Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deangelis
buongiorno volevo sottoporvi un quesito: due caratteri distintivi (x e y) di una certa popolazione hanno valori medi mx=15 ed my=20, varianze Vx=2,25 e Vy=4, e covarianza pari a Cxy=3. quale media e varianza possiamo valutare per il carattere z legato ai precedenti dalla relazione z=3x+y? ho pensato di applicare la seguente formula: $Var{z}=3*Var{x}+Var{y}+2*Cov{x,y}$ secondo è corretto questo ragionamento? grazie mille
3
12 gen 2016, 14:40

Fab996
Se conosco la dimensione di uno spazio vettoriale esempio $4$, se ho dei vettori e voglio verificare che siano una base, posso verificare solamente che essi siano indipendenti(dato che é più semplice) tralasciando di verificare che siano un sistema di generatori?
3
12 gen 2016, 12:40

Maicol223
Ciao a tutti Qualcuno può gentilmente svolgermi l'esercizio numero 26 nella foto possibilmente entro stasera ? Credo di aver svolto bene la prima richiesta,però non ne sono sicuro. Grazie mille in anticipo!!!
1
12 gen 2016, 09:31

desterix95
Buongiorno, mi è venuto un dubbio sulle forze apparenti. Da quello che so, le forze apparenti, trascinamento e Coriolis, le avverto quando sono ad esempio in un sistema ruotante, in generale in un sistema di riferimento non inerziale; quindi se ad esempio ho un punto materiale, su una giostra che gira, collegato a una fune che lo tiene fermo, in un sistema inerziale fisso noto solo un moto circolare uniforme, mentre nel sistema ruotante, il punto è fermo perchè la tensione è uguale e opposta ...

jitter1
Leggo in un libro divulgativo: "C è una chiusura algebrica di R. [...] Che cosa significa? 1) [...] che R è sottocampo di C e 2) [...] che ogni numero complesso è radice di qualche polinomio f(x) a coefficienti reali". 3) [...] significa che C è una chiusura algebrica di se stesso, cioè ogni polinomio a coefficienti complessi ha almeno una radice in C". La 2) implica la 3)? Non mi è chiaro il legame tra il fatto che ogni complesso è radice di qualche polinomio a coefficienti reali e il ...

dadada12
Ciao, sto studiando per l'esame di fondamenti di automatica e non riesco a capire una cosa. L'esame consiste nel creare un controllore tramite matlab tramite l'utilizzo del luogo delle radici. Una domanda dice: poli del sistema a ciclo chiuso con parte reale minore di -1. Come faccio a vedere se i poli sono minori di -1 dal grafico che mi calcola matlab? Ad esempio in questo luogo delle radici, come faccio a vedere se i poli sono tutti minori di -1?
1
7 gen 2016, 10:17

crisanton95
Salve a tutti! Tra pochi giorni dovrò sostenere un esame di matematica e tra gli argomenti trattati ci sono anche le matrici. Per quanto riguarda le matrici quadrate, le risolvo tranquillamente con Cramer. Invece, nel caso in cui ho una matrice 3x2, come devo procedere? Vi lascio un esempio preso da una simulazione d'esame: Studiare al variare del parametro t ∈ R le soluzioni del sistema e trovarle:  $ { ( −6x + ty + tz = t ),( 3x + y + z = 1 ):} $

Stiffmeister_88
Salve a tutti! Riscontro delle difficoltà nello svolgere il seguente esercizio e spero nell'illuminazione da parte di qualcuno di voi Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F = ( y+1, z, x) $ uscente dalla superficie $ (x-2)^2 + y^2/4 + z^2= 4 $ e $ x<= 1 $ direttamente e tramite il teorema della divergenza. I miei dubbi sono i seguenti: - La divergenza del campo assegnato è pari a zero. Come è possibile che venga un risultato diverso da zero? Il risultato fornito è ...

Sk_Anonymous
Costruire un triangolo dati gli elementi forniti in questo problema viewtopic.php?f=47&t=115096 senza che però ci sia alcuna relazione particolare tra i segmenti dati.
6
22 dic 2015, 16:48

giofriz000
Determinare l’ampiezza campionaria che consente di ottenere un intervallo di confidenza per la media di una popolazione con un grado di fiducia del 95% con un errore in valore assoluto non superiore a 5, supponendo che lo scarto quadratico medio sia paria a 15.
4
12 gen 2016, 09:25

