Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, l'altro giorno il professore ha spiegato un limite notevole saltando vari passaggi; a nulla è servito chiedergli di rispiegarlo.
Potete aiutarmi a dimostrarlo?
Eccolo qui:
$lim_(x->0)((1+x)^\theta-1)/x = \theta$
Dove $\theta$ è un numero qualunque conosciuto
Grazie

Non riesco a calcolare l'asindoto verticale di questa funzione
y = 2xe^(1/x)
Potreste aiutarmi perfavore? grazie

Spiega perche' nelle leggi di maxwell si parla di flusso di circuitazioni?

Nella seguente immagine un'asta di lunghezza $L$ e massa $m$ è imperniata in $C$ ad un sostegno verticale a distanza $L/3$ da $A$, agli estremi $A$ e $B$ sono saldati due masse $M$ e $m$ rispettivamente, il sistema si trova inizialmente fermo a $theta=pi/3$.
i) L'asta ruota finché $M$ non urta il sostegno, supponendo l'urto elastico, si determini ...

Perche' il campo elettrico e' conservativo mentre il campo elettrico indotto non lo e' ?

Ragazzi, credo che questa mi perplessità sia ancora più da noob delle precedenti...ecco non mi è ben chiaro che si intende per funzione continua da $ \mathbb{R}^M $ a $ \mathbb{R}^N $ ? Nel senso, è diversa questa formulazione da quella classica $ \mathbb{R} -> \mathbb{R} $ ? Grazie mille in anticipo ^^

Sia X ∼ N(θ,1) e si supponga di disporre di un campione bernoulliano di dimensione n = 10 per saggiare il sistema di ipotesi:
H0 :θ≤5.5 H1 :θ>5.5.
Si decide di rifiutare H0 se il valore osservato della statistica test Tn = √n(X ̄n − 5.5) `e maggiore di 1.53. Il livello di significativit`a `e:
(a) 0.063 (b) 0.1231 (c) 0.0068
Qualcuno sa come si svolge?
Salve, ho alcuni problemi a risolvere questo esercizio per induzione. Devo verificare per quali $ninNN$ $4^n>n^4$. Ho individuato la base di induzione, ed è $t=5$. Il professore preferisce impostare il passo induttivo in questo modo. $P(n-1) => P(n)$, quindi in questo caso: $4^(n-1)>(n-1)^4 => 4^n>n^4$. Quindi $4^n = 4^(n-1+1) = 4^(n-1) * 4 > (n-1)^4 *4 = 4*(n^4 - 4n^3 + 6n^2 - 4n + 1)$. A questo punto mi blocco. Come posso procedere?

ragazzi mi servirebbero questi problemi mi mancano da fare solo questi due che non li ho capiti bene. i problemi con rispettiva ipotesi e tesi: (grazie in anticipo)
1 dimostra che le bisettrici uscenti dagli estremi della base di un triangolo isoscele son congruenti
2 in un triangolo ABC ,isoscele sulla base AB ,siano M ed N , rispettivamente ,i punti medi di AC e di BC. considera un punto P ,sulla mediana relativa ad AB , e dimostra che i due triangoli PMC e PNC sono ...
Ammetto umilmente che non saprei come cominciare, il testo dell'esercizio è il seguente:
Sia K il cilindro con generatrici parallele alla retta x=y=z che taglia il piano z=1 nell'insieme: $ {(u,v,1):u^2 +v^2<=1} $
e sia $ Omega=Knn {1<=x+y+z<=2} $.
Calcolare $ int_(partial Omega) ydS $
Infinite grazie

Ciao a tutti! Frequento il quinto anno del liceo scientifico e ho pensato di portare alla maturità una tesina sulla macchina Enigma e il modo in cui Turing l'ha sconfitta. Ho partecipato ad una lezione di crittografia all'università della mia città organizzata per i liceali interessati e questo mi ha convinta a sviluppare questo argomento. Il fatto è che non ho capito una cosa piuttosto importante (credo) ovvero: perchè in crittografia la sicurezza del messaggio sta nella chiave e non ...

