Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio_80
Nella seguente immagine: Non sto capendo la formula seguente: $(mu)/(2)*|H|^2$ Il testo dice che si tratta dell'energia immagazinata in un elemento di volume $dv$ che comprende il punto P, dove $mu$ e' la permeabilita' del nucleo. Il testo dice anche che e' una formula studiata in Fisica, ma io non l'ho trovata nelle formule che ho studiato in fisica e in aggiunta non e' stata mai trattata scritta in questo modo! Potete cortesemente aiutarmi a capire da ...

scuola1234
Buonasera potreste per favore aiutarmi? Vi ringrazio tantissimo E' dato il triangolo ABC rettangolo in B; l’angolo BAC misura la metà dell’angolo BCA. Quindi: A) il cateto AB è il doppio del cateto BC B) il cateto BC è il doppio del cateto AB C) il cateto AB è la metà dell’ipotenusa AC XD) il cateto BC è la metà dell’ipotenusa AC E) il cateto BC è uguale al cateto AB Perché? Il punto di incontro H delle altezze di un triangolo è esterno al triangolo se: A) il triangolo è acutangolo XB) il ...
11
12 set 2016, 23:03

gabryelecristianmorgante
Salve ragazzi ho provato a risolvere il seguente integrale ma non riesco... 1/ (x(1-x))^1/2 Potreste aiutarmi? Grazie.

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 2.4 kg$ è attaccato all’estremità di un’asta rigida, sottile, avente massa trascurabile e lunghezza L = 1.2 m avente l’altra estremità una cerniera liscia. Un secondo corpo puntiforme di massa $M = 2m$ è fissato all’asta nel suo punto di mezzo. Il corpo fissato all’estremità inferiore dell’asta è tirato lateralmente da una corda in configurazione orizzontale in modo tale che l’asta formi un angolo $theta=pi/3 rad=60°$ con la verticale. ...

elatan1
Salve ragazzi questo esercizio mi sta facendo uscire pazzo. La problematica è la seguente: In un armadio ci sono 5 paia di scarpe messe alla rinfusa. Ne estraiamo 5 coppie. Qual è la probabilità che nessuna coppia formi un paio? Allora io avrei pensato di calcolare la probabilità dell evento complementare, ovvero qual è la probabilità che tutte le coppie formino un paio, allora procedo con gli eventi a cascata: alla prima pescata ho 5 paia come casi favorevoli e come casi possibili tutti i ...
15
11 set 2016, 21:09

Calvin
Ciao a tutti, avevo scritto questo post nella sezione di Geometria, ma non ricevendo risposta ho pensato che forse non era la sezione più adatta, quindi l'ho cancellato e provo a chiedere qui. Ci sarebbero un po' di notazioni che mi stanno mandando in confusione in un esercizio svolto, ma con il quale non mi trovo. Abbiamo un punto $ P $ di coordinate cilindriche $ (rho ,varphi ,x^3) $ e un vettore $ ul(v) $ di componenti $ (1, 0, -1) $ rispetto alla base locale in ...

Genny_it
salve ragazzi, volevo porre questa domanda riguardante il seguente esercizio: Siano $F_1(x,y)=(x^2+1)y$ ed $F_2(x,y)=xy^2+x+1$ e sia $gamma$ la circonferenza centrate nell'origine, avente raggio $1$. Calcolare i seguenti integrali curvilinei: 1) $int_(+gamma) F_1(x,y)dx+F_2(x,y)dy$ 2) $int_(+gamma) F_2(x,y)dx+F_1(x,y)dy$ Io li ho risolti usando questa formula (Ottenuta dalle formule di Guas Green ) $int_(+gamma) F_1(x,y)dx+F_2(x,y)dy= int int_D (partialF_2)/dx-(partialF_1)/dy dxdy$ Dopo aver scritto l'integrale curvilineo in integrale doppio sono passato in coordinate polari ...
2
13 set 2016, 18:37

Gattobianco123
2. Se due triangoli rettangoli hanno ordinatamente uguali l'altezza relativa all'ipotenusa e la bisettrice dell'angolo retto, essi sitno uguali. 3. Se due angoli acuti anno i lati ordinatamente perpendicolari, essi sono uguali 4. In un triangolo ABC il punto medio M del lato BC è equidistante dai tre vertici. Dimostrare che il triangolo dato è rettangolo in A 5. Dimostrare che in un triangolo acutangolo, l'angolo ottuso formato da due altezze è uguale all'angolo esterno adiacente al terzo ...
2
12 set 2016, 21:29

marco.ve1
In un cerchio di raggio R, fissato un diametro d ed il diametro ad esso ortogonale d', si inscrivano due rettangoli A e B con i lati paralleli a d e a d', e tali che la base di A ha la stessa lunghezza dell'altezza di B, mentre l'altezza di A ha la stessa lunghezza della base di B (d e d' sono assi di simmetria per A e B). Trovare il rapporto tra l'altezza e la base per cui l'area della differenza simmetrica tra A e B sia massima.
6
10 set 2016, 10:48

