Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marco.199511
Devo svolgere questa equazione differenziale \(\displaystyle y'''-7y''+6'=e^{2x}(x+3) \) Risolvo prima l'omogenea associata ed ottengo \(\displaystyle \lambda_1=0, \lambda_2=1, \lambda_3=6 \), ovvero ho la soluzione generale dell'omogenea $y_0(x)=c_1e^{x}+c_2e^{6x}+c_3$ Nel risolvere quella generale, considero il metodo delle somiglianze, con $\alpha=2, P(x)=x+3$, di conseguenza la mia soluzione particolare sarà del tipo $y_t (x)= e^{\alpha x} A(x)$, con A(x) polinomio. Calcolo le derivate \(\displaystyle y'_t (x)= ...

Antonio_80
le figure a cui fa riferimento sono le seguenti: Non mi e' chiaro come risolvere questo esercizio Cosa bisogna fare?

Serus
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi col secondo punto di questo esercizio?: Data la matrice reale A = 1 1 0 1 1 0 1 −1 2 (i) calcolare gli autovalori e gli autospazi di A; (ii) stabilire se A `e diagonalizzabile e, in caso di risposta affermativa, esibire una base di R3 costituita da autovettori di A. Gli autovettori sono (-1, 1, 1) per l'autovalore 0 e {(1,1,0), (0, 0, 1)} per l'autovalore 2 (molteplicità due). La matrice è diagonalizzabile perchè p una matrice 3x3 ...
6
13 set 2016, 17:10

Stefano.112
Salve a tutti! Quando si parla di sintesi deadbeat con risposta piatta ad un ingresso a gradino, si fa riferimento a questo teorema: "se ∃ un istante di campionamento k t.c ∀h≥k valgano le seguenti condizioni: -e(h) = 0 (segnale dell'errore); -u(h) = cost (variabile di controllo) allora, purchè si sia scelto il passo di campionamento T con una certa cautela, si avrà che l’uscita y(t) del processo in risposta ad un gradino assume identicamente il valore desiderato per ogni t≥ kT (risposta ...
2
12 set 2016, 00:26

a4321
Compressione adiabatica Miglior risposta
Buonasera per favore potrei sapere cortesemente perché è esatta la A? Vi ringrazio Se un gas perfetto subisce una compressione adiabatica allora la sua temperatura: A X(A) aumenta (B) sale o scende a seconda del tipo di gas (C) rimane costante (D) sale o scende a seconda del grado di isolamento termico raggiunto (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Grazie mille
7
12 set 2016, 16:47

Chiar2
Salve a tutti, ho da proporvi un esercizio che non dovrebbe essere difficile, ma non so per quale motivo non riesco a farlo bene. Prima di tutto, ecco la traccia: Si scriva in linguaggio C un programma che dato in ingresso un vettore di numeri interi ed il suo riempimento esegua le seguenti operazioni: 1. Visualizza il vettore 2. Controlla se nel vettore gli elementi pari e dispari sono alternati 3. In caso affermativo scambia di posizione gli elementi pari con l’elemento successivo (dispari) ...
5
11 set 2016, 00:19

maria_gemma
Un gruppo di studenti sostiene un test scritto per il superamento di un esame. Per il test, è possibile rispondere in modo autonomo(C segnato) o non autonomo (C). La probabilità che uno studente risponda in modo autonomo(C segnato) è del 33%, la probabilità che uno studente non superi il test(F) sapendo che risponde in modo non autonomo è dell'80%, la probabilità che uno studente risponda in modo autonomo( C segnato) sapendo che non ha superato il test(F) è del 3%. Calcolare: a) la probabilità ...
6
13 set 2016, 16:45

Elbory
Salve,non so la soluzione di questo quesito e vorrei sapere se il mio approccio è corretto. Sia $ alpha $ la retta passante per il punto $ P (1,-1,1) $ ,contenuta nel piano $ S : 2x - 3y - 2z - 3 = 0 $ e incidente la retta $ beta : x = 2 - t , y = 1 , z= 3 + 3t $ a) Determinare un'equazione cartesiana del piano $ S' $ passante per $ Q (2,1,0) $ e parallelo sia ad $ alpha $ che $ beta $ . b) Il piano $ S' $ contiene $ alpha $ ? Contiene ...
1
12 set 2016, 16:22

BatuffoloDiMer
Salve signori, vi posto l'integrale triplo propostomi all'ultimo scritto di analisi II e che purtroppo mi ha visto nell'incapacità totale di affrontarlo Spero possiate darmi una mano. L'esercizio è il seguente: Calcolare il seguente integrale triplo: $ int int int_(D)^() (x+y+z^2)dx dy dz $ dove D è il tronco di cono di basi i cerchi: $ {(x,y,z)in R^3 : z=0, x^2+y^2<=4} $ e $ {(x,y,z)in R^3 : z=2, x^2+y^2<=1} $ Vi scrivo un po' come ho pensato di fare. Ho parametrizzato la superficie del cono ottenendo il dominio normale rispetto al piano xy: ...