Pinuz89
Ho questo solido: $ sum={(x,y,z):4y^2+z^2=1+x^2 , |x|<=1} $ Mi viene richiesto di provare che $sum$ sia il sostegno di una curva regolare. Ho iniziato l'esercizio nella maniera seguente, ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente: Anzitutto si tratta di un iperboloide riarrangiando l'espressione $ 4y^2+z^2-x^2=1 $ Ho parametrizzato in questo modo: $ (x,y,z)=(u, 1/2 sqrt(u^2 +1)cdot cosv, sqrt(u^2 +1) cdot sinv) $ Dalla teoria, le condizioni perchè una superficie sia regolare, considerando la forma parametrica $ phi (u,v)=(f(u,v),g(u,v),h(u,v)) $ sono: 1) ...
1
12 gen 2016, 00:24

Tizi3
Salve a tutti. Scrivo perchè nutro un dubbio sulla deduzione delle onde elettromagnetiche dalle equazioni di Maxwell. La condizione iniziale è che ci troviamo nel vuoto e non vi sono cariche o sorgenti, dunque densità di carica e densità di corrente sono nulli. Provo a pensare ad un'onda piana polarizzata rettilinearmente che si propaga lungo l'asse x. Per la condizione iniziale la divergenza del campo elettrico è nulla e a questo punto si afferma che la derivata parziale rispetto a y della ...

Gear1
Come si distribuisce la carica in un sistema costituito da 2 gusci sferici concentrici di raggi r1 e r2 posizionando una carica q1 su r1 e una q2 su r2? Campo elettrico e potenziale in ogni regione.

ionsirbu
Come posso risolvere questo limite $lim x→+∞$ $ (e^(−x) + e^(−2x) − e^(−3x)sin (e^x))/((log (1 + e^x + e^(2x)) − 2x − e^(−x))$ ho fatto vari passaggi e arrivo a questo $ (e^(−x) )/(e^(-2x)+o(e^(-x)+e^(-2x)))$ ho sbagliato qualcosa?
1
10 gen 2016, 20:49

desterix95
Salve, ho l'esame di fisica meccanica tra pochi giorni e vorrei avere un chiarimento su questo argomento: le forze centripeta e centrifuga. Da quello che so, la forza centrifuga è una forza apparente, mentre la centripeta è quella forza che serve per compiere una traiettoria curvilinea, in sostanza a curvare. Vorrei sapere quando di preciso va usata l'una piuttosto dell'altra. Mi vengono in mente gli esercizi sul punto materiale dove si deve studiare il moto. Se questo ruota lungo una ...

acc1
Vi riporto questo semplice problema(mi blocco in stupidaggini a volte ) Qualcuno mi spiega come correlare tra loro i dati e il ragionamento che applicate? "Un nuotatore avanza in acqua alla velocità di 0,22 m/s. Se la resistenza idrodinamica oppone una forza di 110 N, che potenza sviluppa il nuotatore?" Grazie mille

ledzepp.
Ciao a tutti! Ho perso la spiegazione delle proporzioni con le frazioni e le incognite. È da due ore che cerco di capire, ma invano... Questi sono alcuni es. 1/2:1/3=(1/6-x):x (3/5-x):x=1/3:1/5 5/6:1/12=(1/2+x):x Non è che me le potreste spiegare in maniera facile? Grazie mille. Ps. Un' ultima cosa, in geometria ho un dubbio: A quali condizioni possono essere congruenti due triangoli isosceli con angoli al vertice congruenti?
1
11 gen 2016, 20:36

Fab996
Trovare una base e la dimensione per $S={A ∈ M_{2}x_{2}$ tale che$ A^(T)=-A}$ Ho impostato la generica matrice $((x,y),(z,w))=a((0,5),(-5,0))$ è giusto..?
4
11 gen 2016, 21:11

Fab996
$T={((a,b),(c,d)) $tale che$ a+2b-d=0}$ Come determino la base e la dimensione ? Ho scritto la matrice generica $((d-2b,b),(c,d))=x((1,2),(0,5))+y((1,1),(2,3))+z((0,2),(0,4))$, poi risolvo il sistema associato e vi posto direttamente la riduzione a gradini della matrice dei coefficienti di come mi è venuta $((1,1,0),(0,1,-2),(0,0,1),(0,0,0))$ solo appunto se vado aggiungere l'ultima colonna, ossia quella delle incognite, la matrice potrebbe non avere più soluzioni, dato che il rango della matrice completa è diverso da quello della matrice dei ...
2
11 gen 2016, 17:00

Fab996
Come trovo i generatori $p(x)=a+bx+cx^(2)+dx^(3)$ ?
7
10 gen 2016, 21:25