Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nel triangolo isoscele $ABC$, l'altezza e la base hanno la stessa lunghezza cioè $AB=CD$.
Inoltre, $BE$ è perpendicolare ad $AC$.
In questa situazione, accade qualcosa di inusuale ovvero il triangolo rettangolo $BEC$ è il famosissimo triangolo $3-4-5$.
Ma come è possibile dimostrarlo (no trig )?
Cordialmente, Alex

Senza tener conto del peso, un pacco può essere ammesso alla spedizione se la lunghezza maggiorata della circonferenza maggiore, misurata trasversalmente alla lunghezza, non supera i 72 pollici.
Qual è la dimensione della più piccola finestra quadrata attraverso la quale tutte le scatole rettangolari ammissibili possono passare?
(Nota: Se $a>=b>=c$ sono le dimensioni della scatola, la condizione imposta è $a+2(b+c)<=72$)
Plus: Qual è la dimensione della più piccola finestra ...

A causa dell'interazione con un elettrone libero ,un fotone di frequenza 3.0*10^18Hz è diffuso con un angolo di 30 gradi.
Qual'è la frequenza del fotone diffuso?
Calcola l ' energia del fotone diffuso e l 'energia cinetica dell'elettrone di rimbalzo
Qual è l' angolo con cui viene emesso l'elettrone?
Per quanto riguarda la frequenza è stato facile basta trovare la variazione della lunghezza d'onda e trovare $ λ'=1.00326^-10m$ che differisce di pochissimo dalla lunghezza d'onda del fotone ...

Ho un dubbio sulla definizione di funzione regolare a tratti.
def(funzione regolare a tratti):

Buonasera, sto provando a verificare, che il $lim_{x to + infty} sin(x)$ non esiste.
In particolare vorrei provare questo fatto applicando la definizione di limite, la quale dovrebbe diventare, cioè riscrivendola, in modo da dire che tale funzione non ha limite, quindi, devo distinguere due casi, cioè convergenza oppure divergenza.
Considero caso convergenza:
$exists epsilon>0 \ : \ forall x in RR \ exists x' ge x \ : \ |sin(x')-l|ge epsilon $
quindi, devo verificare che è vera, con $l in [-1,1]$.
vi chiedo, seguendo questa strategia, l'impostazione risulta ...

Questo genere di esercizi son sempre riuscito a farli, ma in questo caso proprio non c'è verso.
È da ieri sera che ci provo e niente! Evidentemente sto sbagliando strategia,
forse ho sempre usato una strategia poco furba che in questo caso mostra i suoi punti deboli, boh!
Determinare il polinomio di Taylor centrato in $0$ e di ordine $4$ di $f(x)=\frac{x^2}{1+e^x}$
Io son partito così (come ho sempre fatto e come ha sempre funzionato fino a due giorni ...

Salve.
Vorrei, senza svolgere i conti, arrivare intuitivamente a capire perché il mio professore ha detto che questa funzione $f(x): 1/(tsqrt(t-1))$ è sommabile, quindi $inL^1(1,+infty)$, ma $notinL^2(1,+infty)$.
Per quale motivo? Cioè facendo il modulo ed elevando al quadrato otterrei $1/(t^2(t-1))$ per $x\to +infty$ perché non converge?
Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Se sto abusando del forum fatemelo sapere, soprattutto ora che a qualcuno devo aver dato fastidio...
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^n\frac{\arctan(n)}{n}$
La convergenza semplice son riuscito a dimostrarla con il criterio di Leibniz,
ma non riesco a dimostrare la non convergenza assoluta.
In realtà mi è venuta in mente in'idea proprio ora che sto scrivendo, ma non so se è giusta:
$\sum_{n=1}^\infty \frac{\arctan(n)}{n} > \sum_{n=1}^\infty \frac{0.5}{n} \forall n\geq1$
Il carattere della serie dipende dalla sua coda, quindi
$\sum_{n=1}^\infty \frac{0.5}{n}$ si comporta come $\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n}$ che è la serie ...

Due vettori A e B, lunghi entrambi 10 cm formano con la direzione est del piano cartesiano su cui giacciono angoli di 30° e 60°. Qual è l'angolo alpha che il vettore risultante dalla somma dei vettori A e B forma con il vettore A?
Vettore A
Componente x
cos(30°) = $(x/10)$ -> x = 8.66 cm
Componente y
sin(30°) = $(y/10)$ -> y = 5 cm
Vettore B
Componente x
cos(60°) = $(x/10)$ -> x = 5 cm
Componente y
sin(60°) = $(y/10)$ -> y = 8.66 cm
Vettore risultante A ...
Urgente teorema di Pitagora con il quadrato
Miglior risposta
Scusate aiuto ho un problema con il teorema di Pitagora chiedere i soldi dell’esercizio dove mi dice che devo calcolare la lunghezza della diagonale di un quadrato avente il perimetro di 56 dm grazie mille

