Determinare la massa in questo Problema Svolto
Un saluto a tutta la comunità.
Non ho mai studiato fisica prima d'ora, per cui, mi scuso anticipatamente per la mia richiesta forse banale, ma proprio non ne vengo a capo.
Sto studiando Fisica sul libro "Fondamenti di Fisica" (Halliday, Rasnick, Walker) 6a Edizione e mi sono bloccato al problema svolto 5.2.
Allego un'immagine per facilitare le cose:
http://imageshack.com/a/img905/6941/9bVhHR.gif
Nell'ultima parte, quando sostituisce i valori noti, sostituisce ad m il valore di 2 Kg.
Gentilmente, mi aiutate a capire da dove viene fuori m= 2Kg ?
Vi ringranzio anticipatamente.
Meno male che c'è Matematicamente
Ciao
Non ho mai studiato fisica prima d'ora, per cui, mi scuso anticipatamente per la mia richiesta forse banale, ma proprio non ne vengo a capo.
Sto studiando Fisica sul libro "Fondamenti di Fisica" (Halliday, Rasnick, Walker) 6a Edizione e mi sono bloccato al problema svolto 5.2.
Allego un'immagine per facilitare le cose:
http://imageshack.com/a/img905/6941/9bVhHR.gif
Nell'ultima parte, quando sostituisce i valori noti, sostituisce ad m il valore di 2 Kg.
Gentilmente, mi aiutate a capire da dove viene fuori m= 2Kg ?
Vi ringranzio anticipatamente.
Meno male che c'è Matematicamente
Ciao
Risposte
posti la figura su un sito? non ho la possibilita' di vedere l'immagine
Ho messo un link
Si riesce a vedere?
Si riesce a vedere?
Si, si vede. L'Halliday e' un testo (ancora) fatto male, a quanto vedo. Lo era ai miei tempi e lo e' ancora.
Specifica particolari stupido (una scatola di biscotti) e si dimentica di specificare che la massa e' 2kg.
Specifica particolari stupido (una scatola di biscotti) e si dimentica di specificare che la massa e' 2kg.
Grazie Professore,
speravo un po' in questa risposta.
Ho cominciato a studiare questa materia da pochissimo e vorrei conoscerla approfonditamente. Mi piace.
Per questo motivo, magari anche in privato, potrebbe indicarmi un testo adatto allo scopo?
E' uscita anche la 7a Edizione di questo libro, ma non l'ho letto. Non so se è stato migliorato sotto questi aspetti.
Sarebbe interessante il confronto da parte di qualche possessore della 7a Edizione.
La ringrazio infinitamente.
speravo un po' in questa risposta.
Ho cominciato a studiare questa materia da pochissimo e vorrei conoscerla approfonditamente. Mi piace.
Per questo motivo, magari anche in privato, potrebbe indicarmi un testo adatto allo scopo?
E' uscita anche la 7a Edizione di questo libro, ma non l'ho letto. Non so se è stato migliorato sotto questi aspetti.
Sarebbe interessante il confronto da parte di qualche possessore della 7a Edizione.
La ringrazio infinitamente.
Se cerchi qui sul forum trovi diversi post dove gli studenti consigliano testi validi. Per me il migliore resta il Mencuccini Silvestroni, ma non ho mai visto il Mazzoldi che molti nominano qui.
Di sicuro, di tutti i libri che ho visto (il Mencuccini essendo l'unico testo italiano), il Resnick Halliday e' di gran lunga il peggiore.
Di sicuro, di tutti i libri che ho visto (il Mencuccini essendo l'unico testo italiano), il Resnick Halliday e' di gran lunga il peggiore.