Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano con questo problema?
Pag103 n91 del Nuovo Amaldi 2:
In un esperimento con due fenditure si utilizza una sorgente che emette una sovrapposizione di due diverse lunghezze d’onda, (mi scuso in anticipo ma non so dove inserire i simboli per i dati) Lambda-luce gialla=589 nm e lambda-luce verde incognita. Sullo schermo si osservano due figure di interferenza sovrapposte. In particolare, si nota che la quinta frangia luminosa della luce verde va a ...
AIUTO SUPERURGENTERRIMO FISICA - pressione
Miglior risposta
1) Due blocchi cubici 1 e 2, che hanno stesso volume V=1,0 dm^3 e densità rispettivamente d1=0,7 kg/dm^3 e d2=1,5 kg/dm^3, sono appoggiati su una superficie piana. Calcola la pressione esercitata da ciascun blocco sulla superficie. (soluz. p1=6,9Pa ; p2=15Pa)
2) Luca pesa 650N e la superficie dei suoi piedi misura complessivamente 4,00dm^2.
a)quale pressione esercita sul pavimento? (soluz. 1,63 x 10^4 Pa)
b)se Luca indossa un paio di racchette da neve ciascuna delle quali ha
...

in uno spettrometro arrivano deuterio, $ 3_{He $ e trizio. so che a 4GeV/cil tritone perde in media una energia $ <\DeltaE_t>\= 1MeV $ .
per valutare la perdita di energia degli altri nuclei, si può sfruttare quella del tritone così: $ <\DeltaE_d>\=<\DeltaE_t> \frac{(z_d)^2}{(z_t)^2} \frac{\beta_t^2}{\beta_d^2} $ e $ <\DeltaE_(3He)>\=<\DeltaE_t> \frac{(z_(3He))^2}{(z_t)^2} \frac{\beta_t^2}{\beta_(3He)^2} $
ma perchè devo procedere così e non posso calcolare semplicemente $ <\DeltaE_d>\=\frac{(z_d)^2}{\beta_d^2} $ e analogamente per He-3?

Salve, nel seguente composto come faccio ad assegnare i numero di ossidazione agli elementi?
$Cr(NO_3)_3$
Di certo so solo il numero di ossidazione dell' ossigeno che risulta essere uguale a -2
ma per gli altri due elementi come faccio dato che non sono elementi con il numero di ossidazione "noto"
il cromo potrebbe avere numero di ossidazione: 6,3,2 mentre l'azoto ben 6 numeri diversi. come faccio?
grazie

Salve a tutti. Mi servirebbe un piccolo check su un conto da me fatto riguardo un'osservazione fatta dal mio professore.
Lui ha affermato che se ho una base ortonormale su uno spazio $V$ di dimensione $n$, allora posto $P_k := P_{e_k} = \frac{\langle e_k, \* \rangle}{||e_k||^2}e_k = \langle e_k, \* \rangle e_k $ si ha che $P_k ^n = P_k$
L'osservazione è morta lì purtroppo e stavo cercando di capire come ci si arrivasse.
Ho capito che ci sono due vie, una più semplice (l'ho scoperta da una dispensa di qualche facoltà di matematica e penso ...
Ciao a tutti, ho un dubbio che riguarda la decomposizione in fratti semplici di una funzione razionale.
Considerando, ad esempio:
$(1)$ $\frac{2x+5}{x^2-1}=\frac{2x+5}{(x+1)(x-1)}=\frac{A}{x+1}+\frac{B}{x-1}$
$(2)$ $\frac{1}{x^3+x}=\frac{1}{x(x^2+1)}=\frac{A}{x}+\frac{Bx+C}{x^2+1}$
Perché nelle frazioni parziali il numeratore deve essere esattamente di un grado in meno rispetto al denominatore? C'è una dimostrazione che mi permetta di verificare ciò?
Ad esempio, nel caso $(2)$ ho notato che se al numeratore della seconda frazione parziale ci fosse una ...

Buongiorno, qualcuno riuscirebbe a trovare la condizione di esistenza di questa funzione?
f(x)= √cos(x)•ln(sen(x))
Il risultato dovrebbe essere:
2kπ
Dimostrare che $AAtin(0,2pi)$ la serie $\sum_{n=1}^(+infty) cos(nt)/n+(isin(nt))/n$ converge.
Io ho fatto cosi: intanto riscrivo $\sum_{n=1}^(+infty) cos(nt)/n+(isin(nt))/n$ come $\sum_{n=1}^(+infty) cos(nt)/n+i\sum_{n=1}^(+infty) sin(nt)/n$. Da qui uso il teorema di Abel-Dirichlet sulle due serie che dice: Siano $a_n$ e $b_n$ due successioni tali che: le somme parziali $s_n$ di $a_n$ sono limitate, ossia $EEM>0$ tale che $|s_n|<=M$ $AAninNN$ dove $s_n=a_1+...+a_n$, $b_n$ tende a $0$ per ...

