Domanda teorica su probabilità condizionata

plague_spreader
Salve a tutti!

Stavo effettuando un ripasso sulle nozioni basilari di probabilità e rivedendo la nozione di probabilità condizionata mi sono chiesto: se l'evento $A|B$ indica l'avvenimento dell'evento $A$ DOPO l'avvenimento dell'evento $B$ e se l'evento $B|A$ indica l'avvenimento dell'evento $B$ DOPO l'avvenimento dell'evento $A$ allora dovrebbe essere che $AnnB$ rappresenti l'evento che accada $A|B$ oppure $B|A$. Sebbene il ragionamento sia sensato "a parole" non riesco a trovare una giustificazione matematica; sono solo riuscito ad arrivare a questa contraddizione:

$P(A|B) \stackrel{?}{=} P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P(B|A|A|B)*P(A|B) = P(B|A) = \text{NO}$

dove $P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A|A|B)*P(A|B)$ per il teorema della probabilità composta mentre $P(B|A|A|B) = 1$ perché rappresenta la probabilità dell'evento $B$ dato che si sa per certo che si siano verificati, nell'ordine, gli eventi $A$, $A$ e $B$ (che ovviamente dev'essere 1).

Dov'è che sbaglio?

Grazie in anticipo. :)

Risposte
markowitz
Mi sembra che la dimostrazione che hai fornito sia completa … nel dimostrare la falsità dell’ipotesi
"plague_spreader":
... allora dovrebbe essere che $ AnnB $ rappresenti l'evento che accada $ A|B $ oppure $ B|A $.
$ P(A|B) \stackrel{?}{=} P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P(B|A|A|B)*P(A|B) = P(B|A) = \text{NO} $

ovvero è una dimostrazione per assurdo che evidenzia la falsità di quel "dovrebbe", quindi devi togliere il primo segno di “uguale”, sul quale avevi giustamente apposto l'interrogativo, è mettere un “diverso”.
La chiave di volta sta proprio in quel che hai praticamente mostrato, cioè
$ P([B|A]nn[A|B]) = P(A|B) $
e quindi chiudiamo il cerchio con
$ P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) $
se ne deduce che l’evento $ A|B $ e contenuto in $ B|A $ ... che mi pare vero.

plague_spreader
Whoops... ho sbagliato a scrivere la tesi che volevo dimostrare. Io ho scritto:

"plague_spreader":
$P(A|B) \stackrel{?}{=} P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P(B|A|A|B)*P(A|B) = P(B|A) = \text{NO}$

Però volevo scrivere

$P(AnnB) \stackrel{?}{=} P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P(B|A|A|B)*P(A|B) = P(B|A) = \text{NO}$

e devo aggiungere una piccola nota, $A|B$ e $B|A$ non indicano una sequenza "temporale" degli eventi (così come avevo erroneamente scritto io) ma è come se mi ponessi la domanda "È vero che la conoscenza dell'avvenimento di $B$ (o $A$ nel secondo caso) migliora la mia conoscenza su quanto possa accadere all'evento $A$ (o $B$)?". In ogni caso sono riuscito a darmi una risposta alla questione che ho sollevato io (che tra l'altro era davvero banale, ma vabe' :-D). Sapendo che $P(AnnB) = P(A|B)*P(B) = P(B|A)*P(A)$ possiamo scrivere $P(AnnB) = 1/2 P(B|A)*P(A) + 1/2 P(A|B)*P(B)$ che altro non è che la media delle due possibilità, o $B$ dipende da $A$ o $A$ dipende da $B$; non può accadere altro.

Grazie dell'aiuto e del tempo dedicatomi. :)

markowitz
"plague_spreader":

Grazie dell'aiuto e del tempo dedicatomi. :)

E' un esercizio interessante quindi è un piacere :-D

"plague_spreader":
Whoops... ho sbagliato a scrivere la tesi che volevo dimostrare.
... volevo scrivere

$ P(AnnB) \stackrel{?}{=} P([B|A]uu[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P([B|A]nn[A|B]) = P(B|A) + P(A|B) - P(B|A|A|B)*P(A|B) = P(B|A) = \text{NO} $

Anche io in certo senso ho avuto la stessa svista :lol:
Tuttavia nella sostanza non cambia nulla, la risposta che ho dato sopra resta identica, ed anche nel caso sopra l'uguaglianza sotto analisi è falsa.

"plague_spreader":

...In ogni caso sono riuscito a darmi una risposta alla questione che ho sollevato io (che tra l'altro era davvero banale, ma vabe' :-D). Sapendo che $ P(AnnB) = P(A|B)*P(B) = P(B|A)*P(A) $ possiamo scrivere $ P(AnnB) = 1/2 P(B|A)*P(A) + 1/2 P(A|B)*P(B) $ che altro non è che la media delle due possibilità, o $ B $ dipende da $ A $ o $ A $ dipende da $ B $; non può accadere altro.

Quello di cui parli qui è diverso ed anche molto più semplice perché non vi entra il doppio condizionamento.

In ogni caso fai attenzione, la "media" che scrivi è matematicamente corretta ma ho paura che sia frutto di un malinteso. Bada che potresti anche scrivere $ P(AnnB) = 1/N P(B|A)*P(A) + (N-1)/N P(A|B)*P(B) =P(BnnA) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.