Integrale con elevazine di seno e coseno
ho il seguente integrale $\int (senx-sen^2x)/(cos^4x) dx$ adesso sono in dubbio se il mio svolgimento è esatto e quindi se ho capito come comportarmi con questo tipo di integrali...avevo pensato di svolgerlo cosi:
$\int (senx-sen^2x)/(cos^4x) dx=\int (senx)/(cos^4x) dx -\int (sen^2x)/(cos^4x) dx$
da qui mi accorgo che nel secondo integrale in numeratore è la derivata del denominatore, però poi non so come continuare, come mi devo comportare?
grazie a chi mi risponderà
$\int (senx-sen^2x)/(cos^4x) dx=\int (senx)/(cos^4x) dx -\int (sen^2x)/(cos^4x) dx$
da qui mi accorgo che nel secondo integrale in numeratore è la derivata del denominatore, però poi non so come continuare, come mi devo comportare?
grazie a chi mi risponderà
Risposte
"silvia_85":
... da qui mi accorgo che nel secondo integrale in numeratore è la derivata del denominatore, ...
Direi proprio di no ...
Partendo dalla separazione che hai fatto, così a occhio mi verrebbe da dire che il primo lo risolvi con una sostituzione ed il secondo per parti utilizzando la soluzione del primo come parte da integrare ...
Cordialmente, Alex
Attenta Silvia che è il primo dei due integrali quello in cui il numeratore è la derivata del denominatore... basta applicare la formula risolutiva
$int f(x)^n f'(x) dx = 1/(n+1) f(x) ^ (n+1)$
e lo risolvi subito
Poi nel secondo integrale consideri che $sin^2x=1-cos^2x$ e quindi diventa
$int sin^2 x/cos^4 xdx = int (1-cos^2 x) /cos^4 xdx = int 1/cos^4x dx - int 1/cos^2 x dx$
In questo caso il secondo è immediato (pensa alla derivata della tangente) mentre per il primo si potrebbe pensare alle parametriche
ciao
$int f(x)^n f'(x) dx = 1/(n+1) f(x) ^ (n+1)$
e lo risolvi subito
Poi nel secondo integrale consideri che $sin^2x=1-cos^2x$ e quindi diventa
$int sin^2 x/cos^4 xdx = int (1-cos^2 x) /cos^4 xdx = int 1/cos^4x dx - int 1/cos^2 x dx$
In questo caso il secondo è immediato (pensa alla derivata della tangente) mentre per il primo si potrebbe pensare alle parametriche
ciao
"mazzarri":
$int 1/cos^4x dx $
io questo lo farei così:
$int 1/cos^2x 1/cos^2x dx =int(tan^2(x)+1)d(tan(x))=1/3tan^3(x)+ tan(x)+C$
veloce e senza troppi conti.....
"tommik":
[quote="mazzarri"]
$int 1/cos^4x dx $
io questo lo farei così:
$int 1/cos^2x 1/cos^2x dx =int(tan^2(x)+1)d(tan(x))=1/3tan^3(x)+ tan(x)+C$
veloce e senza troppi conti.....[/quote]
effettivamente il testo mi da come risultato di questo integrale $(1)/(3cos^2x)-(tg^3x)/(3)+c$ ma ogni volta che mi trovo davanti a dei seni o coseni elevati al quadrato,cubo, ecc mi confondo

"silvia_85":
effettivamente il testo mi da come risultato di questo integrale $(1)/(3cos^2x)-(tg^3x)/(3)+c$ ma ogni volta che mi trovo davanti a dei seni o coseni elevati al quadrato,cubo, ecc mi confondo
avrai copiato male...a me vien diverso il risultato
te lo risolvo brevemente...tanto i passaggi sono gli stessi visti sopra...poi così lo guardi con calma....
$int(sinx-sin^2x)/(cos^4x)dx=intsinx/cos^4xdx-int(1-cos^2x)/cos^4xdx=-int1/cos^4xdcosx-int1/cos^4xdx+int1/cos^2xdx=$
$=1/(3cos^3x)-int1/cos^2x1/cos^2xdx+tanx=1/(3cos^3x)-int(tan^2x+1)dtanx+tanx=$
$=1/(3cos^3x)-tan^3x/3-tanx+tanx=1/(3cos^3x)-tan^3x/3+C$
è tutto...
$int(sinx-sin^2x)/(cos^4x)dx=intsinx/cos^4xdx-int(1-cos^2x)/cos^4xdx=-int1/cos^4xdcosx-int1/cos^4xdx+int1/cos^2xdx=$
$=1/(3cos^3x)-int1/cos^2x1/cos^2xdx+tanx=1/(3cos^3x)-int(tan^2x+1)dtanx+tanx=$
$=1/(3cos^3x)-tan^3x/3-tanx+tanx=1/(3cos^3x)-tan^3x/3+C$
è tutto...

Silvia...rispetto agli integrali che hai fatto finora questo è effettivamente piuttosto complicato...se hai bisogno di chiarimenti sui vari passaggi non farti problemi...siamo qui

si scusa effettivamente avevo sbagliato a riportare qui il risultato esatto...vi ringrazio per la disponibilità...beh guardando il to svolgimento Tommik non riesco a capire come $\int (sen)/(cos^4x)$ sia diventato $-\int (1)/(cos^4x)*cosx$ da dove ti è spuntato fuori quel $cosx$?
bene...te lo spiego subito....
$intsenx/cos^4xdx$
sostituiamo $cosx=t$. Differenziamo entrambi i membri ottenendo:
$-senxdx=dt$
Ora ci accorgiamo che manca un $-$ nell'integrale....allora lo "mettiamo" moltiplicando e dividendo per $-1$ e otteniamo
$-int1/t^4dt=1/(3t^3)$
che è la stessa cosa....(io non ho fatto la sostituzione ma ho cambiato il differenziale)
$intsenx/cos^4xdx$
sostituiamo $cosx=t$. Differenziamo entrambi i membri ottenendo:
$-senxdx=dt$
Ora ci accorgiamo che manca un $-$ nell'integrale....allora lo "mettiamo" moltiplicando e dividendo per $-1$ e otteniamo
$-int1/t^4dt=1/(3t^3)$
che è la stessa cosa....(io non ho fatto la sostituzione ma ho cambiato il differenziale)
"silvia_85":
da dove ti è spuntato fuori quel $cosx$?
non è un $cosx$ ma un $d(cosx)$...
$d/(dx)cosx=-sinx$ ovvero $dcosx=-sinxdx$
tu puoi tranquillamente fare la sostituzione che ti ho fatto vedere prima $cosx=t$ e otterrai il medesimo risultato

ho capito adesso....ma perché il $senx$ si è trasformato in $1$?
io invece l'ho interpretato diversamente.....siccome io già ho $\int(senx)/(cos^4x)$ ho pensato che avessi già la derivata del mio $cosx$ ma che manca solo il meno quindi faccio cosi $-\int(-senx)/(cos^4x)$ ma da quello che hai scritto tu quindi penso che sia sbagliato il mio ragionamento