Consiglio argomento matematica per università?
Salve a tutti,
sono uno studente prossimo alla V liceo scientifico. Sento spesso dire che i maturati allo scientifico vanno alla facoltà di fisica/matematica con una buona introduzione alla analisi, ma con una scarsa conoscenza dell'algebra lineare.
Ho completato i vari capitoli dei libri Manuale di matematica blu 2.0 (bergamini). Ho però visto che ci sono degli argomenti trattati solo nell'edizione in volumetti. Ovvero:
-volume J: strutture algebriche e spazi vettoriali;
-volume T: matrici e sistemi lineari;
-volume omega: le geometrie non euclidee e i fondamenti della matematica;
-volume delta: inferenza statistica.
Quale di questi libricini potrebbe essere utile per Fisica all'università? Da quale partire?
Grazie
sono uno studente prossimo alla V liceo scientifico. Sento spesso dire che i maturati allo scientifico vanno alla facoltà di fisica/matematica con una buona introduzione alla analisi, ma con una scarsa conoscenza dell'algebra lineare.
Ho completato i vari capitoli dei libri Manuale di matematica blu 2.0 (bergamini). Ho però visto che ci sono degli argomenti trattati solo nell'edizione in volumetti. Ovvero:
-volume J: strutture algebriche e spazi vettoriali;
-volume T: matrici e sistemi lineari;
-volume omega: le geometrie non euclidee e i fondamenti della matematica;
-volume delta: inferenza statistica.
Quale di questi libricini potrebbe essere utile per Fisica all'università? Da quale partire?
Grazie
Risposte
Se vuoi un approccio all'algebra lineare, senza dubbio J e T, sono carini anche $Omega$ e $Delta$, ma non c'entrano con l'algebra lineare.
Grazie 
quale mi consiglierebbe di studiare per primo?

quale mi consiglierebbe di studiare per primo?
Non ho di specifico quei due fascicoli, quindi non so come sono impostati. Credo che si possano studiare disgiuntamente, ma forse il T è più facile.