Disequazioni logaritmiche

OminideFurbis
Salve,
prima di procedere con la diseq. premetto che:
ho incertezze su diverse disequazioni logaritmiche, probabilemente salto dei passaggi di cui non so l'esistenza oppure faccio cose mai viste ahahaha... quindi ho diverse disequazioni su cui ho dubbi e che non mi tornano. Posso scriverle tutte in questo topic 1 dopo l'altra o per ognuna devo creare un topic differente?

Ho la diseq. $ log_(3/4)(4x-3)*log_(1/3)(x) > 0 $

- Quando trovo una moltiplicazione tra logaritmi, come in questo caso, come dovrei procedere?

ho provato scrivendo per esteso i log avvalendomi delle loro proprietà per vedere se riuscivo a semplicare qualcosa ma non arrivo a nulla di "buono"...

- Inoltre arrivati ad un certo punto dovrei, tramite esponenziale, togliere i log ma per farlo è bene che i log siano estesi oppure compressi?

grazie mille a chiunque mi risponderà
Alberto

Risposte
axpgn
Spesso le cose sono più semplici di come sembrano, in questo caso non devi fare altro che studiare il segno dei due logaritmi.

ghira1
"Alberto02":

- Quando trovo una moltiplicazione tra logaritmi, come in questo caso, come dovrei procedere?

Cosa faresti con $ab>0$?

OminideFurbis
"axpgn":
Spesso le cose sono più semplici di come sembrano, in questo caso non devi fare altro che studiare il segno dei due logaritmi.

quindi separatamente prendo $ log_(3/4)(4x-3) $ e studio il segno:

$ log_(3/4)(4x-3) >= 0$ ---> $ log_(3/4)(4x-3) >= log_(3/4)(1) $

posso togliere i log e diventa

$ 4x-3 >= 1 $ ---> $ x >= 1 $

ora facendo la stessa cosa con $ log_(1/3) $ ottengo il medesimo risultato e cioè $ x>=1 $

ora con questi risultati cosa dovrei fare? Ho prato ad integrarli nelle C.E. di partenza le quali erano:

$ 4x-3 > 0 U x>0 U log_(3/4)(4x-3)*log_(1/3)(x) > 0 $ (non so come scrivere il sistema qua)

che diventa $ x>3/4 U x>0 U x >= 1 $ ?

e se fosse giusto, continuando facendo il grafico delle soluzioni ottengo come soluzione finale $ x > 1 $ mentre la soluzione è $ 3/41 $

ghira1
"Alberto02":

$ log_(3/4)(4x-3) >= 0$ ---> $ log_(3/4)(4x-3) >= log_(3/4)(1) $

posso togliere i log e diventa

$ 4x-3 >= 1 $ ---> $ x >= 1 $

oppure?

axpgn
Sia ghira che io ti abbiamo dato il medesimo suggerimento, che non c'entra direttamente con i logaritmi ma con le disequazioni ovvero come si risolvono, generalmente, le disequazioni come $a*b>0$?
Studiando i segni dei fattori.
Perché? Quand'è che un prodotto di due fattori è positivo? Quand'è che è negativo? Quand'è che è nullo?

OminideFurbis
"axpgn":
Sia ghira che io ti abbiamo dato il medesimo suggerimento, che non c'entra direttamente con i logaritmi ma con le disequazioni ovvero come si risolvono, generalmente, le disequazioni come $a*b>0$?
Studiando i segni dei fattori.
Perché? Quand'è che un prodotto di due fattori è positivo? Quand'è che è negativo? Quand'è che è nullo?

$ log_(3/4)(4x-3)*log_(1/3)(x) > 0 $

C.E.
$ 4x-3 >0 $
$ x>0 $
$ log_(3/4)(4x-3)*log_(1/3)(x) > 0 $

$ log_(3/4)(4x-3) >= 0 $
$ 4x-3 >= 1 $
$ x >= 1 $

ora prendo il 2° log

$ log_(1/3)(x)>=0 $
$ x>=1 $

faccio il grafico tabellare:

quindi sostituisco nel sistema C.E. la diseq logaritmica con la sua soluz ottenendo:

$ 4x-3 >0 $
$ x>0 $
$ x > 1 $

quindi faccio il grafico finale:

ottenendo un risultato sbagliato.

@melia
Le basi dei due logaritmi sono minori di 1, quei logaritmi sono crescenti o decrescenti?

OminideFurbis
"@melia":
Le basi dei due logaritmi sono minori di 1, quei logaritmi sono crescenti o decrescenti?

sono decrescenti, ma questo in che modo mi può aiutare?

ghira1
Se $a$ e $b$ sono numeri reali e $ab>0$ cosa mi puoi dire di $a$ e $b$?

