Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zuzzerello1
Salve a tutti. Innanzitutto è da tanto che non frequento il forum e tornando sono rimasto sorpreso dall'editor di formule che è stato inserito. Veramente stupendo, complimenti! Comunque avrei una domanda da porre che magari potrà anche risultare stupida. Mi chiedevo: dato un generico spazio vettoriale $ V $ su un generico campo $ mathbb(K) $, due suoi sottospazi vettoriali $ U $ e $ V $ con rispettive basi $ \mathcal(U) $ e $ \mathcal(V) $ e ...

alekos95
Trovare l'equazione della retta di regressione per prevedere il punteggio all'esame finale, sulla base di quello ottenuto in un esame parziale. I dati sono: parziale: $ bar(x)=70 $ , $ s_x=10 $ finale: $ bar(y) =55 $ , $ s_y=20 $ Coefficiente di correlazione lineare $ r=0.6 $ $ b_1=r (s_y)/(s_x)=0.6*20/10=1.2 $ $ b_0=bar(y) -b_1bar(x) =55-1.2*70= -29 $ • Quale voto si aspetta di prendere all'esame finale uno che abbia conseguito 80 all'esame parziale? ...
5
12 gen 2016, 17:05

paudicenunzia
Ricerche correlate a un supermercato acquista 60 scatole di ravioli da 5 kg ciascuna.Se ogni scatola ha una rata di 25 g , quanto ricava vendendo i ravioli a 4 euro il chilogrammo? perfavore sei il migliore
1
12 gen 2016, 17:01

ING_93
Ciao a tutti Qualcuno potrebbe darmi una mano sulla interpretazione ( della soluzione del quale sono più che sicuro ) del seguente problema di Cauchy y' = y/ (x-3 )-((x-3)/(x+3)) y(-2) = 10 Allora risolvendo il tutto ( non sto a trascrivere tutti i passaggi in quanto non è la soluzione stessa che vado cercando quanto la sua interpretazione ) salvo errori dovrebbe venire qualcosa come Y(x) = -2(x-3)-(x-3) log(x+3) , dove il -2 sarebbe il valore della costante c1 che si ottiene ...
3
11 gen 2016, 23:33

crisanton95
Salve a tutti, sono nuova sul forum, dunque ancora poco pratica. Tra pochi giorni ho l'esame di matematica ed ho dei dubbi da chiarire, spero che voi mi possiate aiutare. Avendo: Lim ( $ (2x+1)^(1/2) log(2x+1) $ x-> - infinito Non ho ben chiaro in che modo io possa dimostrare che quest'ultimo venga 0

christian951
ciao ragazzi stavo studiando questa funzione $ x+log|x^2-3x+2| $ ed ho calcolato la derivata prima dividendola cosi $ { ( x+log(x^2-3x+2) ),( x+log(-x^2+3x-2)):} $ il primo per $ x<1 $ $ U $ $ x>2 $ e la seconda per $ 1<x<2 $. quindi come derivata prima $ :{( (x^2-x-1)/(x^2-3x+2) ),((-x^2+x+1)/(-x^2+3x-2) ):} $ ora non ho ben capito se per trovare massimi e minimi devo fare solo il numeratore > 0 oppure anche il denominatore... ho provato a fare solo il numeratore però poi mi venivano due sistemi inversi quindi non ...

Sossella1
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno, cortesemente, di sapere se ho seguito la strada giusta per risolvere il seguente problema Testo: "Una biglia, che si muove con velocità costante $v_0=10 m/s$ sopra un pianerottolo orizzontale, imbocca una rampa di scale. Sapendo che ogni gradino è alto $h=15cm$ e profondo $p=20cm$, determinare il primo gradino colpito dalla biglia." Come prima cosa scrivo le equazioni del moto della biglia $ { ( x=v_0*t ),( y=1/2*g*t^2 ):} $ dove ho considerato un ...

giammy-95
ppi: Ciao a tutti ragazzi vi sottopongo un limite che purtroppo non mi torna...limite per x->0 di $ (e^(2x)-1)/(e^(3x)-1) $ Forse trasformandolo diventa notevole ma non ne sono sicuro non ci sono riuscito Ringrazio tutti in anticipo
6
12 gen 2016, 18:14

FemtoGinny
Hello world!! Sono proprio alle prime armi con il c, e dei flag ho capito solo che si impostano al valore 1 che sta a significare vero, o che comunque un evento si e verificato, o si resettano al valore 0 e quindi falso. Tuttavia, per esempio nel semplice bubblesort descritto nei primi 3 min del video https://m.youtube.com/watch?v=-WV_mq76RGo, se qualcuno avesse la bontà di dargli un occhiata rapida, non capisco molte cose inerenti ai flag @.@ per esempio che significato ha scrivere all inizio del while ...
14
10 gen 2016, 23:47

andrea.corzino
Salve!! In fisica sto facendo il flusso del campo elettrico ma non capisco bene la seguente figura che compare nella definizione stessa: In particolare il mio dubbio penso sia piu matematico che fisico visto che non capisco perchè i 2 angoli che compaiono nella figura sono uguali...jn base a quali considerazioni?? Grazie.
11
8 gen 2016, 23:22