scuola1234
Buonasera potreste aiutarmi per favore con questi quesiti? 1) Se $x$ assume valori da $0$ a $π$, l’equazione $(sin2x + 1)(cosx - 1) = 0$ : A) non è mai verificata B) è sempre verificata XC) è verificata per un solo valore D) è verificata per due soli valori E) è verificata per tre soli valori Non dovrebbero essere $2$ i valori? 2) Se $a$ è il logaritmo in base $10$ di $7$, allora $1–a$ è il ...
10
13 set 2016, 16:35

nadaaaryane
Salve a tutti chi per favore potrebbe risolvere questo problema? Un rettangolo ha l'altezza che è i 4/5 della base. Calcola il perimetro del rettangolo sapendo che l'area è di 6480cm². Il risultato è 324cm solo che io vorrei sapere come hanno fatto ad ottenerlo. Grazie in anticipo
5
13 set 2016, 12:54

Dema19
Ciao a tutti, devo calcolare il carattere di questa serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} (\frac{n-2}{n+3})^n\) Non è regolare, dato che per $n=1 \rightarrow -1/4$, però ho pensato di scomporla così: \(\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty} (\frac{n-2}{n+3})^n=1-1/4+\sum_{n=2}^{\infty} (\frac{n-2}{n+3})^n\), potendo utilizzare i criteri che ho studiato. Per prima cosa vado a calcolare il limite del termine generale: \(\displaystyle \lim_{n\to \infty}(\frac{n-2}{n+3})^n=e^{-5} \), quindi diverso ...
3
13 set 2016, 15:53

LeoIII
\( \lim_{x\rightarrow 4}[\log (base 2) (x) ]=2 \) Pardon non sapevo come mettere la base Dunque in base alla definizione il risultato deve essere della forma |x-4|< \( \varepsilon \) Quindi prima di tutto vanno separati la x da tutto l'ambaradam .. ma non so come fare in quanto potenze e logaritmi non sono il mio forte. Quello che so è che x è l'esponente di 2 quindi corrisponderebbe a 1 ma non è il punto del problema Come separo la x da un logaritmo? Magari se riuscite anche a darmi una ...
2
13 set 2016, 14:15

Danying
Salve sto cercando di ridurre la seguente matrice $( (1-h , h , -1) , ( -h , h+1,-1),(-h,h,0)) $ R2-R1 $ ( (1-h , h , -1) , ( -1 , 1,0),(-h,h,0)) $ da qui sono bloccato e non so come arrivare ad $ ( (1-h , h , -1) , ( -1 , 1,0),(0,0,0)) $ come potrei annullare quelle h ? grazie per gli eventuali chiarimenti
2
13 set 2016, 15:23

vicio_93
Ciao ragazzi. Nella soluzione di un esercizio mi chiede di trovare una maggiorazione dell'errore $ abs(f(x)-P_3(x) $. Devo quindi trovare il valore massimo che assume il polinomio nodale $ w(x)=(x-pi/6)(x-pi/3)(x-pi/2)(x-2pi/3) $ nell'intervallo $ varepsilon=(pi/6,2/3pi) $. Ecco, la soluzione dice che posto $ h=pi/6 $ una possibile maggiorazione è $ (3h)(2h)(h^2/4) $. Potete spiegarmi il perchè di questa maggiorazione? Grazie

boario
ciao a tutti, ho un vettore sforzo di taglio che agisce in un punto s, $x(s,t)= 0 i +0 j +[1,5*sin(2wt)] k$ e dovrei fare questo integarale $1/T int_0^T(|x(s,t)|dt$ con T=1secondo. qualcuno mi sa guidare passo passo alla soluzione?
1
6 set 2016, 17:39

Jack871
Ciao! Sono alle prese con il seguente esercizio: All'interno dell'atmosfera terrestre c'è un campo elettrico diretto verso il basso, di intensità 150 N/C. (a) Determinare il rapporto carica/massa (in C/Kg) che un corpo deve avere per rimanere sospeso nell'aria sotto l'azione della forza elettrica e di quella gravitazionale. (b) Ammettendo che in tale corpo il numero dei protoni e quello dei neutroni siano uguali, determinare la frazione degli elettroni in eccesso. a) Dal secondo principio ...

lucadigirolamo
Buongiorno, volevo sapere se 1/2^50 si può dire uguale a 2^49 Grazie
7
13 set 2016, 10:55

Beerk
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come impostare questo tipo di esercizi? Indicato con A l’insieme di definizione della funzione $ f(x,y)=arctan sqrt(4−x^2 −4y^2 $ Calcolare l'area di A.
8
12 set 2016, 22:43

Michela1221
Di nuovo ciao a tutti! Ho un'altra equazione differenziale in cui non so proprio come procedere, so che bisogna costruirsi un sistema ponendo y'=z e z'-2z=4x+6 ma poi? qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente i passaggi? ecco il PDC: y''-2y'=4x+6 y(0)=0 y'(0)=-4 grazie mille
17
10 set 2016, 15:47