Riconoscere il Tipo di FUNZIONI
Che tipo di FUNZIONI sono ?
mi potresti dire se ho fatto bene ?
mi potresti dire se ho fatto bene ?
Risposte
No, purtroppo alcuni sono sbagliati.
Non sto a correggerteli perche' ti ho gia' corretto molti esercizi e iniettivita' e surriettivita' gia' li avevo spiegati.
Ti ripeto pero' che dal punto di vista grafico, spiegato molto semplicemente, si ha che:
-e' surriettiva la funzione se, 'spiaccicata' sulle y, 'ricopre' tutto l'asse
-e' iniettiva quando, immaginando di prendere delle rette orizzontali lungo tutta la funzione, esse incontrano in un sol punto la funzione
-biunivoca o biiettiva quando vale sia l'iniettivita' sia la surriettivita'
Non sto a correggerteli perche' ti ho gia' corretto molti esercizi e iniettivita' e surriettivita' gia' li avevo spiegati.
Ti ripeto pero' che dal punto di vista grafico, spiegato molto semplicemente, si ha che:
-e' surriettiva la funzione se, 'spiaccicata' sulle y, 'ricopre' tutto l'asse
-e' iniettiva quando, immaginando di prendere delle rette orizzontali lungo tutta la funzione, esse incontrano in un sol punto la funzione
-biunivoca o biiettiva quando vale sia l'iniettivita' sia la surriettivita'
Lollo me le sono ripassate e ora guarda se ho fatto bene !!
Meglio, bene!
Pero' le funzioni come y= numero non sono assolutamente iniettive, anzi sono le piu' non-iniettive di tutte perche' per ogni valore di y esistono infiniti valori di x!
Quindi 14b e 15a sono sbagliate. Anche la 15d lo e' perche' non e' completamente surriettiva: le manca il tratto (-2, 1]
Pero' le funzioni come y= numero non sono assolutamente iniettive, anzi sono le piu' non-iniettive di tutte perche' per ogni valore di y esistono infiniti valori di x!
Quindi 14b e 15a sono sbagliate. Anche la 15d lo e' perche' non e' completamente surriettiva: le manca il tratto (-2, 1]
# Lollo_F :
Meglio, bene!
quindi tu dici che 14b-15a e 15d non sono ne INIETTIVE e ne SURIETTIVE ?
15d non ha alcun problema circa la sua inieittivita'