Sistemi,matrici,vettori
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo l'argomento matrici, mi scuso in anticipo se la domanda potrà sembrare banale ma comincio ad avvicinarmi adesso all'algebra lineare
volevo chiedere :
Quando mi capita un esercizio in cui mi viene data una matrice quadrata, nel mio caso una 3X3 in cui mi si chiede di trovare la dimensione di arrivo e il nucleo, devo prima svolgere il determinante, dopo a seconda se ottengo una un det diverso da zero o uguale a zero so se c'è dipendenza o meno, e posso calcolare il rango e il nucleo tramite Rouchè-capelli, a questo punto se ottengo che il determinante è diverso da zero, allora nel mio caso ho ottenuto un nucleo che non ha dimensione, quindi, la mia domanda è se mi trovo in questa situazione se la mia matrice A fosse stata un sistema lineare del tipo Ax=0 allora le mie soluzioni non ci sarebbero, cioè non avrebbe senso fare un sistema o no? perchè saprei già che nel mio caso 3x3 avrei un unica soluzione che è (0,0,0).
Grazie in anticipo, spero di essere stata chiara

Quando mi capita un esercizio in cui mi viene data una matrice quadrata, nel mio caso una 3X3 in cui mi si chiede di trovare la dimensione di arrivo e il nucleo, devo prima svolgere il determinante, dopo a seconda se ottengo una un det diverso da zero o uguale a zero so se c'è dipendenza o meno, e posso calcolare il rango e il nucleo tramite Rouchè-capelli, a questo punto se ottengo che il determinante è diverso da zero, allora nel mio caso ho ottenuto un nucleo che non ha dimensione, quindi, la mia domanda è se mi trovo in questa situazione se la mia matrice A fosse stata un sistema lineare del tipo Ax=0 allora le mie soluzioni non ci sarebbero, cioè non avrebbe senso fare un sistema o no? perchè saprei già che nel mio caso 3x3 avrei un unica soluzione che è (0,0,0).
Grazie in anticipo, spero di essere stata chiara

Risposte
se ho inteso bene ciò che chiedi,nel caso in cui il determinante di $A$ sia diverso da zero,il sistema ha solo la soluzione banale $(0,0,0)$
Grazie della risposta! si effettivamente chiedevo questo perché devo svolgere un esercizio in cui innanzi tutto dovevo calcolare il nucleo, e quindi mi veniva che il det fosse diverso da zero e perciò è come dici tu cioè (0,0,0), poi la seconda parte dell'esercizio dice : se ha A fosse un sistema lineare del tipo Ax=0 quale sarebbe la dimensione dello spazio delle soluzioni? A questo punto mi è venuto il dubbio, ed ho posto la domanda, perché se effettivamente il nucleo è zero allora non ci sono soluzioni?
sì,a parte quella banale,non ce ne sono altre
Grazie mille del chiarimento