Generatori di un sottospazio
Buonasera,
Ho un esercizio che mi chiede di definire i generatori dei seguenti sottoinsiemi di $V:=mathbb (R)[T]_(<=2)$ e determinare quali siano sottospazi:
Io ho svolto in questo modo:
$f(T)=a+bT+cT^2$
$f(2)=a+2b+4c$
$f(3)=a+3b+9c$
$f(4)=a+4b+16c$
per cui $f(T) in W$
$ hArr f(2)-f(3)+f(4)=0 hArr a+2b+4c-a-3b-9c+a+4b+16c=0 hArr a+3b+11c=0 hArr a=-3b-11c$
Quindi
$W={a+bT+cT^2 : a=-3b-11c}={-3b-11c+bT+cT^2 : b,c in mathbb (R)}=[(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$
Quindi $W=mathcal (L)(T-3, 11+T^2)$
Mentre il secondo esercizio viene
$Z={1+(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ e $Z=mathcal (L)(1, T-3, 11+T^2)$.
Ora dato che $W$ è sottospazio, mentre $Z$ non lo è, e tra i generatori di $Z$ compare anche $1$; potrei affermare che, quando tra i generatori di uno sottoinsieme polinomiale compare anche $1$, allora quel sottoinsieme non è sottospazio?
EDIT: cioè il generatore $1$ può essere collegato alla comparsa del termine noto?
Ho un esercizio che mi chiede di definire i generatori dei seguenti sottoinsiemi di $V:=mathbb (R)[T]_(<=2)$ e determinare quali siano sottospazi:
(1) $W:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=0}$
(2) $Z:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=1}$
Io ho svolto in questo modo:
$f(T)=a+bT+cT^2$
$f(2)=a+2b+4c$
$f(3)=a+3b+9c$
$f(4)=a+4b+16c$
per cui $f(T) in W$
$ hArr f(2)-f(3)+f(4)=0 hArr a+2b+4c-a-3b-9c+a+4b+16c=0 hArr a+3b+11c=0 hArr a=-3b-11c$
Quindi
$W={a+bT+cT^2 : a=-3b-11c}={-3b-11c+bT+cT^2 : b,c in mathbb (R)}=[(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$
Quindi $W=mathcal (L)(T-3, 11+T^2)$
Mentre il secondo esercizio viene
$Z={1+(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ e $Z=mathcal (L)(1, T-3, 11+T^2)$.
Ora dato che $W$ è sottospazio, mentre $Z$ non lo è, e tra i generatori di $Z$ compare anche $1$; potrei affermare che, quando tra i generatori di uno sottoinsieme polinomiale compare anche $1$, allora quel sottoinsieme non è sottospazio?
EDIT: cioè il generatore $1$ può essere collegato alla comparsa del termine noto?
Risposte
ma scusa, in uno spazio vettoriale,il concetto di sistema di generatori ha senso solo per i sottospazi
comunque,è ovvio che qualsiasi vettore può far parte di un sistema di generatori di un sottospazio
es : il sottospazio generato da $1$ e $T$ è l'insieme dei polinomi del tipo $a+bT$
comunque,è ovvio che qualsiasi vettore può far parte di un sistema di generatori di un sottospazio
es : il sottospazio generato da $1$ e $T$ è l'insieme dei polinomi del tipo $a+bT$
"quantunquemente":
il concetto di sistema di generatori ha senso solo per i sottospazi
Però $Z$ non è sottospazio e a me sembrerebbe che sia generato da $ {1, T-3, 11+T^2} $, o sbaglio?

"quantunquemente":
Sì, sì! Il mio dubbio non era se $1$ potesse far parte dell'insieme di generatori, ma se la sua presenza potesse avere a che fare con la comparsa del termine noto (diverso da zero): impedendo, così, al sottoinsieme di essere sottospazio.
la questione è questa : se prendi quelli che tu chiami 2 "generatori" f e g di Z,f+g non ti dà un elemento di Z
per questo non ha senso parlare di generatori per un insieme che non sia un sottospazio
per questo non ha senso parlare di generatori per un insieme che non sia un sottospazio