Consiglio argomento matematica per università?

maschinna
Salve a tutti,
sono uno studente prossimo alla V liceo scientifico. Sento spesso dire che i maturati allo scientifico vanno alla facoltà di fisica/matematica con una buona introduzione alla analisi, ma con una scarsa conoscenza dell'algebra lineare.
Ho completato i vari capitoli dei libri Manuale di matematica blu 2.0 (bergamini). Ho però visto che ci sono degli argomenti trattati solo nell'edizione in volumetti. Ovvero:
-volume J: strutture algebriche e spazi vettoriali;
-volume T: matrici e sistemi lineari;
-volume omega: le geometrie non euclidee e i fondamenti della matematica;
-volume delta: inferenza statistica.
Quale di questi libricini potrebbe essere utile per Fisica all'università? Da quale partire?

Grazie

Risposte
@melia
Se vuoi un approccio all'algebra lineare, senza dubbio J e T, sono carini anche $Omega$ e $Delta$, ma non c'entrano con l'algebra lineare.

maschinna
Grazie :)
quale mi consiglierebbe di studiare per primo?

@melia
Non ho di specifico quei due fascicoli, quindi non so come sono impostati. Credo che si possano studiare disgiuntamente, ma forse il T è più facile.

gugo82
Riferendomi al mio liceo PNI (finito 15 anni fa, ormai)... Matrici, sistemi lineari, trasformazioni piane e autovettori/autovalori erano un argomento del programma svolto dal mio professore (mi pare in 4° e poi ripreso in 5° prima dell'esame). L'esame di Geometria I (cioè Algebra Lineare) fu molto facile per me, ma non per gli altri miei colleghi.

Oggi, invece, vedo studenti che non sanno nemmeno cos'è una matrice e, che è peggio, non riescono a ridurre a scalini una matrice \(3\times 3\) perchè sbagliano i conti con gli interi.

maschinna
Secondo voi è meglio acquistare e studiare i volumi T e J, oppure integrare con esercizi da internet il pdf di algebra lineare for dummies caricato da Sergio nella sezione Algebra lineare e geometria?

Ps: grazie gugo82
Oggi gli argomenti citati non sono nel programma dei licei scientifici, purtroppo....
Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

@melia
Dipende solo da te: se vuoi tutto lì pronto o sei disposto a cercare il materiale in rete.

maschinna
A livello di preparazione in funzione dell università?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

@melia
Se comperi i libri hai già tutto a disposizione, teoria, esercizi svolti, esercizi da svolgere.
Se ti affidi al sito devi avere un po' più tempo perché avrai la teoria da una parte, dovrai cercare in rete gli esercizi e qualche volta sbaglierai perché certi esercizi, con le tue conoscenze, non si potranno fare.

Credo che entrambe le cose siano adatte, dipende dal tempo che hai e dalla tua voglia di cercare. Certo che arrangiarsi è più stimolante, ma bisogna avere tempo da dedicarci, altrimenti diventa fatica sprecata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.