Integrale fratto con denominatore maggiore del numeratore metodo
buongiorno vi vorrei sottoporre questo integrale $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C....
io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore :
$int (1)/((x^2+2)^2) dx$
poi ho scritto le variabili impostandole cosi:
$(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$
solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°)
$int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C....
io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore :
$int (1)/((x^2+2)^2) dx$
poi ho scritto le variabili impostandole cosi:
$(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$
solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°)
$int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $
Risposte
Io farei $x=sqrt(2) tan(t)$.
"Martino":
Io farei $x=sqrt(2) tan(t)$.
Ringrazio molto martino per il consiglio ma non abbiamo affrontato ancora questo metodo e dato che questo integrale si trova sul paragrafo riguardante il metodo delle valori A B C D.... volevo cercare di capire se avevo sbagliato il procedimento che ho fatto
Non hai sbagliato ma che io sappia quel metodo non ti porterà lontano. Quello che ti ho proposto è una semplice sostituzione, credo che avete studiato l'integrazione per sostituzione.
"Martino":
Non hai sbagliato ma che io sappia quel metodo non ti porterà lontano. Quello che ti ho proposto è una semplice sostituzione, credo che avete studiato l'integrazione per sostituzione.
si abbiamo studiato la sostituzione ma non riesco a capire come è saltato fuori questo $sqrt(2) tan(t)$ cè una regola particolare per cui si applica questa sostituzione? grazie ancora per l aiuto
Quando compare $1+x^2$ a denominatore è utile fare la sostituzione $x=tan(t)$ perché in questo modo $1+x^2=1/cos^2(t)$.
Più in generale se hai $a+x^2$ con $a>0$ puoi scriverlo come $a(1+(x/sqrt(a))^2)$ e quindi fai $x/sqrt(a)=tan(t)$ cioè $x=sqrt(a) tan(t)$.
Più in generale se hai $a+x^2$ con $a>0$ puoi scriverlo come $a(1+(x/sqrt(a))^2)$ e quindi fai $x/sqrt(a)=tan(t)$ cioè $x=sqrt(a) tan(t)$.
grazie ora ho capito , provo a risolverlo cosi