Esercizio corrente elettrica

giannicola1994
Ho trovato due problemi praticamente uguali che però non riesco a capire visto che hanno tutte e due lo stesso risultato :roll:

La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in parallelo una resistenza uguale a R e lasciando la differenza di potenziale invariata ai capi delle due resistenze, la corrente attraverso ciascuna resistenza diviene :

I/4 I/2 I 2I 4I

La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in serie una resistenza uguale a R e lasciando la differenza di potenziale invariata ai capi delle due resistenze, la corrente attraverso ciascuna resistenza diviene :

I/4 I/2 I 2I 4I

A tutte e due il risultato è I/2.

Perchè??????? Grazie per l'aiuto

Risposte
Summerwind78
Ciao

il tuo "perchè" a cosa si riferisce?
Non ti è chiaro perchè il risultato della prima domanda sia $I/2$?

O non è chiaro perchè lo sia anche della seconda?

Per inciso, se ho capito correttamente la descrizione del secondo circuito (due resistori entrambi con resistenza $R$ posti in serie), il risultato $I/2$ è sbagliato

axpgn
No, quello è corretto: la $I$ a cui si riferisce è quella con una sola resistenza; quello che non si capisce è il suo "perché" ...

giannicola1994
Vorrei capire il ragionamento di tutti e due gli esercizi...scusate la domanda "poco chiara" :D

axpgn
Conosci il significato di "collegamento in serie" e "collegamento in parallelo" ? Perché due esercizi più semplici di così è difficile trovarli ...
Posta i tuoi ragionamenti ...

giannicola1994
Allora ho ragionato cosi: per quello in parallelo poichè so che in un collegamento in parallelo la ddp non varia e la resistenza totale è uguale a = 1/Rtot= 1/R + 1/R ---> Rtot = R/2 quindi poichè la formula per l'intensità è I= V/R dalla resistenza totale ottengo che Itot=V/R/2 e quindi intensità totale =2 . Poichè l'esercizio mi chiede la corrente che passa attraverso ciascuna resistenza e poichè le resistenze sono 2 -----> Itot/2 e quindi I2/2= I .

Mentre per quell'altro il ragionamento che ho fatto è lo stesso solo che con le proprietà del collegamento in serie cioè Rtot = R1+R2 Intensità costante e ddp varia

Come dovrei ragionare?

axpgn
Ma se il problema ti dice che la ddp ai capi della serie delle 2 resistenze rimane la stessa di prima perché la vuoi variare?

giannicola1994
Comunque rimane il fatto che in un collegamento in serie l'intensità non cambia quindi il risultato dovrebbe essere anche lì I...non capisco :D

axpgn
Ma non é vero! I dati te li dà il problema non te li puoi inventare tu!
"Collegamento in serie" di due o più resistenze significa che TUTTE le resistenze in serie sono attraversate dalla medesima corrente, non che la corrente è sempre la stessa qualsiasi sia il circuito ...

giannicola1994
Quello con il collegamento in parallelo come sarebbe?

axpgn
"Collegamento in parallelo" di due o più resistenze significa che la ddp ai capi di tutte le resistenze è la stessa.
Ti consiglio di ripassare un pochino ...

Summerwind78
"totoucurt":
Vorrei capire il ragionamento di tutti e due gli esercizi...scusate la domanda "poco chiara" :D

Vero, avevo interpretato male io il testo

giannicola1994
axpgn ho scritto per essere aiutato non per avere la lezione, quindi se mi puoi aiutare ben venga altrimenti sei pregato di non rispondere...grazie
P.S. conosco le proprietà dei collegamenti in serie ed in parallelo ed un esercizio se è facile per te non significa che lo è per tutti. Su 64 esercizi su quest'argomento solo questi due non mi riescono.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.