Per favore potreste risolvere questo problema sulle similitudini di cui non riesco ad andare avanti
un triangolo abc isoscele sulla base ab,ha ab=12a ac=bc=10a.Determina i lati di un rettangolo inscritto nel triangolo isoscele e avente un lato su ab,il cui perimetro è 22a

Vorrei chiedere un aiuto su come dimostrare (dato che non sono in grado e ci ho molto provato) che:
(sia f: V->W e la matrice assiciata a tale a.l.)
- dire: il rango di una matrice (associata) è uguale al n di righe equivale a dire che la funzione è suriettiva.
- dire: il rango della matrice è uguale al n di colonne equivale a dire che la funzione è iniettiva.
Ho capito solo intuitivamente il perché sfruttando il teorema delle dimensioni e che
-- dim(Im(f))=dim(V) => f iniettiva
-- ...
Ciao a tutti io partendo dalla funzione $f_k = \frac{x^k}{k!} $ sono riuscito a fare vedere, tramite il teorema di integrabilità termine a termine su un intervallo $[-a, a]$ che vale la relazione $sinh(a) = \sum_{k=1}^{\infty} \frac{a^k}{k!}$ per $k$ dispari.
Io vorrei usare la stessa strada per dimostrare la relazione $ cosh(a) = \sum_{k=0}^{\infty} \frac{a^k}{k!}$ per $k$ pari.
Tuttavia non so che $f_k$ utilizzare o che passaggio non riesco a completare.
Il mio problema sta nel fatto che quando faccio ...
A lezione abbiamo enunciato il teorema del limite centrale, che afferma che, considerata una successione $X_1, X_2,...,X_n$ di variabili aleatorie indipendenti, tutte con lo stesso valore atteso e la stessa varianza (finita), se $n->+oo$ allora la media campionaria di queste v.a. ha una distribuzione che, standardizzata, si può approssimare con una normale $N(0,1)$.
Siccome il nostro non è un corso particolarmente approfondito, mi sono sempre chiesto che senso abbia sapere ...

Buongiorno,
ho trovato che per ogni trasposizione $(i, j)$ con $i < j$ si ha \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) = 2(j - i - 1) + 1 \).
Non capisco come va letta: $(i, j)$ è un'inversione di $\sigma \in S_n$ se $1 \leq i < j \leq n$ e $\sigma(i) > \sigma(j)$. Il numero \(\displaystyle \text{inv}((i, j)) \) di inversioni di $(i, j) \in S_n$ con $i < j$ non dovrebbe essere $0$ se $\sigma(i)<\sigma(j)$ o $1$ se $\sigma(i)>\sigma(j)$?
Potreste per ...

L'esercizio chiedo: determina il coseno dell'angolo formato dai vettori v:i-j+2k e u:i-j-4k
Il risultato è cos=-√3/3
Io provo a risolvere l'esercizio facendo u x v/|u|×|v| ma il risultato verrebbe -6/√108
Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Ciao a tutti, ho la seguente domanda: se ho due basi, B={(0,1,1),(1,01,),(1,1,0)} e B’={(1,0,0),(1,1,0),(1,1,1)} e il vettore P=(1,2,3), qual è la differenza della matrice cambio di base da B a B’ e quella di cambio di coordinate? E come le calcolo?
Grazie mille
Mi aiutereste a risolvere questi problemi per favore
Miglior risposta
Vi ho allegato i file perché non avrei saputo come scriverli
Sia $F$ un campo , ed $p(x)$ un polinomio irriducibile di grado $n$ a coefficienti in $F$, ha senso domandarsi quale sia il numero minimo di radici da aggiungere al campo base $F$ affinché si raggiunga il campo di spezzamento $E$ di tale polinomio? Esiste una correlazione tra tale numero ed il grado dell'estensione $E//F$?
Ad esempio se il polinomio ha grado $n=2$ sarà sufficiente aggiungere ...
Stavo studiando la definizione di massimo e minimo limite e mi sono sorti dei dubbi sul modo in cui viene costruita. Vi scrivo di seguito il tutto.
Sia $(a_n)$ una successioni di numeri reali limitata superiormente. Poniamo $\forall k \in N, A_k ={a_n|n>=k}$.
Risulta che $A_0 \sup A_1 \sup A_2 ... \sup A_k$
e che $\forall k \in N A_k$ è limitato superiormente essendo (a_n) limitata superiormente.
Per il teorema di esistenza dell'estremo superiore $\exists Sup A_k \in R \forall k \in N$.
Poniamo $\forall k in N L_k =SupA_k$
Osserviamo che la successione ...
Salve a tutti, come risolvo questo esercizio?
Grazie a chi mi aiuterà
rieccomi di nuovo.
Oggi mi sono trovato sinceramente un attimo confuso. Strano no?
ho davanti questo esercizio: determina il dominio della seguente funzione in due variabili.
$z=sqrt(x^2+y^2-2x)+sqrt(y-x^2)$
Sinceramente ho pensato di risolverlo per via grafica, ricavando i dati della circonferenza quali centro e raggio e i dati della parabola.
Ho poi impostato il sistema con le due condizioni di esistenza
$x^2+y^2-2x>=0$
$y-x^2>=0$
Ho disegnato circonferenza e parabola e poi ho preso un ...