Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
QuantumJ
Potreste risolvermi per favore queste tre disequazioni? Grazie mille! [math]-√2 (x-√3)≥√3 (x+√2)-√6[/math] [math]0,(3)(x-3)≥0,(6)(6-x)[/math] [math]x^2-9/(x+1)≤0[/math]
5
8 set 2016, 15:30

simone.vantaggio
Salve! Mi è capitato di trovare un esercizio che richiede una dimostrazione, ma non so proprio dove mettere le mani. Ecco il testo: " Dimostrare che $ e^(ipi ) = - 1 $ " Ci ho riflettutto molto, tuttavia niente sembra avvicinarsi a una soluzione. Grazie

Pigreco2016
Devo preparare l'esame di topologia e vorrei qualche dritta su questo esercizio che ho risolto: "Si dimostri che $\mathbb{R}$ , munito della topologia discreta, non è né connesso né compatto" La mia risoluzione è: Tutti i sottoinsiemi di $\mathbb{R}$ dotato della topologia discreta sono contemporaneamente chiusi e aperti quindi per dimostrare che non è connesso mi basta esibire 2 insiemi che formano una sconnessione di $\mathbb{R}$, per esempio posso prendere un qualsiasi ...

elios2
Questo è il testo dell'esercizio, che io ho risolto, e di cui però non riesco a completare l'ultima parte. "Determinare un punto P esterno ad una circonferenza data di centro O e raggio r, tale che la differenza fra la distanza OP e la lunghezza di uno dei due segmenti tangenti condotti da P alla circonferenza abbia valore assegnato K. Dire per quali valori di K il problema è risolubile." Quello che ho fatto è: ho posto il sistema di riferimento con origine nel centro della circonferenza ...
5
29 giu 2009, 11:15

Sword1
Salve ragazzi, scrivo perchè facendo degli esercizi sullo studio delle forme differenziali mi è venuto il dubbio che sbagliassi ragionamento. Ora vi spiego meglio Allora, quando faccio lo studio per prima cosa trovo l'insieme di definizione, dopo di che vedo se la forma è chiusa. Se la forma è chiusa e l'insieme su cui è definita è un aperto semplicemente connesso posso affermare che essa è anche esatta. Il dubbio sorge quando l'insieme non è un aperto semplicemente connesso e devo ...
1
11 set 2016, 20:11

scuola1234
Buongiorno scusate se posto dei dubbi stupidi, ma vorrei coprire queste lacune sui seguenti quiz: Un wattora (Wh) vale: D (A) 1 Wh = 3,6x10^3 j (B) 1 Wh = 3x106 s (C) 1 Wh = 3x10-6 s X(D) $l Wh = 3,6x10^3 $ joule (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Perché la risposta è la D? Un mA corrisponde: B (A) 1 mA = 10-6 A X(B) $1 mA = 10^3 A$ (C) 1 mA = 10-2 A (D) 1 mA = 10-9 A (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Io pensavo che dividere per $1000$ si facesse per ...

Magma1
Dato l'insieme $A={x in RR : x=(2n+1)/(2n), AAn in NN}$, dimostrare, mediante la definizione, che $1$ e $3/2$ sono, rispettivamente, l'estremo inferiore e superiore. $n=1 -> 1+1/2=3/2$ $n=2 -> 1+1/4=5/4$ $vdots$ $n=+oo -> 1$ $A={ninNN : 1<n<=3/2}$ è limitato Dato che $3/2$ è il massimo (sfruttando il fatto che: "se $M=max(A) rArr M=\text{sup(A)}"$, posso concludere subito che sia l'estremo superiore o è necessario usare per forza la definizione? Perché ...
5
11 set 2016, 15:20

AmarildoA
Salve ragazzi, avrei bisogno di aiuto con la comprensione della dimostrazione del teorema sulla condizione necessaria per la convergenza su semiretta, proposta dal prof a lezione. DIM: Per assurdo $(l != 0 -> f$ NON i.s.g. su $[a, +\infty))$ Se $l>0$ $\epsilon = l/2$ $\exists \overline{M} > 0:$ $|f(x)-l|<\epsilon, \forall x >= \overline{M}$ $-> l/2<=f(x)<=3l/2$, $\forall x >= \overline{M}$ $-> f(x)>=l/2$ $\forall x >= \overline{M}$ Per la monotonia dell'integrale di Riemann $\rightarrow \int _\overline{M}^M f(x)dx >= l/2(M - \overline{M})->+\infty$ per ...
1
11 set 2016, 14:35

giocind_88
Buonasera a tutti. Chiedo scusa, nell'ambito della teoria della misura, studiando le funzioni misurabili, ho trovato dei casi dove implicitamente si intende che una funzione costante è misurabile. Dalla teoria so che se abbiamo una funzione f: X -> Y, con X spazio misurabile, Y spazio topologico, f si dice misurabile se per ogni aperto W di Y si ha che la controimmagine mediante f di W è misurabile. Da questa definizione però non riesco a capire perchè una funzione costante è misurabile? ...

sguerrini97
Buonasera, sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma senza venirne a capo: Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2 $ r∶ y = -1/3 x+2 $ $ s∶ m_s = 2, P∈s $ $ A=21/2 $ Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
8
10 set 2016, 22:12

