Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TonioIngInformatica
ciao a tutti ho u problema con questa semplice derivata: $ y = sen 2x $ io risolvo in questa maniera: $ y = 2 senx cosx $ $ y' = 2 cosxcosx + 2senx(-cosx) $ $ y' = 2cos^2 x - 2 senxcosx $ di qui in poi non riesco a procedere , i risultato della derivata dev'essere $ 2 cos 2x$

Eli911
Buon pomeriggio a tutti, stavo leggendo un esempio sul calcolo di integrali doppi in domini semplici e ho trovato un po' di difficoltà nel risolvere il seguente integrale: \begin{equation} \int_0^2 ( \int_0^1 x e^{xy} dx) dy \end{equation} Risolto l'integrale secondo x rimane l'integrale \begin{equation} \int_0^2 \big( \frac{e^y}{y} - \frac{e^y}{y^2} - \frac{1}{y^2} \big) dy \end{equation} che è indefinito. Sbaglio qualcosa? Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie infinite P.S. So ...
2
17 nov 2015, 15:09

Lo_zio_Tom
Un prestito di 10.080 € doveva essere ammortizzato in 12 anni con Ammortamento Uniforme al 9,75% annuo. Pagata la quinta rata, il debitore ottiene la sospensione dei pagamenti per 3 anni con la condizione che, durante questo periodo venga conteggiato un interesse al 12,50% composto annuo ed il rimborso, completato entro il termine stabilito, venga effettuato, col metodo progressivo, al tasso del 12,70% annuo. Determinare l'importo della nuova rata e redigere il piano di ammortamento relativo ...

ryoga_ag
Ho un esercizio che fa Determinare i piani contenenti l'asse z e che formano un angolo di 60 gradi con il piano \( x-2 = 0 \) Per la prima parte devo trovare i piani passanti per l'origine (0,0,0) e paralleli all'asse z? quindi avrei qualcosa del tipo z = k? non mi è molto chiaro. Per la seconda parte ho che \( cos(60) = \frac{1}{2} \) quindi devo risolvere \( \frac{u\cdot v}{||u||\cdot ||v||} = \frac{1}{2} \) ???
2
16 nov 2015, 12:58

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! mi aiutate con questo esercizio sulle trasformazioni geometriche?! Si ha un esagono regolare ABCDEF. Quali sono le isometrie del piano che mandano AB su CD? Io ho trovato le seguenti isometrie: 1. rotazione antioraria di 120° rispetto al centro dell'esagono; 2. rotazione oraria di 240°; 3. riflessione rispetto alla retta tratteggiata in figura. e poi?!?! non ne vedo altre! vi ringrazio anticipatamente!!

carlo911
Il signor bianchi ha l'opportunità di scegliere tra: -Un investimento A che prevede, a fronte del versamento odierno di 9500 euro, un incasso di 2200 euro per il primo anno e incassi crescenti in progressione al 4% annuo per i successivi 4 anni; -Un investimento B che prevede, a fronte del versamento odierno di 8700 euro, un incasso di 2200 euro per il primo anno e incassi decrescenti in progressione al 5% annuo per i successivi 4 anni. Determinate il valore attuale dei due investimenti al ...

il gigante
Per favore, potete dirmi come fare due grafici con word 2007 per relazione di fisica sul moto uniformemente accelerato? I grafici sono: 1) spazio-tempo 2) accelerazione-tempo In allegato trovate i dati, se servono, per fare i grafici:
1
17 nov 2015, 11:19

Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho un problema nel capire come ottenere un grafico a partire da un altro. Volevo sapere se ci fosse una sorta di dispensa che tratta dei casi del genere: il professore ci ha dato un grafico di una funzione $y(t)$ ora ha detto a partire da questo disegnate $y(-2t)$ poi $2y(t)$ poi $y(t-3)$ e per finire $-y(t)$ e $y(t)+4$ qualcuno può spiegarmi come fare?

cristian.vitali.102
Salve a tutti, vorrei un consiglio per risolvere questo esercizio. Una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Due proiettili di massa $m$ e $2m$ che si muovono alla stessa velocità $v$ colpiscono la sbarra allo stesso istante nei suoi punti estremi, rimanendo conficcati. Calcolare: a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto b) la velocità traslazionale del centro di massa del sistema ...

