Integrale fratto con denominatore maggiore del numeratore metodo

satellitea30
buongiorno vi vorrei sottoporre questo integrale $int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $

si trova sul paragrafo degli esercizi che vanno risolti con il metodo delle variabili A ,B,C....

io ho proceduto cosi ma probabilmente ho fatto un errore :

$int (1)/((x^2+2)^2) dx$

poi ho scritto le variabili impostandole cosi:

$(Ax+B)/(x^2+2)+(Cx+D)/(x^2+2)^2$

solo che svolgendo il sistema mi torna che A=0 B=0 C=0 e D=1 e mi torna l'integrale di partenza :°)

$int (1)/(x^4+4x^2+4) dx $

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Io farei $x=sqrt(2) tan(t)$.

satellitea30
"Martino":
Io farei $x=sqrt(2) tan(t)$.

Ringrazio molto martino per il consiglio ma non abbiamo affrontato ancora questo metodo e dato che questo integrale si trova sul paragrafo riguardante il metodo delle valori A B C D.... volevo cercare di capire se avevo sbagliato il procedimento che ho fatto

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non hai sbagliato ma che io sappia quel metodo non ti porterà lontano. Quello che ti ho proposto è una semplice sostituzione, credo che avete studiato l'integrazione per sostituzione.

satellitea30
"Martino":
Non hai sbagliato ma che io sappia quel metodo non ti porterà lontano. Quello che ti ho proposto è una semplice sostituzione, credo che avete studiato l'integrazione per sostituzione.

si abbiamo studiato la sostituzione ma non riesco a capire come è saltato fuori questo $sqrt(2) tan(t)$ cè una regola particolare per cui si applica questa sostituzione? grazie ancora per l aiuto

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Quando compare $1+x^2$ a denominatore è utile fare la sostituzione $x=tan(t)$ perché in questo modo $1+x^2=1/cos^2(t)$.

Più in generale se hai $a+x^2$ con $a>0$ puoi scriverlo come $a(1+(x/sqrt(a))^2)$ e quindi fai $x/sqrt(a)=tan(t)$ cioè $x=sqrt(a) tan(t)$.

satellitea30
grazie ora ho capito , provo a risolverlo cosi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.