OminideFurbis
"ghira":
Se $a$ e $b$ sono numeri reali e $ab>0$ cosa mi puoi dire di $a$ e $b$?

potrei dire che entrambi sono positivi oppure entrambi negativi e tutti sono diversi da 0

ghira1
"Alberto02":
[quote="ghira"]Se $a$ e $b$ sono numeri reali e $ab>0$ cosa mi puoi dire di $a$ e $b$?

potrei dire che entrambi sono positivi oppure entrambi negativi e tutti sono diversi da 0[/quote]

benone. e quindi nel tuo problema...?

OminideFurbis
nel mio problema.....
cioè dovrei provare a risolvere due sistemi?

$ log_(3/4)(4x-3)>0 $
$ log_(1/3)(x)>0 $

e 2°
$ log_(3/4)(4x-3)<0 $
$ log_(1/3)(x)<0 $

e poi mettere a sistema le soluzioni?

@melia
"Alberto02":
[quote="@melia"]Le basi dei due logaritmi sono minori di 1, quei logaritmi sono crescenti o decrescenti?

sono decrescenti, ma questo in che modo mi può aiutare?[/quote]

Quando togli i logaritmi e confronti gli argomenti devi invertire le disuguaglianze
Se $0= log_a y$ diventa $x<=y$

ghira1
"Alberto02":
nel mio problema.....
cioè dovrei provare a risolvere due sistemi?

e poi mettere a sistema le soluzioni?

Sì. E anche quello che dice melia è utile, chiaramente.

OminideFurbis
"@melia":
[quote="Alberto02"][quote="@melia"]Le basi dei due logaritmi sono minori di 1, quei logaritmi sono crescenti o decrescenti?

sono decrescenti, ma questo in che modo mi può aiutare?[/quote]

Quando togli i logaritmi e confronti gli argomenti devi invertire le disuguaglianze
Se $0= log_a y$ diventa $x<=y$[/quote]

sto per batter la testa nel muro....

ho invertito quindi le disuguaglianze ma ahimè trovo il risultato che cercavo prima ma ho perso quello che avevo:

prima trovavo $ x>1 $ e mi mancava $ 3/4 adesso ho il contrario....

axpgn
Non hai bisogno di due sistemi, anzi neppure uno, devi solo stabilire il segno dei due logaritmi.

Questa $ log_(3/4) (4x-3) > log_(3/4) 1$ equivale a questa $ 4x-3 < 1$ e quest'altra $ log_(1/3) x > log_(1/3) 1$ equivale a quest'altra $x < 1$

Poi, ripeto, quand'è che un prodotto di due fattori è positivo? Quand'è che è negativo? Quand'è che è neullo?

OminideFurbis
avvalendomi dei vostri consigli ho trovato un modo per raggiungere il risultato anche se sono in dubbio riguardo alla soluzione della 3 condizione: non so se posso scrivere in quel modo...

OminideFurbis
"axpgn":
Non hai bisogno di due sistemi, anzi neppure uno, devi solo stabilire il segno dei due logaritmi.

Questa $ log_(3/4) (4x-3) > log_(3/4) 1$ equivale a questa $ 4x-3 < 1$ e quest'altra $ log_(1/3) x > log_(1/3) 1$ equivale a quest'altra $x < 1$

Poi, ripeto, quand'è che un prodotto di due fattori è positivo? Quand'è che è negativo? Quand'è che è neullo?

forse intuisco quello che vuoi dire:

proseguendo come dici arrivo al sistema delle C.E. finale così:

$ x>3/4 $
$ x>0 $
$ x<1 $

e tramite grafico arrivo alla soluzione $ 3/4
ora se ho capito il tuo ragionamento dico:

tenendo presente che la funzione in x>1 è negativa
e tenendo presente che i due fattori posso essere entrambi positivi o entrambi negativi
quando i fattori sono positivi le soluz sono $ 3/41 $ dato che la funzione log con 01

spero di essere stato abbastanza chiaro XD

axpgn
Chiaro non è la parola giusta :-D ma il risultato è quello

OminideFurbis
"axpgn":
Chiaro non è la parola giusta :-D ma il risultato è quello

infatti non è che sia molto chiaro per me :(

mi è chiaro(forse) la prima parte ma non capisco la seconda....

cioè siccome sono o entrambi positivi o entrambi negativi allora pongo i fattori > 0 e trovo che sono soddisfatti per x<1 (ovvero affinchè le mie y siano > 0 ho bisogno di x<1)

tuttavia arrivato a questo, il secondo step che dovrebbe farmi arrivare ad x>1 quale sarebbe? (intendo dire logicamente)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.