Famiglie di sottoinsiemi di $\mathbb{N}^{+}$ che non si capisce se sono tutti $\ne \emptyset$
Posto $N_{\epsilon}:={ x\in \mathbb{N}^{+}:\cos (2^{x})\geq 1-\epsilon }$, è vero che
$N_{\epsilon}\ne \emptyset$ per ogni $\epsilon\in ]0,1[$ ? (la risposta mi è ignota)
$N_{\epsilon}\ne \emptyset$ per ogni $\epsilon\in ]0,1[$ ? (la risposta mi è ignota)
Risposte
Propongo il seguente esercizio: provare che ${N_{\epsilon}:\epsilon\in ]0,1[}$ è una famiglia finita.
@livius:
se il tuo ragionamento fosse corretto, allo stesso modo potresti dimostrare che anche gli insiemi
\[
H_{\epsilon} := \{n\in\mathbb{N}:\ \sin n > 1-\epsilon\}
\]
hanno cardinalità finita per \(\epsilon\in (0,1)\) (cosa che è falsa).
se il tuo ragionamento fosse corretto, allo stesso modo potresti dimostrare che anche gli insiemi
\[
H_{\epsilon} := \{n\in\mathbb{N}:\ \sin n > 1-\epsilon\}
\]
hanno cardinalità finita per \(\epsilon\in (0,1)\) (cosa che è falsa).
Hai ragione, la dimostrazione è errata (l'errore era in buona fede).
In realtà quello che vorrei sapere è se $1$ è un punto di accumulazione per ${\cos (2^{n}):n\in\mathbb{N}^{+}}$.
In realtà quello che vorrei sapere è se $1$ è un punto di accumulazione per ${\cos (2^{n}):n\in\mathbb{N}^{+}}$.
"Livius":
Non lo so; non so nemmeno quanto sia difficile stabilirlo (spesso queste cose possono essere molto difficili da dimostrare, nel senso che alcune questioni di questo tipo sono problemi aperti).