Integrale definito trigonometrico

moska85
Salve amici, sono un po arrugginito su questo tipo di integrali:

$ int_(0)^(T) -Acos((2pi)/Tt)2/Tcos((2pi)/Tt) dt
= -(2A)/Tint_(0)^(T) cos((2pi)/Tt)cos((2pi)/Tt) dt = $

ho tirato fuori dall'integrale i termini costanti perciò che è dentro l'integrale non ricordo come si risolve.
E' di vitale importanza che io lo sappia :(
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?

Risposte
@melia
In pratica dentro all'integrale hai un coseno alla seconda, ricordando una nota formula $cos^2x=1/2(1+cos2x)$ è possibile, dentro all'integrale, trasformare:
$ -(2A)/Tint_(0)^(T) cos((2pi)/Tt)cos((2pi)/Tt) dt = -(2A)/Tint_(0)^(T) cos^2((2pi)/Tt)dt = $
$= -(2A)/Tint_(0)^(T) 1/2*(1+cos((4pi)/Tt)) dt = -A/Tint_(0)^(T) cos((4pi)/Tt)dt $

a questo punto ricordando che $int cos kx*dx= 1/k sin kx +c$
si ottiene
$ -A/Tint_(0)^(T) cos((4pi)/Tt) dt =-A/T[T/(4pi) sin (4pi/T t)]_0^T = -A/(4pi)(sin 4pi-sin0)=0$

moska85
Grazie per avermi risposto...però ti ho seguito fino ad un punto poi non mi trovo più
nella seconda riga tu porti 1/2 fuori dall'integrale però se non erro tu ti sei dimenticata di considerare l'integrale di 1
Sto sbagliando?

@melia
Vero, ho dimenticato un pezzo.
Purtroppo ormai non sono più in grado di svolgere esercizi direttamente senza usare carta e penna che al momento non avevo a disposizione. Però l'integrale di 1 lo puoi calcolare anche da solo.

moska85
Però lo stesso non mi trovo con il libro

ti mostro la foto

mazzarri1
Se posso intervenire... stamattina abbiamo discusso un integrale identico in un topic di Teoria dei Segnali e il topic è questo

viewtopic.php?f=11&t=152541

@Moska85 se vuoi darci una occhiata...

Anche tu stai guardando la potenza di un segnale sinusoidale??

L'integrale nella tua immagine direi che si risolve così

$-(2A)/T int_0^T cos^2 ((2 pi t)/T) dt = $

adesso sfrutti il fatto che $cos^2 a = (1+cos 2a)/2$

$=-(2A)/T int_0^T (1/2 + 1/2 cos((4 pi t)/T)) dt =$

$-A -A/T int_0^T cos((4 pi t)/T) dt =$

$-A -A/(4 pi) [sin((4 pi t)/T)]_0^T =$

$=-A$

il risultato è, ovviamente, identico a quello di @Melia (che saluto) a parte la dimenticanza del primo integrale... potrei azzardare a dire che il risultato riportato dal tuo libro non è corretto.. a meno che a destra della immagine non ci sia scritto qualcosa d'altro che non vediamo

moska85
A dire il vero io sto studiando la modulazione 4-psk e ci sono dei calcoli da fare come questo integrale però sinceramente il risultato sul mio libro è quello ... non so che dirti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.