Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mino_01
Buona sera Sono alla ricerca di una dimostrazione rigorosa della proposizione: Asseganti $p+1$ intervalli di $R^n$ :$I$, $I_1$....$I_p$ , che non si sovrappongono, $I=I_1uuI_2uu...I_p$. Allora $m(I)=m(I_1)+..m(I_p)$ Da Lezione di Analisi di Ciliberto-Nappi, vol. 2 a detta degli autori è non semplice ... Qualcuno sà dove posso trovarla ? Grazie in Anticipo Mino
2
21 mar 2016, 14:40

KatieP
Perché le derivate parziali si definiscono soltanto per le funzioni numeriche? Il mio libro parla di funzioni che abbiano come dominio un sottoinsieme di R^n e come codominio R. Non potrebbero essere derivabili se avessero codominio in R^m?
1
20 mar 2016, 10:12

piergiorgiof1
In un fascio di elettroni ciascuna particella ha un'energia cinetica K. Qual è il modulo e la direzione orientata del campo elettrico che fermerà questi elettroni a una distanza d? Non so proprio da dove cominciare, qualcuno potrebbe darmi qualche input? Le uniche osservazioni che ho tratto sono queste: Mi serve un campo elettrico che abbia una forza tale da fermare il fascio di elettroni con $K = 1/2 m v^2$ Possiamo affermare, dato che il campo elettrico è conservativo che ...

JKLEKC
Salve a tutti , sono nuovo nel forum spero di non fare qualche errore. Ho avuto difficoltà con questo integrale: $\int x/cos(x^2) dx$ Ho ragionato in questo modo , ponendo $x^2$=$t$ quindi $dt$=$2x dx$ perciò l' integrale diventa : $\1/2 int 1/cos(t) dt$ utilizzando la formula parametrica $1/2 int (1+tg^2(t/2))/(1-tg^2(t/2) )dt $ =$1/2 int (1/cos^2(t/2))/((1+tg(t/2))(1-tg(t/2)))$ Usando un' altra sostituzione, $z$ =$tg (t/2)$ calcoliamo il differenziale ...
5
23 mar 2016, 22:46

Peano1
Salve ragazzi, devo risolvere la seguente equazione integrale $ f(x)=e^x+int_0^xe^(x-t)f(t)dt $ ora siccome a lezione abbiamo visto la teoria per le equazioni di Fredholm - Volterra, mi trovo meglio a scriverla come $ f(x)-int_0^xe^(x-y)f(y)dy=e^x $ e quindi come $ f(x)-int_0^xe^x*e^-yf(y)dy=e^x $ così che ho 1- $ K(x,y)=e^x*e^-y $ separabile con $ p(x)=e^x $ $ q(y)=e^-y $ e potrei riscriverlo come un problema algebrico se faccio $ C=intq(x)f(x)dx, A=intq(x)p(x),G=intq(x)g(x) $ $ C=inte^-xf(x)dx, A=inte^-xe^x=int1,G=inte^-x*e^x=int1 $ $ C-AC=G $ $ C=G/(1-A) $ cioè ...
2
5 mar 2016, 20:11

capronea
Ciao, alle superiori non ho mai fatto analisi. I limiti non li riesco proprio a capire. Cosa significa limite di una funzione l'ho capito, dal grafico riesco a individuarlo, ma se viene chiesto di verificare o calcolare un certo limite non so come procedere, anche guardando gli esempi non riesco a capire Mi mancano due esami e sto esame mi sta facendo venir voglia di abbandonare.
1
24 mar 2016, 19:31

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Una carica di 1nC è distribuita all'interno di una sfera di raggio pari a 30cm in modo che la densità volumetrica di carica sia proporzionale alla distanza dal centro. Calcolare la differenza di potenziale tra il centro e la superficie della sfera. ho difficoltà nell'iniziare l'esercizio. se mi potete aiutare a risolverlo. grazie.
6
23 mar 2016, 08:52

Fab996
L'attrito statico è quello che un suolo genera e che mantiene un oggetto fermo, e quando la forza applicata supera l'attrito statico massimo l'oggetto può muoversi lungo la superficie e quindi si parla di attrito dinamico. Non capisco perché quando percorro una curva in macchina intervenga l'attrito statico, il prof ha detto perché così cambio solo la direzione della velocità e non il suo modulo(attrito dinamico), però non riesco a capire perché sia attrito statico, ho capito qualcosa tipo che ...

dan952
Calcolare $$\int_{0}^{1}\int_{0}^{1}\frac{1-x}{(1-xy)\ln(xy)}dxdy$$
10
12 mar 2016, 21:50

francesco.android6
Salve, avrei bisogno di una informazione. Il prodotto d'inerzia, ovvero I12,I13,121,I23,I31,I32, nel caso di una figura piana e con assi posti sul baricentro sono uguali a zero. So anche che nel caso di assi translati il prodotto d'inerzia translato vale: $ I12= I12(Baricentrico) + A*X0*Y0 $ Dove A è definita come area. Nel caso avessi una figura piana di massa m esiste la legge di variazione dei prodotti d'inerzia che utilizza la stessa formula ma invece che l'area utilizza la massa. ...

