Esercizio piano d'ammortamento
Salve ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo piano d'ammortamento. La traccia è questa:
"Un mutuo di $80000$ deve essere estinto con tre rate di preammortamento trimestrali ed in successive sei rate posticipate bimestrali una metà della successiva ad un tasso annuo nominale del $3.5%$. Stilare il piano d'ammortamento"
L'esercizio di per sè non mi sembra complicato anzi. Solo che non riesco a capire come trovare la rata. Sicuramente nel piano d'ammortamento ciascuna rata sarà la metà della successiva. Stavo pensando di fare il processo inverso. Ovvero considerare che ogni rata dev'essere il doppio di quella precedente. Quindi troverei la rata in questa maniera:
$ 80000= R+2R+4R+8R+16R+32R $
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie
??
"Un mutuo di $80000$ deve essere estinto con tre rate di preammortamento trimestrali ed in successive sei rate posticipate bimestrali una metà della successiva ad un tasso annuo nominale del $3.5%$. Stilare il piano d'ammortamento"
L'esercizio di per sè non mi sembra complicato anzi. Solo che non riesco a capire come trovare la rata. Sicuramente nel piano d'ammortamento ciascuna rata sarà la metà della successiva. Stavo pensando di fare il processo inverso. Ovvero considerare che ogni rata dev'essere il doppio di quella precedente. Quindi troverei la rata in questa maniera:
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie

Risposte
Secondo me (magari dico una boiata) non è necessario impostarlo così. Ti ricavi la rata e quando imposti il piano di rata in rata la dividi per due.. anche perché così facendo quale rata trovi? Sono in dubbio sulla tipologia di ammortamento, se fosse francese la rata dovrebbe essere costante ma in questo caso parla di rate "decrescenti" quindi differenti l'una dall'altra.. aspettiamo il parere dei più esperti
"AlessioVozza27":
Salve ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo piano d'ammortamento. La traccia è questa:
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie??
intanto manca una virgola nel testo...ho dovuto leggerlo 10 volte per capirlo
una, metà della successiva,
inoltre non si capisce
1) cosa sia il tasso nominale....esiste il tasso nominale convertibile semestralmente...
2) sai quanto sono le 3 rate di preammortamento? ... non è difficile
3) le rate in progressione vanno bene ma per calcolare la rata devi inserire anche il valore attuale delle 3 rate di preammortamento
1) cosa sia il tasso nominale....esiste il tasso nominale convertibile semestralmente...
2) sai quanto sono le 3 rate di preammortamento? ... non è difficile
3) le rate in progressione vanno bene ma per calcolare la rata devi inserire anche il valore attuale delle 3 rate di preammortamento
Ps: hai copiato il testo integrale o ne hai fatto un riassunto?
"AlessioVozza27":
Secondo voi è giusto oppure ho scritto eresie??
una formula scritta così, per uno che studia matematica finanziaria, è un obbrobrio....poste aventi diversa manifestazione temporale non possono essere sommate fra loro.....per il principio di equivalenza finanziaria occorre preventivamente attualizzarle tutte alla medesima data (qualunque data va bene, ma tutte vanno riferite al medesimo periodo)
PS: le tre rate i preammortamento dove sono???
la soluzione, al solito, è la seguente:
si disegna l'asse dei tempi e si scrivono tutte le poste in gioco.....una con il segno meno, le altre con il segno più...o viceversa
si attualizza tutto ai tassi indicati e si risolve....essendoci poche rate e di importo variabile io preferisco risolvere l'equazione senza ricorrere a formule riassuntive...ma questa è una scelta personale
si disegna l'asse dei tempi e si scrivono tutte le poste in gioco.....una con il segno meno, le altre con il segno più...o viceversa
si attualizza tutto ai tassi indicati e si risolve....essendoci poche rate e di importo variabile io preferisco risolvere l'equazione senza ricorrere a formule riassuntive...ma questa è una scelta personale
tutto ok? preferisci che lo faccia io?
