Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lutfilashi
Dato il sistema rappresentato in figura, sapendo che la costante elastica della molla è 500 N/m, il peso del blocco è 39 N e l'angolo a del piano inclinato rispetto all'orizzontale è 20°, determina l'allungamento della molla affinché il blocco risulti in equilibrio sul piano privo d'attrito. In presenza di attrito fra blocco e piano, la molla si allungherebbe di più o di meno? Spiega.
2
21 mag 2023, 18:25

Silente
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida... se ho un'equazione differenziale lineare ordinaria di questa forma: \(\displaystyle g(y(t),y'(t),...,y^{(n)}(t))=f(t) \) allora è vero oppure falso che: \(\displaystyle g(y(t-t_0),y'(t-t_0),...,y^{(n)}(t-t_0))=f(t-t_0) \) Mi viene naturale rispondere sì, se immagino una qualunque combinazione lineare di operatori di derivazione, ma non sono convinto che sia inattaccabile come risposta. Non è che la tempo-invarianza va inserita proprio come ...
7
21 mag 2023, 16:27

fresin
Buongiorno, ho un problema con questo integrale improprio: $\int_{\pi/2}^{+\infty}\frac{sinx}{x^\alpha}dx$ Non ho avuto problemi nella discussione della convergenza se non nel caso di $\alpha<0$. Viene proposta questa soluzione ($\beta=-\alpha$) : $\int_{2k\pi}^{(2k+1)\pi}x^{\beta}sinxdx >= (2k\pi)^\beta \int_{2k\pi}^{(2k+1)\pi} sinx dx = ... \rightarrow +\infty$ $\int_{(2k-1)\pi}^{2k\pi}x^{\beta}sinxdx <= ((2k-1)\pi)^\beta \int_{2k\pi}^{(2k+1)\pi} sinx dx = ... \rightarrow -\infty$ Non riesco a capire quelle minorazioni e maggiorazioni, non capisco da che teoremi sull'integrazione vengano. Ho provato a vedere su svariati libri ma tirare fuori dall'integrale una funzione che ne moltiplica un'altra non lo avevo mai ...
1
22 mag 2023, 10:55

angela.russotto
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati dei lati obliqui AC e BC e sia G il baricentro del triangolo. La somma delle misure della base AB e dell' altezza a essa relativa è 22 cm; invece la somma delle misure delle diagonali del quadrilatero MGNC è 12 cm. Determina il perimetro del quadrilatero MGNC. Ragionamento: Conoscendo la relazione tra baricentro e mediane, nonchè il teorema dei punti medi di un triangolo, riesco ad impostare un ...

dattolico_007
Salve ragazzi, vi chiedo scusa in anticipo se la domanda è un po' sciatta e confusionaria. Spero si capisca. Non mi è chiaro un passaggio nella dimostrazione del teorema ponte e nelle sue applicazioni (credo sia strettamente correlato). Il teorema ponte afferma che: Sia $A\inR$. sia $f:A->R$ una funzione di A in R. Sia $x_0 \in Dr(A)$. Sia $l \in bar(R)$. Vale la seguente equivalenza: $ \exists lim_(x->x_0) f(x) = l hArr $ per ogni successione di elementi di $A-{x_0} t.c. lim_(n->+oo) a_n =x_0$ risulta che: ...

Marco1985Mn
Questo invece l'ho preso dal libro $-4t^8+81$ chiede di scomporlo in fattori primi potrei trasformarlo in una differenza di quadrati riscrivendo il tutto così $81-4t^8$ $9^2-(2t^4)^2$ quindi poi $(9+2t^4)*(9-2t^4)$ a sua volta l'ultimo potrei scomporlo eventualmente in $(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$ in definitiva potrei riscriverlo così $(9+2t^4)(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$ che dite? grazie
7
21 mag 2023, 00:10

fresin
Buona sera, ho un problema con questo integrale improprio: $\int_{\pi/2}^{+\infty} \frac{(sinx)^2}{x}$ Ho provato a riscrivere il seno quadrato tramite $cos(2x)=1-2sin^2x$ ma non ci salto fuori. Nelle soluzioni dice di integrare per parti per trovare due integrali i quali uno converge e uno diverge ma non riesco. Probabilmente ci sarà un trucchetto coi seni e coseni che però mi sfugge. Grazie in anticipo per le risposte.
2
21 mag 2023, 19:50

serafinon
Ciao, scrivo qui perché la domanda sorge studiando alcune definizioni in algebra lineare, tuttavia in realtà non è tanto la definizione in sé quanto piuttosto l'uso della logica che vorrei capire e quindi è più inerente a questa sezione del forum. Vediamo se riesco a spiegarmi. Trovo come definizione di forma bilineare degenere e non degenere le seguenti definizioni su diversi testi: Definizione (forma bilineare degenere): A) una forma bilineare f è degenere se esiste $v in V$, ...

pauc87
mi potete indicare la formula della terza legge di Keplero? É a^3//T^2=K oppure T^2/a^3=K ? sul libro sembra il contrario di quello che ho sempre pensato...
6
17 mag 2023, 20:04

Aristix
Immaginiamo un carrello A moto lungo che può muoversi su un binario rettilineo (tipo vagone ferroviario), e tiene sul suo pianale un altro carrello B di uguale massa anche esso libero di muoversi ma sul primo carrello nella stessa direzione di questo. Immaginiamo che il carrello A abbia una parete verticale su cui appoggia il carrello B. Ora tra questa parete (solidale al carrello di sotto) e B, comincia ad applicarsi una forza F per un tempo T come se vi fosse un molla compressa. Quindi ...

