Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mimm8
Somma serie di funzioni Miglior risposta
ciao :hi ho un problema con un esercizio,dovrei calcolare la somma di questa serie di funzioni: [math]\sum_{n=0}^{\infty} \frac{x^{4n}}{(4n+1)!}[/math] grazie.
3
10 mar 2016, 16:15

danio92
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Si scriva un metodo Java filtra che, dato un vettore di interi V1 (si consideri senza duplicati) e due vettori di interi V2 e V3 restituisca in output un vettore di interi. In particolare, il metodo restituisce un array contenente tutti e soli gli elementi di V1 che sono presenti non più di 2 volte in V2 e almeno 4 volte in V3. Ad esempio, dato il vettore V1={4, 5, 6, 7, 9} e i due vettori V2={4, 10, 6, 6, 12, 4, 3, 7} e V3={4, 6, 4, 4, 4}, il metodo ...
1
11 mar 2016, 10:03

PeppeFuoco
[tex]\imath^{27} + \imath^{33} =[/tex] ? Personalmente a me la soluzione risulta : [tex]-2\imath[/tex] ma a quanto pare è sbagliata, perché la soluzione è zero. Il mio ragionamento è questo: Vedo il primo termine [tex]\imath^{27}[/tex] come: [tex]\imath^{2} \imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath^{2}\imath[/tex] Io so che ogni [tex]\imath^{2}=-1[/tex], quindi mi risulta --> [tex]-1\sqrt{-1}[/tex] Applico lo stesso ...
5
11 mar 2016, 12:38

viper19920
Ieri ho rifiutato un 19 a geometria e algebra poichè come esercizi, erano usciti alcuni che non aveva mai messo, tant'è che molti non hanno nemmeno consegnato. Il primo esercizio era suddiviso in 4 punti e richiedeva: dato f(x,y,z)€R^3 (-y,15x+z,y)€R^3 e Wh=L((5h,0,15),(h,1,3)), h€R a)determinare i valori di h tali che Wh=Imf b) determinare i valori di h tali che kerf sia sottoinsieme di Wh c)determinare i valori di k tali che (1,k+15,k) sia autovettore di f d)molteplicità algebriche, ...

billyballo2123
Ciao a tutti! Dati tre vettori ortonormali $\mathbf{u}$, $\mathbf{v}$ e $\mathbf{w}$, se la matrice ortogonale \[ R= \begin{bmatrix} u_1 & v_1 & w_1 \\ u_2 & v_2 & w_2 \\ u_3 & v_3 & w_3 \end{bmatrix} \] ha determinante uno, allora è una rotazione e fissa uno e un solo asse. Per trovare l'asse ho letto questo procedimento: Per ogni matrice $3\times 3$ antisimmetrica, del tipo \[ A= \begin{bmatrix} 0 & a & b \\ -a & 0 & c \\ -b & -c & 0 \end{bmatrix}, \] esiste un vettore ...

rossiandrea
Ciao, ho un problema con questo quiz: nel piano cartesiano l'insieme dei punti che verificano la condizione (x-5)(y+3) = 0 è: A. il punto A(5;0) e il punto B(0;-3) B. l'intersezione della retta x = 5 e della retta y = -3 C. l'unione della retta x = 5 e della retta y = -3 D. l'insieme dei punti della curva [math]y = \frac{15-3x}{x-5}[/math] E. tutti i punti appartenenti alla retta x = 5 oppure tutti i punti appartenenti alla retta y = -3 Qual è la risposta corretta e perché?
3
11 mar 2016, 11:50

ciruzzverified
Salve, oggi abbiamo svolto un compito, premetto che sono in Prima Liceo Scientifico. Vorrei sapere se i miei risultati siano corretti. Pertanto, vi elenco i tre esercizi che vi erano in questo compito: Gli argomenti erano, operazioni con i Polinomi (NO SCOMPOSIZIONE), prodotti notevoli, quadrati di un binomio. Alla fine dell'espressione, per concluderla, andava applicata la regola di Ruffini, scrivendo Q (quoziente) = xxx R (resto) = xxx Prima espressione: in Allegato Risultato: Q ...
1
10 mar 2016, 15:37

mdonatie
Ciao a tutti ragazzi, non riesco a trovare risposte al seguente esercizio. Sia $S={(1,2,3,0),(0,-1,2,0),(2,3,8,1)}$. $S$ si può completare ad una base di $RR^4$? Perché? E trovare una base di $RR^4supS$. Sapreste aiutarmi
2
10 mar 2016, 14:27

viper19920
mi spiego, risolvendo un esercizio mi trovo che gli autovalori sono t=0 e t^2+14=0 quindi t^2=-14 :/ non so se sia possibile o meno e ho chiesto a miei amici universitari ma nada nemmeno loro. Era (-t)^3 -15t+t=0

andreatak
Che cos'è il rapporto incrementale? che significa che il gradiente di concentrazione (lungo la distanza x) si può approssimare tramite rapporto incrementale? cioè c è questa $(partial C) / (partial x) | _(x=0)$ che diventa per rapporto incrementale $ (partial C) / (partial x)~~ (Delta C)/(Delta x)=(C_o-C_0(x=0))/delta $ cosa significa x=0 nella seconda formula? Per favore spiegatemi in maniera semplice cos'è il rapporto incremetnale, non ho bisogno di definizioni matematiche ma solo a cosa "serve" e perchè si fa e poi perchè nella formula va messo x=0
1
10 mar 2016, 21:49

