Brigitte inizia con una mano di 4 carte: 2 viola e 2 bianche. Amir gioca per primo. Amir e Brigitte si alternano. Ad ogni turno, il giocatore sceglie a caso una delle proprie carte e la mette sul tavolo. Le carte rimangono sul tavolo per il resto della ...
3
20 dic 2022, 11:35

marco2132k
Ciao. Sto leggendo (qualcosa di simile a) https://link.springer.com/book/10.1007/978-981-13-7997-0. Ho in testa un'idea più o meno precisa di cosa sia una derivazione di un sequente, ma non vado d'accordo col modo sloppy di dirlo che è comune ai tre/quattro libri sull'argomento che ho consultato. Come si potrebbe formulare più precisamente la Definizione 1.1 del libro citato? Definition 1.1. A proof \( \mathsf P \) of a sequent \( \Gamma\implies \Delta \) is a finite tree-like figure defined inductively in the ...

axpgn
Mostrare come si inscrive un triangolo di area massima in un ellisse. Cordialmente, Alex
6
16 dic 2022, 21:08

noemid-votailprof
dato il fascio di rette di equazione : (k+1)x+2(k+1)y-2=0 determina la retta che incontrando l'asse x forma con l'origine un segmento lungo 1/3 ho verificato che è un fascio improprio ma non so che fare...

Dr.Hermann
Salve a tutti. Potreste gentilmente aiutarmi con questo problema? Grazie Un corpo di massa $m=2kg$ viene lanciato con velocità $v=16 m/s$ dalla cima di un piano inclinato scabro ($ mu_d= 0,2$) di altezza $h=6m$ e inclinazione $\alpha= 60°$. In fondo al piano inclinato c'è una molla di c.elastica $k=1000 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0= 1m$ adagiata sul piano inclinato. Trovare la massima compressione della molla. Io mi sono calcolato prima la ...

gcappellotto47
Buongiorno sono in difficoltà con questo problema di matematica finanziaria: Siano dati i seguenti importi 500 € mensili posticipati da oggi per un anno 600 € mensili posticipati nel secondo anno 8000 € a metà del terzo anno 14000 € alla fine del quinto anno Calcolare l'importo da pagare oggi per estinguere ogni pagamento futuro. (Il tasso di interesse è i=3.5%) Ho provato calcolando il tasso equivalente nei primi due casi: $i=(1+0.035)^(1/12)-1=0.00287 $ $M1=500*[(1.00287^12)-1]/0.00287=6095.62 $ $M2=600*[(1.00287^12)-1]/0.00287=7314.75 $ ho ...

ale_kitchen02
Ciao, qualcuno sa risolvere questo esercizio? "Determinare al variare di $\alpha$ $in$ $RR$" $lim_(x-> (pi/2)^+)cos(x)((e^(2x)-e^(pi))/(x-pi/2)^a)$ grazie

denim2003
Buongiorno a tutti. Mi è capitato di avere davanti un problema di elettromagnetismo un po' strano, apparentemente okay ma che mi suscita a ben vedere abbastanza dubbi. Ho un tubo cilindrico uniforme di raggio a e alto l (con l>>a), di spessore trascurabile, massa M e densità di carica superficiale "eta" ruota attorno al proprio asse con una velocità angolare che dipende dalla legge: $ omega(t)=omega_0+(omega_f-omega_0)t/(tau) $ Il problema chiede: - Il campo magnetico al variare del tempo nella regione di spazio ...

Thunderbolt1
Ciao a tutti. Ho un esercizio sulle catene di markov e dovrei risolvere un punto in cui mi chiede di valutare se possibile le probabilità stazionarie, e nel caso trovarle. Per quanto riguarda la matrice delle probabilità mi trovo P [0,55 0,3 0,15 0; 0,2 0,3 0,4 0,1; 0,45 0,3 0,2 0,05; 0,05 0,2 0,75 0]. Per il punto due mi trovo rispettivamente - 0,05 - 0,03 - 0,0357 Per quanto la definizione ci sono, ma non ho trovato nessun esempio di esercizio pertanto chiedo, qualcuno può ...
23
17 dic 2022, 11:12

ale_kitchen02
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo limite $lim_(x->0^+)(sqrt{x})^x$ grazie mille in anticipo!
5
18 dic 2022, 23:30

Zzxz1
Buonasera, ho difficoltà a capire il verso delle correnti indotte, prendo un esercizio come esempio: Una barretta metallica scivola senza attrito su due lunghe guide parallele e conduttrici. Esse sono collegate ad una delle estremità per mezzo di una resistenza. Un campo uniforme di induzione magnetica è applicato perpendicolarmente al piano della figura. La barretta viene lanciata con una velocità $ v0 $ verso destra. ( Foto: https://files.fm/u/acvvjtuuw?ak=405e6) Per La legge di Lenz, il flusso del ...

Studente Anonimo
Oggi è il 12.12.2022 se sommiamo tutte le cifre otteniamo ancora 12. Quante date \( x.x.y\) esistono con la proprietà che sommate tutte le cifre otteniamo \(x\)?
12
Studente Anonimo
12 dic 2022, 19:58

CallistoBello
[hl][/hl]Nel calcolo del seguente integrale : $ int_(0)^(+infty) (x^3sinx)/((1+x^2)(4+x^2)) dx $ ho i seguenti problemi: PROBLEMA1. io mi trovo che vale: $ipi [2/3isinh(2)-isinh(1)/6]$ che è diverso da $(pi(e-4))/(6e^2)$ (Risultato fornito da Wolfram) PROBLEMA2. ho applicato il [Lemma del grande cerchio] (2°lemma di Jordan) , ma andando a verificare il $lim_( z->infty) zf(z)$ ho che questo limite non fa $0$ ma fa $infty$ Ragionamento seguito: 1.Considerato che f è PARI , ho calcolato quell'integrale come "metà" del ...
2
18 dic 2022, 13:28

Marco1985Mn
Ho qualche piccolo dubbio sulla risoluzione di questo esercizio; $y=sqrt(|x+4|-1)+sqrt(|x|)$ l'esercizio chiede di trovare il dominio. ragionandoci su devo solo impostare che l'argomento delle radici sia maggiore di zero considerando i valori assoluti prima positivi e poi negativi. imposto pertanto due sistemi: il primo quando $|x+4|$ e $|x|$ sono positivi ${ ( x+4-1>=0 ),( x>=0 ):}$ ottengo come soluzione $x>=-3$ il secondo quando $|x+4|$ e $|x|$ sono ...
16
8 dic 2022, 01:04

alBABInetto
Avrei come da titolo un dubbio sul ciclo di isteresi davvero semplice ma non capisco l'errore nel mio pensiero. Sappiamo che nel ciclo di isteresi una volta portato a saturazione il ferromagnetico, invertendo i valori di H e portandoli a zero arrivo ad avere una così detta $B_r$ "campi di induzione residuo". Tuttavia non riesco a farmelo tornare in formule: io so che, $B=mu_0(M+H)$ e fin qui va bene poiché se H si azzera il contributo può essere dato da M. Tuttavia so anche ...

Edo perri
Buonasera, Stavo ragionando sul seguente problema: Immaginiamo un corpo di massa M su un piano orizzontale liscio che è a contatto con una parete verticale. Il mio dubbio è il seguente: la parete verticale eserciterà sulla sfera una forza normale orizzontale? Ed in caso positivo, il corpo subirà un impulso che lo accelererà, facendo sì che esso si stacci dalla parete?