Mightypaul
Qualcuno mi saprebbe spiegare per bene i teoremi sulle divisioni tra polinomi? (Teorema di Ruffini, teorema del resto ecc...)
1
13 set 2016, 21:31

andrea_castrezzati
Potreste gentilmente aiutarmi riguarda matematica é veramente importante Ho allegato l'immagine

feddy
Manubrio (simmetrico o asimmetrico) con due masse $m_1$ e $m_2$, inizialmente posto in quiete su un piano orizzontale perfettamente liscio. All’istante t = 0 si applica un impulso alla particella $m_2$ un impulso $J_0$ che formi un angolo $phi$ con l’asse di simmetria principale del manubrio. Studiare il moto del sistema calcolando: a) velocità del CM; b) velocità angolare di rotazione del manubrio; c) tensione dell’asta, d) energia ...

Serus
Sia f : R3 → R4 l’applicazione lineare tale che f((x, y, z)) = (x − y, x + 2z, 2x − y + 2z, −x + y). (i) Determinare una base di Ker f e una base di Im f. (ii) Dire se f `e iniettiva o suriettiva. (iii) Il vettore (1, 0, −1, 1) appartiene a Im f? Perchè? (i) B(ker f) = {(-2,-2,1)} B(Im f) = {(1,1,2,-1),(-1,0,-1,1)} (ii) f non è né iniettiva né suriettiva quindi (iii) (1,0,-1,1) non appartiene all'Im f ma...perchè? Va bene dire che il vettone non appartiene ...
8
12 set 2016, 18:01

kobeilprofeta
$\sum_0^{\infty} frac{(1-e^x)^n}{n+2}$ per la conv puntuale ho trovato $P=(-\infty,log 2]$ e dovrebbe essere giusto Per l'uniforme non so come fare... potete aiutarmi? grazie

τau1
Ciao ragazzi, la mia prof ha dimostrato l'integrabilità delle funzioni monotone secondo Riemann in questo modo: Supponendo f crescente, essa è limitata quindi $f(a)<=f(x)<=f(b)$ Se $f(a)=f(b)$ allora è costante, quindi integrabile (perché?) Altrimenti fissato $\epsilon>0$, sia $D_(\epsilon)$ una partizione così fine tale che $|D_(\epsilon)| < (\epsilon)/(f(b)-f(a))$ Quindi abbiamo la classica dimostrazione che è riportata ovunque che termina con $D_(\epsilon) *(f(b)-f(a))<(\epsilon)$ per cui è dimostrata la tesi iniziale. ...
7
12 set 2016, 18:55

Marco.199511
Devo svolgere questa equazione differenziale \(\displaystyle y'''-7y''+6'=e^{2x}(x+3) \) Risolvo prima l'omogenea associata ed ottengo \(\displaystyle \lambda_1=0, \lambda_2=1, \lambda_3=6 \), ovvero ho la soluzione generale dell'omogenea $y_0(x)=c_1e^{x}+c_2e^{6x}+c_3$ Nel risolvere quella generale, considero il metodo delle somiglianze, con $\alpha=2, P(x)=x+3$, di conseguenza la mia soluzione particolare sarà del tipo $y_t (x)= e^{\alpha x} A(x)$, con A(x) polinomio. Calcolo le derivate \(\displaystyle y'_t (x)= ...

Antonio_80
le figure a cui fa riferimento sono le seguenti: Non mi e' chiaro come risolvere questo esercizio Cosa bisogna fare?

Serus
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi col secondo punto di questo esercizio?: Data la matrice reale A = 1 1 0 1 1 0 1 −1 2 (i) calcolare gli autovalori e gli autospazi di A; (ii) stabilire se A `e diagonalizzabile e, in caso di risposta affermativa, esibire una base di R3 costituita da autovettori di A. Gli autovettori sono (-1, 1, 1) per l'autovalore 0 e {(1,1,0), (0, 0, 1)} per l'autovalore 2 (molteplicità due). La matrice è diagonalizzabile perchè p una matrice 3x3 ...
6
13 set 2016, 17:10

Stefano.112
Salve a tutti! Quando si parla di sintesi deadbeat con risposta piatta ad un ingresso a gradino, si fa riferimento a questo teorema: "se ∃ un istante di campionamento k t.c ∀h≥k valgano le seguenti condizioni: -e(h) = 0 (segnale dell'errore); -u(h) = cost (variabile di controllo) allora, purchè si sia scelto il passo di campionamento T con una certa cautela, si avrà che l’uscita y(t) del processo in risposta ad un gradino assume identicamente il valore desiderato per ogni t≥ kT (risposta ...
2
12 set 2016, 00:26

a4321
Compressione adiabatica Miglior risposta
Buonasera per favore potrei sapere cortesemente perché è esatta la A? Vi ringrazio Se un gas perfetto subisce una compressione adiabatica allora la sua temperatura: A X(A) aumenta (B) sale o scende a seconda del tipo di gas (C) rimane costante (D) sale o scende a seconda del grado di isolamento termico raggiunto (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Grazie mille
7
12 set 2016, 16:47