vicio_93
Salve ragazzi, vi propongo qui un problema che non riesco a risolvere. Aiutatemi al più presto per favore perchè domani ho esame.. grazie 1000 Nel sistema rappresentato in figura, gli attriti sono trascurabili, il filo inestensibile e di massa trascurabile; la massa della carrucola è trascurabile; ma=200g, mb=300g, mc=100g e teta=30 grad. calcolare il valore di F affinchè la massa ma rimanga in quiete rispetto a mb

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo acutangolo. Siano $D, E, F$ i piedi delle altezze uscenti da $A, B, C$, rispettivamente. Dimostrare che $DE+DF \le BC$.
4
15 nov 2015, 02:18

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede di studiare la posizione reciprocra della retta \( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \) e del piano \( \pi : 3x-y-7z-4=0 \) Io so che prendendo le due matrici A e (A|b) \( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \) \( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \) abbiamo che se rango di A = rango di ...
1
16 nov 2015, 19:46

Sk_Anonymous
In un piano sono date tre rette parallele r, s, t: la retta s è tra le altre due e contiene un punto assegnato A. Determinare le parti della retta r costituite dai punti X per i quali passa almeno una retta che incontra le rette s, t in punti equidistanti da A. PS il problema, secondo me, è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad una veloce lettura[nota]del problema ho trovato una soluzione sintetica che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso.[/nota].
2
11 nov 2015, 10:09

Geronimo2
Ciao a tutti Oggi a lezione mi è stato enunciato il seguente criterio per capire se un insieme è regolare o meno: "Un insieme in 2 dimensioni, limitato, è misurabile se l'area (o misura) dei punti di frontiera è nulla" Non riesco a trovare un controesempio: quando l'area dei punti di frontiera può essere non nulla? Nel libro di testo viene fornito questo esempio: $A=([0,1] nn mathbb(Q))^2$ , $partial A = [0.1]^2$, e $|partial A| = 1$ (con $|partial A|$ intendo l'area (o misura) dei punti di ...
3
10 nov 2015, 21:47

rita212
[size=150]ciao ragazzi come sempre ho bisogno di voi e ne approfitto per ringraziarvi tanto!! dunque il mio problema è questo, la prof ha eseguito questo esercizio: il capitale di 156 euro ha dato un montante di 390 euro in 20 periodi di capitalizzazione composta. determinare il tui. dunque la regola che io applico è: i= ([M][/C])^1/t -1 quindi: (390/156)^1/20 -1 non mi da il risultato ho provato in mille modi perchè??? il risultato che dovrebbe dare è 0.0468802 aiutatemiiiiiiii

Lo_zio_Tom
Nell'ammortamento uniforme di un prestito al tasso del 6% , la dodicesima rata comprende una quota di capitale di € 600 e una quota interesse di € 324. Redigere il piano di ammortamento completo.

ryoga_ag
Ho difficoltà con questo esercizio e non so neanche da dove cominciare: Nello spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado minore uguale a due, \( R_2[x] \) , si consideri la base \( B={x^2 +1,x+1,x^2+x} \), si consideri inoltre l'applicazione lineare \( f:R_2[x] \rightarrow R_2[x] \) che ad ogni polinomio associa la sua derivata; Determinare la matrice associata ad f rispetto a questa base, determinare Kerf ed Imf ed infine discutere la diagonalizzabilità di f. Qualcuno che mi da una ...
5
16 nov 2015, 11:51

alberto gigantelli
Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo i due esercizi nella foto, potreste risolverne almeno uno con una spiegazione? Grazie

Ali_s
A lezione siamo risalti, partendo dall'integrale, alla formula per calcolare il campo elettrico a distanza d da un piano infinito ed uniformemente carico, ovvero \(\displaystyle E = σ/2ε \) Non so cosa mi sfugga ma non riesco a capacitarmi del fatto che l'intensità del campo elettrico non decresca mano a mano che ci allontana dal piano..qualcuno sa spiegarmelo? Grazie

Lo_zio_Tom
Per effettuare l'acquisto di una proprietà si cede oggi il diritto a riscuotere per i prossimi 5 anni delle semestralità posticipate di £ 1.650 ciascuna, valutate al tasso annuo del 10,20%, ed inoltre si contrae un debito con l'impegno di ammortizzarlo, col metodo francese, mediante 20 annualità posticipate. Calcolare il prezzo di acquisto della proprietà e la rata di ammortamento del prestito, sapendo che il tasso è del 15% annuo e che il debito residuo, dopo il pagamento della quinta rata, è ...