Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CosenTheta
Si consideri un sistema LTI avente risposta impulsiva $h(t) = \frac{1}{\pit}$ e siano $x(t)$ e $y(t)$ generici segnali (deterministici o aleatori, di energia o di potenza) rispettivamente di ingresso e di uscita. La risposta in frequenza è dunque $H(f) = -jsign(f)$. Siano $r_x(\tau)$, $r_y(\tau)$ e $r_h(\tau)$ le funzioni di autocorrelazione dei segnali citati e $S_x(f)$, $S_h(f)$, $S_y(f)$ le rispettive trasformate di Fourier, ossia ...
3
3 mar 2023, 00:52

Benedetta2010000
Problema 2 media Miglior risposta
RAGA URGENTISSIMO problema 2 media in un parallelogramma due angoli consecutivi sono uno i 2/3 dell'altro. calcola l'ampiezza degli angoli del parallelograma.
2
8 mar 2023, 16:19

speranzaspasojevic
Il pentagono ABCDE disegnato a fianco è formato da un triangolo isoscele uniti per EC. Si conoscono i seguenti dati : -l'area del rettangolo è 72 cm -l'altezza BC del rettangolo misura 6 cm -l'altezza DH del triangolo è 2/3 della sua base -il lato CD misura 10 cm Calcola l'area e il perimetro del pentagono

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

ancolle
Determina le coordinate dei loro eventuali punti d'intersezione 1. 2x-y+1=0 (retta) x^2+y^2+8x-6y=0 (circonferenza) risultati (-1,-1);(1;3) 2. y=-2x+6 (retta) x^2+y^2-4x=0 (circonferenza) risultati [(2,2); (18/5, -6/5 Grazie
2
8 mar 2023, 14:32

ton32
Salve a tutti! Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono imbattuto nella seguente serie di cui non so come studiarne il carattere... $ Σ $ $ 2^-sqrt(n) $ grazie a chi mi risponderà!
16
6 mar 2023, 15:07

speranzaspasojevic
La figura è formata da due rettangoli uniti. Quanto è lungo il lato indicato con X Risposta Calcoli

compa90
Buonasera, sto studiando la retta ampliata $RR^**$. Viene detto: Un modello di $RR^**$ si può ottenere considerando le proiezioni dal centro $C$ sulla retta $r$ dei punti della semicirconferenza. Cosa si vuole intendere? In particolare con "Un modello" cosa si vuol dire? Ciao
10
6 mar 2023, 14:46

GuidoFretti1
Sia $X$ uno spazio localmente compatto e di Hausdorff. Sia $K$ un compatto e $U$ un aperto di $X$ t.c. $K sube U$. Sia poi $V$ un intorno aperto di $K$ tale che la chiusura di $V$ è contenuta in $U$. Sia $rho:X->[0,1]$ definita da $rho(x)=h(x)$ se $x$ è nella chiusura di $V$, altrimenti $rho(x)=0$, dove $h:A->[0,1]$ è tale che ...

dan952
Giugno 1952. L' ingegnere Pi e un suo collega hanno un volo per Los Alamos dall'Italia, tuttavia durante l'imbarco Pi nota una cosa alquanto sospetta nell'aereo che deve prendere e decide di aspettare il volo successivo. Sapendo che: -L ' aereo non ha nulla di rotto ma è integro e funzionante. - Tra i passeggeri non ci sono terroristi, criminali sospetti o persone che Pi vorrebbe evitare e i piloti sono espertissimi e qualificati. - Il meteo è favorevole. - L'ingegnere o il suo amico ...
9
7 mar 2023, 16:31

Marco1985Mn
Rieccomi con questo piccolo dubbio. Posto direttamente il testo dell'esercizio i punti a) e b) sono semplici. Ma sinceramente non so come comportarmi con c) e d). parto dal primo: la prima cosa che ho fatto è rendere in forma esplicita l'equazione della retta $y+x-1=0$ $y=-x+1$ trovo due punti e la disegno nel piano cartesiano. a questo punto mi trovo perso. Mi viene solo da pensare che il coefficiente angolare della funzione di ...
12
6 mar 2023, 22:52

