Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non mi ricordo più se è la prima volta che metto questo quiz o se invece l'ho già postato un'altra volta (nel qual caso ... chiedo scusa).
Posto $f(x) = arctan[sin(x)]$, siccome $f(-x) = -f(x)$ e $f(π-x) =f(x)$, lo sviluppo in serie di Fourier avrà solo addendi in seno e di frequenza dispari, cioè del tipo $S_(2n+1)sin[(2n+1)x]$ per ogni n naturale.
_______

Buongiorno a tutti e scusate il disturbo per un problemino banale.
Allora: gira sul web uno di quei classici problemi stupidi che poi fanno divertire più per le risposte che per il problema in se.
Ultimamente stanno postando questo:
Ora il problema è banale ed il risultato si trova facilmente che è 14.
Un mio amico (tra l'altro laureato in matematica) ha inserito l'immagine su fb però non mettendo la prima riga (in cui c'è la somma delle tre mele.
Lui afferma che il risultato è 14 (come del ...

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post e spero di non sbagliare sezione in cui inserire la discussione.
Domanda: perché convertendo un numero ottale (esadecimale) in numero binario si può sostituire ad ogni cifra del numero ottale la rispettiva terna (quaterna) di cifre binarie?

Mi è sorto un dubbio sulla conservazione dell'energia e il teorema delle forze vive, affrontando l'esercizio che riporto sotto.
Un'asta omogenea di sezione costante, massa $m_p$ = 0,9kg e lunghezza l = 0,2m, incernierata nel suo punto di mezzo ad un asse, e inizialmente in equilibrio in posizione orizzontale. Essa viene colpita verticalmente da un proiettile, di massa m1 = 100gm e velocita v0 = 100m=s che si conficca in un sua estremo. Determinare la velocita ...

Ciao, amici! Sto cercando di costruire una funzione $\eta\in C^\infty(\mathbb{R})$ tale che $$\forall t\le a\quad\eta(t)=0\quad\land\quad\forall t\ge b\quad\eta(t)=1$$Qualcuno ha qualche idea?
$\infty$ grazie a tutti!

Stamani mi è sorto un dubbio riguardo a una situazione di questo tipo:
Immaginiamo di trovarci al centro di una pedana che ruota a una certa velocità angolare $\omega$, mentre un nostro amico si trova a terra. Nel sistema di riferimento non inerziale solidale alla pedana io sono immobile, mentre in teoria io dovrei vedere il mio amico ruotare attorno a me a una velocità angolare $-\omega$. Su di lui però non agisce alcuna forza centripeta reale, inoltre nessuna forza apparente ...

Sia $p>1$ e sia $\phi$ una funzione misurabile (diciamo su $RR^d$) tale che sia ben definito e continuo il funzionale
\[f\in L^p\mapsto \int \phi f \in \mathbb C\]
cioè
1. \(\forall f \in L^p \colon \int |\phi f|0\) tale che \(\forall f \in L^p \colon |\int \phi f|\le C ||f||_p\).
È vero che $\phi$ è in $L^(p')$ (ove $1/p+1/(p')=1$)?

Siano A,B sottoinsiemi di uno spazio metrico X
Dimostrare che (chiusura di A U B ) = (chiusura di A) U (chiusura di B)

Ho un dubbio sull'utilizzo del c.m. negli urti tra corpi rigidi.
Si consideri un urto come quello in figura tra un asta libera di muoversi ( con inizialmente velocità del c.m. $v$ e velocità rotazionale $\omega$) e un ostacolo fisso nel piano. L'urto è elastico, dunque, oltre al momento angolare, si conserva l'energia cinetica. Si chiede di trovare qual è la velocità del c.m. $\v'$ dopo l'urto.
Ora io non vedo nessun motivo per cui non possa prendere come ...

Ciao, ho da poco cominciato il corso di Analisi II e ovviamente stanno arrivando i primi dubbi. Ho a che fare con la successione di funzioni:
Per stabilire il limite puntuale, fisso un $ tilde(x) $ e, per $ n $ sufficientemente grande ottengo che $ 1/n<tilde(x) $. Se scelgo dunque una $ n>1/tilde(x) $ (ovviamente $ > $ della parte intera) allora la successione di funzioni converge a $ 1/sqrtx $. Prima di andare oltre, è giusto questo ragionamento? ...

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per un esercizio di fisica.. il testo è
Una persona fa un viaggio guidando a velocità scalare costante di 89.5 km/h eccetto nell'intervallo di tempo di 22.0 non in cui rimane fermo. Se la velocità scalare media è stata di 77.8 km/h
-quando tempo è durato il viaggio?
-qual è la distanza percorsa?
Non riesco a risolverlo proprio come fa la velocità a cambiare se è costante? :-/

Mi trovo a risolvere il seguente esercizio
Non ho alcun problema a trovare i coefficienti della matrice (spegnendo il generatore di corrente). Purtroppo non riesco a capire come tale generatore, una volta considerato, modifichi l'equazione finale del circuito.
In particolare, la soluzione di tale esercizio dice:
Per quanto riguarda i termini noti è immediato verificare che: $v=0, i=-J=-2$
Onestamente, non ho capito come sia arrivato a questo risultato.

Mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Si verifichi quando la posizione $f((a,b,c)+U)=(a-3c,b)$ definisce un'applicazione di $F^3/U \to F^2$ e in tal caso si provi che tale applicazione è un isomorfismo di F-spazi vettoriali, precisandone anche l'inversa, con $U=<(7,0,6),(4,0,5)>$ in funzione della caratteristica.
Ora io so che la dim di U è 2. Considero $g(x)=f([x])$ e applico il teorema fondamentale di omomorfismo. Essendo f omorfismo con $Im(F^3)=F^2$, g è omomorfismo .
Dovrei provare ...

Quando ad esempio ho il numero complesso [tex]z=1-i[/tex], per conoscere l'angolo, mi basta prima calcolare il modulo [tex]\rho[/tex] e poi da li utilizzo la formula del coseno ovvero, [tex]cos \theta = \frac{a}{\rho}[/tex], in questo caso quindi [tex]cos \theta = \frac{1}{\sqrt{2}}= \frac{\sqrt{2}}{2}[/tex], quindi l'angolo è [tex]\theta=\frac{\pi}{4}[/tex]. Oppure devo verificare ancora la misura del seno per conoscere univocamente l'angolo?
Perche nel caso lo facessi, risulterebbe [tex]sin ...

Salve a tutti.
Ho un circuito del genere, dove al diodo sostituisco una batteria. Devo trovare I(d).
Pensavo di calcolare la tensione in B e in A. Poi procedere secondo Ohm. Oppure dovrei sommare le tre tensioni (E1, E2, Vd) e dividerle per la resistenza?

[Ci ho messo un sacco a scrivere tutto coi simboli, aiutatemi please ]
Sia [tex]z= a+i b[/tex] con [tex]a, b[/tex] appartenenti a [tex]R[/tex]. La parte reale del numero [tex]e^{i z}e^{z}[/tex](il secondo è uno z coniugato ma non so come mettere il trattino sopra) è:
a) [tex]-e^{a}cosb[/tex]
b) [tex]e^{a-b}[/tex]
c) [tex]e^{a}cosb[/tex]
d) [tex]e^{a}cos(b-a)[/tex]
e) [tex]e^{a-b}cos(a-b)[/tex]
A me risulta la b) ma è sbagliata... la soluzione è la e).
Il procedimento che ho seguito è ...

Salve ragazzi, mi hanno sempre insegnato che il corretto modo di scrivere un'espressione algebrica nel caso si è costretti ad andare a capo è quello di mettere il segno + alla fine del rigo, per poi andare a capo e mettere il segno "reale" dell'espressione.
Per esempio: se rendiamo l'espressione a+b-c, e immaginiamo di spezzarla.
a+b+
-c
E' una regola questa? Se si avete link dove posso leggere tale sintassi?
lo chiedo perché ad un'alunna a cui faccio lezioni private è stato dato un compito ...

buongiorno a tutti, il professore ci ha dimostrato il teorema spettrale facendo una premessa che pero' non capisco; spero mi possiate aiutare voi !
premessa: ($h$ e $u$ vettori)
$h*Au=A^T h*u$
$h^T*Au=(h^T*Au)^T = u^TA^T h=u* A^T h$
in particolare per matrici simmetriche: $h*Au=Ah*u$
se qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi i passaggi gliene sarei grato!
grazie

Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema che dovrei risolvere usando le equazioni comunque accetto ogni suggerimento. Il problema mi chiede di calcolare l area solo della figura tratteggiata utilizzando i dati rappresentati in figura, la figura è inscritta all'interno di un rettangolo, la figura è composta da due triangoli uno dei quali e un triangolo rettangolo
IL PROBLEMA MI CHIEDE DI TROVARE L'AREA DELLA FIGURA TRATTEGGIATA usando i dati nella figura (preferibilmente dovrei ...
Ho questo esercizio
Alcune caramelle prodotte in serie hanno peso distribuito normalmente con media μ[size=50]x[/size]=6,5 g e scarto tipo σ[size=50]x[/size]=0,78 g. La confezione chiude ogni confezione appena raggiunto il peso di 130 g. con quale probabilità una confezione conterrà meno di 20 paramelle?
Io avevo ragionato $ Pr{Z<20}= Pr{(X-mu )/sigma } = Pr {(130-6,5)/0,78} $
e poi andare a prendere il valore nella tabella ma non trovo tale valore ed inoltre non trovo con il risultato