ElisaDell
Problema: ho comprato 3 kg di pesche e 2kg di albicocche spendendo in totale 8 € quanto costano le pesce e quanto le albicocche? Risolvi con equazione. Grazie a chi mi aiuta!!!
4
20 mag 2023, 15:29

Marco1985Mn
Rieccomi con un argomento che personalmente non mi piace...ma...va fatto..la probabilità. L'esercizio chiede: la probabilità che una persona colpisca il bersaglio è 20%; la probabilità che l'altra persona colpisca il bersaglio è 60%. Calcola a) probabilità che il bersaglio venga colpito da entrambi b) probabilità che almeno uno colpisca il bersaglio. per la a) la connessione logica è la "e", quindi si tratta di eventi compatibili e indipendenti. In teoria dovrei moltiplicare e due ...
16
13 mag 2023, 17:23

bug54
Salve, ho un dubbio su come esprimere il coefficiente di riflessione di un'onda e.m. piana, che incide su una superficie piana che separa il mezzo 1 da quello 2, le relazioni di Fresnel danno due espressioni per le due polarizzazioni parallela e perpendicolare al piano di incidenza, ma come riunirle in un solo valore per un'onda con polarizzazione qualunque? ( Facendo il loro prodotto o sommandoli in quadratura...)?!

Marco1985Mn
Idem con questo sinceramente non saprei cosa farci di preciso. Il testo riporta : "osservando la figura scrivi le ipotesi e l'enunciato del problema" Tesi = $hat(BPC) ~=hat(DPC)$ Vedo solo che $AB=AD$ e poi posso soli ipotizzare che $BC= DC$ altro non saprei che pensare
3
20 mag 2023, 18:49

Ciruzzo001
Salve, sto svolgendo questo esercizio: Date due urne A e B, si supponga che l’urna A sia composta da 4 biglie bianche e 6 nere mentre l’urna B ne contenga 5 bianche e 5 nere. Si estraggono a caso (senza reinserimento) due biglie dall’urna A e una dall’urna B. (i) Calcolare la probabilità che la maggioranza delle biglie estratte siano bianche; (ii) Sapendo che la maggioranza delle biglie estratte sono bianche, qual è la probabilità che la prima biglia estratta dall’urna A sia bianca? Come ...
6
19 mag 2023, 21:05

Biagio2580
Ciao a tutti ragazzi , stavo svolgendo un'integrale di Analisi I, e non riesco a capire come venga effettuata questa sostituzione: Integrale: $ int cosx/(1+cosx)dx $ Come Sostituzione viene applicata: $ t=tan(x/2) $ , da cui: $ cosx=(1-t^2)/(1+t^2) $ e quindi : $ dx=(2dt)/(1+t^2) $ Potreste spiegarmi questo procedimento?
8
20 mag 2023, 11:40

Califfo02
Salve, non ho capito la differenza tra limite superiore e estremo superiore. la dispanesa recita cosi': Sia S1 sottoinsieme di S, si dice che S1 e' limitato superiormente se esiste b appartenente a S, detto limite superiore, tale che a minore o uguale di b per ogni a appartenente S1. Un limite superiore s per S1 e' detto estremo superiore per S1 se ogni altro limite superiore b verifica s minore o uguale di b. (scusate ma ho avuto problemi di scrittura con latex e ho riscritto i italiano). ...

Van47
Ciao a tutti, volevo proporre il seguente contesto: un generatore di fem alternata azionato manualmente con pulsazione w, e ampiezza fm, collegato al circuito primario di un trasformatore ideale (quindi privo di resistenza) di induttanza L1, accoppiato ad un circuito secondario di induttanza L2 e in cui è presente un carico di resistenza R; trascurando la fase di avvio del sistema, e considerando solo il regime di funzionamento, quale valore assume l'angolo di sfasamento tra la fem generata la ...

CosenTheta
Si consideri il seguente schematico la cui rappresentazione circuitale è la seguente Le porte logiche sono state rimpiazzate dalle loro resistenze equivalenti, le interconnessioni dal modello a parametri distribuiti (in questo caso, è stato scelto il modello a pi greco) ed infine le capacità di ingresso delle porte a valle da semplici condensatori. Ciò che non riesco a capire è per quale motivo le porte a valle siano state staccate dal circuito e ...
6
17 mag 2023, 11:50

alby09090909
Ciao, ho questa serie da studiare $\sum_{n=0}^\infty \frac{n^5}{e^{sqrt(n)}}$ e ho provato col criterio del rapporto non cocnludendo nulla. Dunque l'unico modo è usare il teorema del confronto ma non so come maggiorare o minorare $e^{sqrtn}$. Avete suggerimenti?