SebastianoC
Buon pomeriggio a tutti. Sono un nuovo utente di questo forum. Ho 17 anni e frequento il 4° superiore. In questo primo quadrimestre stiamo studiando la goniometria e la matematica non è proprio il mio forte. Gli esercizi per le vacanze mi sono venuti quasi tutti tranne tre che non riesco proprio a capire come si fanno. Potreste darmi una mano e farmeli ? In modo che così cerco di capire. radice di 3 * cos x/2 - 1 = cos x --> PRIMO ESERCIZIO radice di 2 *(cos^2 x - sen^2 x) = ...
17
5 gen 2016, 16:25

Lavinia Volpe
Ciao ho un Po di problemi con le regole basilari per moltiplicazioni.. (a1,b1)·(a2,b2) = [a1(1,0) + b1(0,1)]·[a2(1,0) + b2(0,1)] = a1a2(1,0) + b1b2(0,1)·(0,1) + [a1b2 + b1a2](0,1). A partire dal secondo (0,1) al secondo rigo le cose non mi sono chiare.. qualcuno me le sa spiegare?

FemtoGinny
Salve people! La mia domanda semplice semplice è: nel linguaggio c, una volta definita una variabile a livello di precompilatore come per esempio #define N 100, è possibile eseguire delle operazioni su quest'ultima all'interno del codice sorgente? Per esempio incrementarla tipo N++ oppure sommarla a se stessa N+=N? Oppure rimane sempre e comunque fissa al valore assegnatole con la definizione?
5
12 gen 2016, 11:24

FeFeZ1
Ragazzi non riesco a risolvere un problema sui massimi e minimi perchè non riesco a capire come calcolare la derivata di questa funzione s = -tradt + t Forse sono le t a confondermi ma sta di fatto che non capisco come derivare..grazie!
12
12 gen 2016, 16:50

GIUSEEFICCO
Come calcolo il diametro sapendo l'angolo e l'arco?
2
12 gen 2016, 16:56

rainforest
Ciao a tutti ragazzi! Vi chiedo un aiuto urgente su questo esercizio con i MOSFET, in quanto ho un esame a breve e non so dove sbattere la testa Non riesco proprio a capire come si svolge l'esercizio... ho provato in diversi modi ma non sono riuscito a trovare il Mosfet da cui partire, perché in alcuni mancano dei dati... l'unica cosa che ho capito è che M2 e M5 sono in saturazione poiché i Drain sono collegati coi rispettivi Gate e quindi Vgs2 = Vds2 e analogamente Vsg5 = Vsd5 . Ho provato ...
1
10 gen 2016, 08:39

lisandro1
$ lim_(x -> 1^+) e^((3+x)/(1-x) $ come può essere riscritta in una forma più accessibile? grazie
5
12 gen 2016, 09:43

Maxandri1
Ciao, se ho un limite con denominatore che non si annulla, come faccio a dimostrare che il limite non esiste? [tex]\lim_{x->0y->0} \frac{x^2y^3}{x^4+\sqrt[]{|x|}y^4}[/tex] Con le sostituzioni ottengo sempre 0 mentre il limite non dovrebbe esistere. Grazie
4
12 gen 2016, 11:14

MrMojoRisin891
Salve, sto cercando i punti stazionari di $f(x,y)= e^(-2(x^2+y^2))+x^2+y^2$. Mettendo a sistema le derivate rispetto alle due variabili uguagliate a zero, e calcolando poi la matrice Hessiana, vedo subito che il punto $(0,0)$ è di massimo locale forte. Il testo dell'esercizio però riporta un suggerimento: "oltre ad alcuni punti critici isolati, che si studiano coi soliti metodi, la funzione presenta un'intera retta di punti critici: decidere la natura di questi punti con considerazioni sul segno ...

gaiab00
Ciao ragazzi, non riesco a risolvere l'ultima parte di questo esercizio: dato il fascio di rette x+(k+2)y+1=0 determina: -il centro e le generatrici:c(-1,0), y=0,x+2y+1=0 -la retta r del fascio passante per P(1,2):y=x+1 -la retta s del fascio parallela alla retta 3x-y=0:y=3x+3 -Detto E il punto di intersezione della retta s con l'asse y,determina i vertici del rettangolo EFGH,con F nel primo quadrante,avente la diagonale EG sulla retta s e la diagonale FH sulla retta r. Basta che mi ...
5
11 gen 2016, 14:45