Dubbio sull'attrito statico nel moto di rotolamento

CptKeg
Salve a tutti, ho iniziato in giornata il moto di puro rotolamento e mi sono imbattuto su un problema che mi si è posto su vari esercizi.

Prendendo in esame questi due esempi, per quale motivo l'attrito nel caso del momento è nella stessa direzione del moto e non opposto come nel primo. Posso a priori negli esercizi stabilire il verso dell'attrito statico? Se si, come posso farlo oppure se non posso, come dovrei procedere?

Risposte
ingres
Non vedo il primo ma comunque nel caso di puro rotolamento (ad esempio su un piano inclinato) la ruota tende a scivolare verso il basso e quindi l'attrito sarà diretto verso l'alto (generando il rotolamento) opposto al movimento.

Nel caso del momento motore, questo tende a far girare la ruota in senso orario e quindi a sviluppare una velocità a contatto con il terreno verso sinistra e proprio perchè l'attrito si oppone al movimento, questo attrito sarà diretto verso destra facendo (paradossalmente) avanzare la ruota.
D'altronde, se ci pensi, è l'attrito che fa avanzare un auto. In sua assenza, quando per esempio un'auto è su una lastra di ghiaccio, questa slitta (o scivola) e non avanza.

Shackle
Alla ruota é applicata una coppia motrice come nella figura postata. La ruota “spinge” la terra indietro, e per reazione le terra spinge la ruota in avanti. Qui c’é un esercizio , dove si evidenzia la differenza tra ruota motrice e ruota condotta, come nel caso di una bicicletta:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... o#p8478893

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.