giulylanza06
Un insieme non vuoto A si dice n-buono se A ⊆ {1, 2, . . . , n} e |A| ≤ min A. Sia $A_n$ il numero di insiemi n-buoni. Dimostrare che per ogni n ≥ 1 vale la formula $a_{n+2}=a_{n+1}+a_n+1$
1
20 mar 2016, 18:46

rossiandrea
Potenza elettrica Miglior risposta
Ciao, non capisco questa domanda. Una corrente alternata alimenta un ferro da stiro. La potenza elettrica istantanea dissipata: A. è costante B. ha valor medio nullo e oscilla con la stessa frequenza della tensione e della corrente C è nulla in ogni istante D. è sempre positiva e varia con la stessa frequenza della tensione e della corrente E. è sempre positiva e varia con frequenza doppia della frequenza della tensione e della corrente [Risposta esatta E] Perché non è D? Non devo ...
6
23 mar 2016, 08:38

raffolox
Salve a tutti e scusatemi se vi annoio con un quesito tanto semplice Ho il seguente problema di fisica: Un corpo di massa m=8 kg viene lanciato verso l'alto lungo un piano inclinato con una velocità iniziale di 2 m/s. Sapendo che il corpo percorre 3 m prima di fermarsi, si determinino l'inclinazione del piano, il tempo impiegato dal corpo per percorrere i 3 metri e la sua accelerazione. Procedimento seguito: Considero il punto da cui parte il punto come l'origine e considerando positivo ...

judoca1992
Salve a tutti, Sto studiando un esame di Analisi Complessa e mi sono imbattuto nelle funzioni olomorfe (o analitiche) In particolare della dimostrazione che una funzione analitica è olomorfa. La dimostrazione fatta dal professore utilizza la definizione di limite della funzione rappoorto incrementale, cioè https://www.dropbox.com/s/wnq8nad3j8uak ... 2.jpg?dl=0 dove le funzioni sono : https://www.dropbox.com/s/kk9wip0egaaln ... 1.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/9q3sz7m9it42d40/g.jpg?dl=0 Quindi sostituisce l espressione di f e g, utilizzando l ipotesi di analiticità e la definizione di g, fa ...
2
21 mar 2016, 15:52

intrulli
$ int 4/(x^2+4) xd $ Avendo questo integrale, ho cercato di ricondurmi all'arcotangente, per far ciò ho svolto i seguenti passaggi: $ int 4/(x^2+4) xd = 4int1/[4(x^2/4 +1)]dx = int1/[(x/2)^2+1] dx = arctan(x/2)+c $ Tuttavia verificando il risultato con wolfram, mi sono perso evidentemente un 2 come coefficiente, cosa ho sbagliato? Grazie mille in anticipo a tutti !
2
24 mar 2016, 15:50

plague_spreader
Salve a tutti! Stavo effettuando un ripasso sulle nozioni basilari di probabilità e rivedendo la nozione di probabilità condizionata mi sono chiesto: se l'evento $A|B$ indica l'avvenimento dell'evento $A$ DOPO l'avvenimento dell'evento $B$ e se l'evento $B|A$ indica l'avvenimento dell'evento $B$ DOPO l'avvenimento dell'evento $A$ allora dovrebbe essere che $AnnB$ rappresenti l'evento che accada ...

alessia9981
Problema tensione corda Miglior risposta
problema tensione corda
1
24 mar 2016, 13:41

Crytaxy
HELP MEEE ! Miglior risposta
Aiutooo Devo aiutare mia sorella con un problema di geometria ma io non ne capisco niente vi prego aiutateci!! Determina due angoli alterni interni sapendo che uno è i 7/3 di un angolo di 30°! Grazie in anticipo per la vostra attenzione :-)
1
23 mar 2016, 19:43

gionniiii_
Per quanto riguarda le derivate parziali di funzioni a più variabili, è possibile continuare ad intenderle, come accadeva nella derivata di una funzione di una variabile, il saggio di variazione marginale della funzione (per minime variazioni della variabile indipendente considerata)? Se io la intendo nella seguente maniera, come tratto la rappresentazione grafica della derivata parziale di una funzione in più variabili, in cui compaiono già più variabili, e non una soltanto (nel momento in ...
5
24 mar 2016, 11:17

gbspeedy
Perchè la palla unitaria non è compatta in C([0,1]) rispetto alla norma 1? Posso dimostrarlo prendendo un'opportuna successione $f_n$?
4
24 mar 2016, 14:32