DavideGenova1
Ciao, amici! Nonostante non abbia mai studiato nulla di teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali, mi sorge una curiosità. Data un'equazione di tipo $$\nabla\times\mathbf{A}=\mathbf{B}$$dove $\mathbf{A}$ è un campo vettoriale incognito, vedo che, se $\tilde{\mathbf{A}}$ è una soluzione e $\psi\in C^2(\mathbb{R}^3)$ è un campo scalare, anche $\tilde{\mathbf{A}}+\nabla\psi$ è una soluzione. A meno di $\nabla\psi$, $\mathbf{A}$ è univocamente determinata da ...

fazer90
Salve a tutti, sono uno studente universitario e sto avendo dei problemi con un esame sul controllo ottimo. Vorrei sapere perchè il rapporto tra un polinomio di grado zero ed uno di grado finito, è un polinomio di grado infinito. La risposta che mi è stata data dall'assistente del professore è che: " ha infiniti resti". Il mio sistema è del tipo: y(k)= e(k)+c1*e(k-1)+c2*e(k-2) ---->y(k)=C(z^-1)*e(k) e voglio dimostrare che: (1/C(z^-1))*y(k)=e(k)---> A(z^-1)*y(k)=e(k) Con z^-1 operatore di ...
2
10 mar 2016, 11:33

achilles66
Propongo questo quesito del libro di Walker La realtà e i modelli della fisica Tre contenitori identici sono aperti superiormente e riempiti di acqua allo stesso livello. Un blocco di legno galleggia nel contenitore A; un identico blocco di legno galleggia nel contenitore B, sostenendo un piccolo peso di piombo; il contenitore C contiene solo acqua. a) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso dell'acqua che contengono. b) Disponi i tre contenitori in ordine crescente ...

Nick-12
$sen(x+π/6)≥1/2$ non ho capito come rappresentarlo su una circonferenza goniometrica e trovare le relative soluzioni. Grazie per l'eventuale aiuto.
6
10 mar 2016, 13:36

gabriele.castagnola
Ragazzi ho sempre avuto problemi con le serie ma è la prima volta che mi capita un esercizio così, potete darmi una mano Data la successione a[size=50]k[/size] $ =1/((3+1/k)^k $ e il punto x[size=50]0[/size]=3 a) Scrivere la serie di potenze di termine generico a[size=50]k[/size] e centro x[size=50]0[/size] b) Calcolare il raggio di convergenza di tale serie e il suo insieme di convergenza

gbspeedy
Ho un insieme R={0,2]x[0,4] ed f:R->$R$ tale che f(x,y)= 3 se x,y sono razionali, 2 se x è razionale e y irrazionale,1 se x è irrazionale e y razionale, 0 se x,y sono irrazionali. Devo provare se f è Riemann integrabilesu R. Conosco la misura di Peano jordan.Come posso creare una partizione di R?
3
30 dic 2015, 23:32

Nick-12
$1/(sen^2(x)+3sen(x)cos(x)+5cos^2(x)$ $1/(sen^2(x)+4scos^2(x)+cos^2(x)+3sen(x)cos(x) $ $1/(1+4cos^2(x)+3sen(x)cos(x)$ Sapendo che $sen(2x)= 2sen(x)cos(x)$ $(1/2)sen(2x)= sen(x)cos(x)$ quindi $(1/2)sen(2x)+sen(2x)=3/2sen(2x)=3sen(x)cos(x) $ mentre $cos^2(x)=(1+cos(2x))/2$ quindi il $4cos^2(x)=2+2cos(2x)$ $1/(1+2+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ $1/(3+2cos(2x)+3/2sen(2x))$ Adesso non mi è chiaro come continuare. Grazie mille in anticipo
2
2 mar 2016, 14:22

BIANCAMARIA71
Per acquistare 7 libri e un'agenda si spendono 189 euro, mentre per acquistare 10 libri e 5 agende si spendono 320 euro.Poichè comprando 6 libri e 6 agende si ottiene uno sconto di 24 euro, quanto si spende? Aiutatemi le ho provate tutte ma non riesco a trovare soluzioni grafiche!!!
3
9 mar 2016, 22:04

petrelli92
Buona sera ragazzi, mi trovo alle prese con un esercizio che mi sta facendo diventare pazzo , vi prego di aiutarmi... L'esercizio è il seguente trovare i massimi ed i minimi relativi ed assoluti della seguentefunzione$f(x,y)=log|xy|-y$. Allora per prima cosa io mi calcolo il dominio quindi pongo xy>0 perchè argomento del logaritmo e cio' vuol dire che la funzione è definita in tutto $R^2$ esclusi gli assi..giusto? Dopo di che essendo che $xy$ devono essere per forza ...
13
8 mar 2016, 15:47