Marco1985Mn
Aggiungo anche questo su cui nutro forti dubbi. inizio col dire che dovrebbe essere un fascio proprio, perché al variare del parametro k cambia anche la pendenza. per il punto a). se l'equazione deve passare per l'origine significa che sostituendo le coordinata "zero" alla x devo ottenere Y pari a zero, ma poi non so bene come procedere. forse $k=-3$, così il termine noto scompare e annullando la x poi di conseguenza si annulla anche la y? tipo ...
4
6 mar 2023, 23:04

ddem
Si indichi il valore più basso che l'equazione ha nell'intervallo (1/2, 0): x^2 -2y^2 + 6x -2y =0 Risposta corretta: -3/2 Come si esegue questo esercizio? Si prendono entrambi i valori, uno per volta, e li si sostituisce ad x nell'equazione e si sceglie, quale tra le due y, abbia valore minore? Sono fuori strada? Non ho necessità che me lo risolviate. Ho solo bisogno di un'indicazione
5
7 mar 2023, 16:15

Angus1956
Sia $XsubeRR$ e sia $f:X->RR$ continua e iniettiva. Si dimostri che $f(X)$ è un intervallo. Ovviamente questa dimostrazione può essere fatto usando il teorema dei valori medi, ma volevo capire se ci fosse anche una dimostrazione "topologica". Per dimostrare che $f(X)$ è un intervallo, presi $a,binf(X)$ con $a<=b$ devo mostrare che $[a,b]subef(X)$. Sappiamo che $[a,b]$ è un chiuso di $RR$ per cui $f^-1[a,b]$ è ...
14
6 mar 2023, 00:28

piastrino
es. 35 Non ho capito come fare questo esercizio di geometria analitica sulla circonferenza, mi potreste aiutare Determina gli eventuali valori di k per cui l'equazione x^2+y^2-2x+2y+k+3=0 rappresenta: a. una circonferenza (eventualmente degenere)(k
2
7 mar 2023, 16:33

tonino-luongo
Fisica 2 superiore Miglior risposta
Una molla viene mantenuta compressa di 10 cm da una forza di 500N Calcola l'energia potenziale elastica della molla.
2
5 mar 2023, 14:39

olvi
Ciao ragazzi! Sto finendo di preparare Analisi Funzionale e avrei qualche esercizio che non riesco a portare a termine; dopo tanti anni di matematica sono ancora una frana a "inventare" le dimostrazioni... Il primo è semplice, ma non riesco a concludere la seconda parte: Considera gli spazi normati $ X:= (C[0,1] , norm(*)_oo) $ e $ Y:= (C[0,1], norm(*)_1) $ con le norme date da $ norm(f)_oo := max_{0 <= x <=1} |f(x)| $ e $ norm(f(x))_1:=\int_{0}^{1}|f(x)|dx$. Dimostra che la mappa biiettiva $ I:X \rightarrow Y$ data da $I(f)=f$ è continua ma non è ...
2
5 mar 2023, 17:54

Marco1985Mn
Anche qui piccolo dubbio (stupido) sulle funzioni invertibili, monotone, crescenti e decrescenti f1 è monotona crescente f2 nell'intervallo considerato è crescente e poi decrescente f3 nell'intervallo considerato è dapprima crescente, poi decrescente e di nuovo crescente f4 è monotona decrescente. le uniche invertibili sono le funzioni che ammettono una sola y per ogni x, quindi la f1 e la f4 - corretto? Grazie p.s l'inversa dell'asse x è l'asse y giusto?
8
13 feb 2023, 09:00

Marco1985Mn
Qui tabula rasa non so come procedere
3
6 mar 2023, 23:09

Themirhaccio
Salve, ho delle difficoltà nella risoluzione del seguente esercizio, ho disegnato la figura, ma a non so che pesci pigliare. Chiedo qualche suggerimento, poi vedo di risolvere io. Testo esercizio: Data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r determinare un cerchio di centro C tangente in D ad AO e in E al semicerchio in modo che sia: $AD+2CD=kr$ il testo propone di mettere come incognita $CD=x$, ma poi mi sono bloccato. Grazie in anticipo
3
6 mar 2023, 16:36