$f(x,y)=e^{x+y}(x+y)$
[*:1aptg28k]Determinare l'insieme di livello di $f$ di quota $0$ e disegnarlo[/*:m:1aptg28k][/list:u:1aptg28k]
sarebbe $A = \{(x,y)\in\mathbb{R^2}:x+y=0\}$ ?? (visto che l'esponenziale non è mai nullo)
Cioè la bisettrice passante per il $II$ e $IV$ quadrante? ($y=-x$)
È cosi semplice?
Grazie!
Teorema di Pitagora con il quadrato
Miglior risposta
Buongiorno vado in seconda media avrei bisogno di una mano pk nn ho letteralmente capito come si fa è un problema di geometria sul teorema di Pitagora con il quadrato e mi dice tipo “ calcola il perimetro e l’area di un quadrato avente la diagonale Lunga 21,21 cm”
Problemi di matematica (313451)
Miglior risposta
Buongiorno potresti aiutarmi con queste problemi. Grazie.
1. La scuola organizza una festa di fine anno e si devono apparecchiare 20 tavoli quadrati tutti uguali, il cui lato misura 250 cm. La Preside ordina dei rotoli di carta. Ogni rotolo copre un'area di 5 mq. Quanti rotoli dovrà ordinare la preside?
2.- Un autocarro trasporta 150 cassette di frutta. La frutta, da sola pesa 25,7 quintali e ogni casetta vuota pesa 3 kg. Se la tara di quel carro e di 3,4 quintali, qual e il suo peso ...
L'equilibrio dei fluidi
Miglior risposta
Il serbatoio ha una massa di 100kg, un'altezza di 2,0m e un diametro di 80cm.
I suoi 4 piedi hanno ciascuno una superficie d'appoggio di 20 cm².
Il serbatoio viene riempito d'olio (d=900Kg/m³).
Calcola la pressione che ciascun piede esercita sul suolo.

Buonasera. Studiando da alcune dispense di un corso mi sembra di capire che in generale non è detto che un ideale omogeneo abbia un massimale omogeneo. Sapreste farmi qualche esempio?
Tra l'altro questo fatto diventa vero, sempre secondo le dispense, per anelli positivamente graduati. Confermate? Come si dimostra (se è dimostrabile in breve).
Grazie per l'attenzione, ho perso un sacco di tempo dietro a questo problema negli ultimi giorni

Ciao ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio.
End (R^3) è una matrice 3x3 = $ ( ( a , b , c ),( d , e , f ),( g , h , i ) ) $ ; però so che l'immagine di e1 = (1,0,2) => la matrice diventa $ ( ( 1 , b , c),( 0 , e , f ),( 2 , h , i ) ) $
l'altra condizione è che il ker(f) = span (1,0,-1) => possiamo dire che la dimensione del ker(f) = 1;
da qui non so più come procedere e non so come faccio a dire che V non è uno spazio vettoriale.
Grazie per le risposte!!

Buonasera, in un esercizio viene richiesto di disegnare il diagramma di Bode della seguente funzione di trasferimento: $G(s) = 100/s (1+10s)/(1+s)^2$
Questa la mia analisi per il diagramma di ampiezza: $G(s)$ è già in forma di Bode, per cui $g=1, mu=100, mu_(dB)=40$. Zeri: -0.1. Poli: 0, -1 ($mu_d=2$).
Poiché abbiamo uno zero nell'origine si comincia con una pendenza di -20dB/decade e dato che il guadagno è $mu_(dB)=40$, in $omega=1$ dobbiamo passare da 40dB. Visto che abbiamo uno ...

$\sum_{n=1}^\infty\frac{\ln(n+1)-\ln(n)}{n}=\sum_{n=1}^\infty\frac{\ln(\frac{n+1}{n})}{n}$
Criterio del rapporto e della radice non concludono.
Ho provato a sostituire il logaritmo con la radice quadrata, ma non concludo lo stesso.
Rimarrebbe il test dell'integrale, ma spero ci sia un'alternativa più immediata
Grazie
Salve a tutti, mi servirebbe una mano per il seguente quesito:
-)Dalla parte superiore di un condotto verticale di sezione costante S, fuoriesce un getto di un liquido ideale. Come deve essere modificata la sezione del foro di uscita perché il getto di liquido possa raggiungere un'altezza doppia? (Sia S, la nuova sezione e si ipotizzi che la portata volumetrica del getto del liquido si mantenga costante; inoltre si trascuri la resistenza dell'aria)
La risposta è S2=S1/radical2
Grazie in ...
Spiegazione dei problemi: frazione e geometria
Miglior risposta
Buonasera potreste spiegarmi este problemi per favore. Grazie in anticipo
1. Disegna su un foglio a quadretti due segmenti congruenti, ciascuno di 20 quadretti. Opera poi sul primo di essi con la frazione tre quarti; e sul secondo con la frazione sei ottavi. Che cosa hai notato??
175. In un triangolo rettangolo traccia la mediana relativa all ipotenusa.
a. Quanti triangoli hai ottenuto? Di quale tipo sono?
b. Sapendo che uno dei due angoli acuti del triangolo rettangolo misura 64 ...