Allora il testo è copiato tale e quale la traccia del compito, e anch'io ho avuto molta difficolta a capirlo. Anzi ho paura ancora di non aver capito..la formula scritta così? Lì non ho scuse e chiedo venia
per quanto riguarda il tasso annuo nominale se non sbaglio bisogna convertirlo prima in trimestri per il preammortamento e poi in bimestre per il calcolo del piano ( credo). Le tre rate di preammortamento sono pari a zero perché nel preammortamento si pagano solo interessi quindi rate e quota capitali è pari a zero.

Carlo perché non provi anche tu?
"AlessioVozza27":
Allora il testo è copiato tale e quale la traccia del compito, e anch'io ho avuto molta difficolta a capirlo. Anzi ho paura ancora di non aver capito..la formula scritta così? Lì non ho scuse e chiedo veniaper quanto riguarda il tasso annuo nominale se non sbaglio bisogna convertirlo prima in trimestri per il preammortamento e poi in bimestre per il calcolo del piano ( credo). Le tre rate di preammortamento sono pari a zero perché nel preammortamento si pagano solo interessi quindi rate e quota capitali è pari a zero.
allora ....sul discorso del tasso nominale sinceramente non so cosa dirti.....il testo corretto sarebbe dovuto essere questo
tasso nominale convertibile trimestralmente del x%
oppure:
tasso nominale convertibile bimestralmente del x%
ciò in quanto il tasso nominale convertibile k volte l'anno è un tasso che, diviso per k, dà il tasso effettivo periodico....quindi supponiamo che il tasso nominale sia convertibile bimestralmente e procediamo
le rate di preammortamento zero???? non credo proprio...come hai giustamente detto paghi gli interessi...quindi non sono zero
l'esercizio è semplicissimo...
che fai? ti lanci in una soluzione o te la faccio io e poi tu dici....ah caspita facile!
Che la formula sia per caso questa?
$80000=R(1+i)^-n $
$80000=R(1+i)^-n $
Scusa volevo scrivere il numero delle rate al posto di n
prima di tutto dovresti calcolare le rate del preammortamento e poi proseguire con il testo calcolandoti quelle dell'ammortamento vero e proprio considerando sempre che sono una il doppio dell'altra
"AlessioVozza27":
Che la formula sia per caso questa?
$80000=R(1+i)^-n $
andare a caso non è mai un bel modo di procedere.....
1) calcolare i tassi di interesse effettivi
2) calcolare le rate di preammortamento
3) disegnare l'asse dei tempi
4) attualizzare il tutto
Se non erro nel preammortamento bisogna calcolare soltanto la quota interessi, perché si tratta di un differimento della data di inizio dell'ammortamento vero e proprio, quindi calcola $I1=I2=I3$ semplicemente moltiplicando il tasso per il capitale, dopodiché inizi l'ammortamento vero e proprio
tassi effettivi da applicare
Supponiamo che il testo intenda come tasso nominale il tasso annuo nominale convertibile bimestralmente (è un errore del testo non averlo ben specificato)
tasso effettivo bimestrale $i_(6)=(3,5)/6=0,58%$
tasso effettivo trimestrale $i_(4)=1,0058^(6/4)-1=0,8763%$
rata di preammortamento $80.000\cdot0,008763=701,02$
Supponiamo che il testo intenda come tasso nominale il tasso annuo nominale convertibile bimestralmente (è un errore del testo non averlo ben specificato)
tasso effettivo bimestrale $i_(6)=(3,5)/6=0,58%$
tasso effettivo trimestrale $i_(4)=1,0058^(6/4)-1=0,8763%$
rata di preammortamento $80.000\cdot0,008763=701,02$
Allora ci provo e a breve(mezz'ora) avrete notizie. In ogni caso grazie per l'aiuto e la pazienza
fin qui ci sei?
sì pensavo fosse più semplice....è abbastanza incasinato....questo è l'asse dei tempi con tutte le poste da attualizzare