Ciao a tutti non riesco a trovare il risultato corretto di questo limite
lim x--> 3- (ln(3-x)) / (x^3 - x^2 - 6x) risultato = infinito ( a me invece viene -infinito e non capisco come mai)
Grazie in anticipo

Salve, mi aiutereste a capire lo svolgimento dello studio del segno di
$ ln((x^2+5)/(x+1)) >0 $
Io ho provato rescrivendo lo 0 come $ ln(1) $ , ottenendo quindi, da quel che mi ricordo (sto rispolverando, portate pazienza)
$ (x^2+5)/(x+1) >1 $ ... ora, e sono sicuro che stia sbagliando, mi verrebbe da calcolare separatamente :
$ x^2+5> 1 => x^2> -4 $
e
$ x+1>1 $
sto ovviamente sbagliando ma vi prego di aiutarmi a farmi capire il perchè dei miei sbagli

Ho il seguente dominio $A={(x,y):-1<=x<=1, x^2<=y<=1}$ e dovrei calcolare le coordinate del baricentro $G=(x_G, y_G)$ tramite due integrali:
$x_G=1/(M(A))\int_A x dxdy$ e $y_G=1/(M(A))\int_A y dxdy$ dove $M(A)$ è la massa.
La rappresentazione del dominio è:
https://www.dropbox.com/s/1g7v0kk8t3eck66/Dom.png?dl=0
Io, apparentemente in buona fede, dopo aver calcolato la massa, ho fatto:
$\int_(-1)^1\int_(x^2)^1 x dydx$ che fa $0$ il che è corretto ma il punto fondamentale è che nella soluzione ho letto che $x_G$ è nullo per simmetria.
Ma ...
Buongiorno a tutti.
sto studiando da autodidatta algebra lineare. Ho questo problema che non riesco a risolvere.
Dati i punti G: (1,1) C: (0,1), determinare:
- le coordinate dei pti A,B, vertici del triangolo ABC avente G come baricentro e t.c. i lati AC e BC siano ortogonali rispettivamente ai vettori i-j , 2i+j.
Le due rette su cui si troveranno A e B saranno x-y=-1 e 2x+y=1 ? Eppure il pto B (2,0) non appartiene a quella retta, quindi penso di aver sbagliato anche questa mia ipotesi ...

Buonasera a tutti.Avrei un problema riguardo il calcolo dei momenti di incastro perfetto per una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito ( come vedete in allegato). A lezione il professore ha direttamente scritto il valore dei momenti di incastro perfetto che sono uguali a ql^2/12. Poi però ha scritto un integrale, che risolto dà lo stesso risultato, ma che non capisco esattamente la sua composizione. Chi è la forza e chi il braccio? grazie a tutti

Ciao ragazzi,
volevo sapere se la discussione di questi valori assoluti sono esatti:
$ |4x^2-1|={ ( 4x^2-1; x<= -1/2 vv x>=1/2 ),( 1-4x^2; -1/2<=x<=1/2):} $
e
$ |2x-1|={ ( 2x-1; x>=1/2 ),( 1-2x; x<1/2):} $

Ciao ragazzi,
sto provando a fare l'esercizio seguente e mi sembra che lo svolgimento sia corretto ma già subito trovando $Zeq $ non mi viene uguale al risultato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Questo è il procedimento:
1)Uso la trasformata di Steinmetz:
$A1=10cos(2t)=10$
$ZL=4i$
$ZR=22$
$ZC=-(1/(1/2))i=-2i$
2) Elimino i generatori indipendenti (in questo caso A1) e sostituisco ZR con un generatore di tensione fittizio
per trovare la ...
Come faccio a dimostrare che la somma di una funzione crescente e una decrescente è decrescente?
Io ho provato così: supponendo f crescente e g decrescente, per x1 o uguale di g(x2). Quindi -g(x1) < o uguale di -g(x2) . Ho sommato membro a membro , ma ho ottenuto che la differenza tra le due funzioni è crescente ...cosa sbaglio?

Buongiorno,
mi trovo ad avere a che fare con il seguente integrale
$$
\int_0^1 \frac{d x}{\sqrt{1-x^2}} \log \left( 1 - \sin^2(4 x t) \frac{ (1-g_0)^2 (1-x^2) }{ (1-g_0)^2 + 4 g_0 x^2 }\right)
$$
dove $g_0$ è una costante reale.
Sarebbe carino se riuscissi a calcolare il limite per $t \to \infty$ (c'è evidenza numerica che questo limite esiste). La prima cosa che ho pensato di fare è di rimpiazzare $\sin^2$ con $\frac{1}{2}$, in quanto ...