LeoIII
Prima di queste mi erano venute tutte, ma sta volta penso di sbagliare qualche passaggio.. E' corretto portare tutto da una parte prima di risolvere l'equazione? \( 1) x^4 + 3x^3 \unrhd x^2 + 3x \) \( 2) 2x(x-2)(x+1) \unrhd (x-2)^3 \) Avverto che il risultato della seconda è un po' bruttino
7
11 set 2016, 12:55

_Dario_11
Ciao a tutti, non riesco in alcun modo risolvere questi due esercizi presi da una prova d'esame 1) Data la funzione $f(x,y,z)=z*\int_{0}^{x-y} e^(t^2) dt$ e il versore $(1/sqrt3,-1/sqrt3,1/sqrt3)$ calcolare la derivata direzione nel punto $D_v f(2,2,1)$ il problema principale ovviamente riguarda l'integrale che non è risolvibile, per cui suppongo che ci sia un trucchetto in grado di aggirare il problema. 2) calcola l'integrale $\int int int x dxdydz$ su E. Dove E è la regione racchiusa tra la superficie ...
5
11 set 2016, 14:57

stenford
Salve in un esercizio ho dovuto dire quale delle seguenti è sempre vera: a) $P(A^^B)-P(A)P(B)<=P(bar(B))$ b)$P(A^^B)-P(A)P(B)<=0$ c)$P(A^^B)-P(A)P(B)<0$ d)$P(A^^B)-P(A)P(B)>=0$ La risposta giusta è la $a)$ solo che non riesco a capire il perchè. Ipotizzando $A,B$ eventi indipendenti escludo la $c)$, solamente che nel caso di dipendenza non riesco a ricavare la risposta corretta. Avete qualche spunto ? Ho provato con la probabilità condizionata o altre proprietà insiemistiche ...
1
9 set 2016, 16:52

nasmil
Ciao a tutti ragazzi volevo porvi questo quesito. In pratica, studiando l'esame di teoria dei sistemi (o fondamenti di automatica et similia) mi sono imbattuto nel calcolo della risposta al seguente segnale. [Nella traccia è il numero 2]. https://s18.postimg.org/54zol28pl/Segnale.jpg Quello che vorrei è poter scrivere il segnale in modo tale da poter fare meno calcoli, altrimenti dovrei usare troppe volte la matrice di transizione nello stato e non credo sia il metodo più veloce.
4
4 set 2016, 10:16

mary6000
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con il 69 e il 70, non mi vengono proprio!
1
11 set 2016, 12:20

Lemniscata1
Ciao a tutti! Ho un problema nel cercare di dimostrare una proprietà dei sottomoduli essenziali in somme dirette. Sia $M$ un $R$-modulo, $N_1\leq M_1 \leq M$, $N_2\leq M_2 \leq M$ con $M=M_1 \oplus M_2$. Devo dimostrare che se $N_1$ è sottomodulo essenziale di $M_1$ ed $N_2$ è sottomodulo essenziale di $M_2$, allora $N_1 \oplus N_2$ è essenziale in $M$. Ecco quello che ho fatto: Se $L\leq M$ è ...

Dema19
Buonasera a tutti, sono alle prese con i punti critici di questa funzione $f(x,y)=e^{-x^2-y^2}yx^2$ Calcolo le derivate parziali e le impongo uguali a 0 \begin{equation} \begin{cases} e^{-x^2-y^2}(-2x^3y+2xy)=0 \\e^{-x^2-y^2}(-2y^2x^2+x^2)=0 \end{cases} \end{equation} \begin{equation} \begin{cases} (-2x^3y+2xy)=0 \\(-2y^2x^2+x^2)=0 \end{cases} \end{equation} \begin{equation} \begin{cases} (-2x^3y+2xy)=0 \\x^2(-2y^2+1)=0 \end{cases} \end{equation} Adesso noto che tutti i ...
5
10 set 2016, 19:31

domenico.migl
Come posso risolverlo? $(3^{2*(x+1)}+1)/(3^(2x)+1)<1/100$ qualche dritta?

V123E
Ciao a tutti, avrei qualche domanda su campo tangente e derivata covariante. Prima dirò quello che ho capito (o meglio, che penso di aver capito) e poi pian piano dirò le mie perplessità. Dunque, un campo di vettori tangente è data $S$ una superficie $p\in S$, una funzione $X:S\rightarrow T_pS$: in pratica, ad ogni punto della superficie "attacco" un vettore, in modo tale che appertenga al tangente. Ora, introduco la derivata convariante che è una funzione dal tangente in sé ...
2
4 set 2016, 16:50

enrico.bellemo
Salve! Ho bisogno di una mano con questo esercizio: Dati $W = span( | ( 1 ),( 0 ),( 1 ) | , | ( 0 ),( 1 ),( 0 ) |) $ e $U = span( | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) |, | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) |) $ si deve calcolare la dimensione ed una base di $UnnW$ Ora, dalla matrice data dai 4 vettori incolonnati e da una sua riduzione a scala, ottengo: $ U+W = | ( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , -1 , -1 ) | $ e da qui il procedimento illustrato dalla prof non mi è molto chiaro; ciò consiste nel porre $ { ( y_(2) = b ),( y_(1)+y_(2) = 0rarry_(1) = -b ):} $ per poi fare: $y_(1) | ( 1 ),( -1 ),( 0 ) | + y_(2) | ( 0 ),( 1 ),( -1 ) | = b| (-1), (2), (-1)|$ che è la base dell'intersezione. Io non capisco perchè è stata usata ...