Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Calcolare
$$H_{DR}^{k}(\mathbb{T}^n)$$
Hint:
Ricordando che $\mathbb{T}^n \cong S^1 \times \cdots^{n} \times S^1$ e
$H_{DR}^{k}(S^1)={(RR\ \ k=0 or 1),(0\ \ k>1):}$

Buona sera a tutti, mi stavo esercitando su alcuni problemi di fisica e mi sono imbattuto in un quesito un po' particolare.
La traccia è la seguente:
"Due masse di 2 kg sono attaccate alle estremità di una sottile asta di massa trascurabile e lunga 5 cm, libera di ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Una goccia di cera cade su una delle due masse con velocità di 3 m/s e si attacca ad essa. Calcolare la velocità angolare del sistema subito dopo ...
Un rettangolo abcd è tale che ab=6cm e bc=4cm. Di quale lunghezza occorre aumentare ciascun lato del rettangolo per ottenere un nuovo rettangolo la cui area sia quella di un rombo le cui diagonali sono lunghe 8cm e 10cm. Non ho la minima idea di come impostare il problema? Potete aiutarmi per favore?

Su Wikipedia per arrivare alla formula $DeltaT_c=K_c*m$ (dove m è molalità) è mostrato il seguente procedimento:
$\mu_A^*(s) = \mu_A^*(l) + RT \ln x_A$
>
$( \frac {\partial \frac G T}{\partial T ))_P = - \frac {H} {T^2}$
$\frac {d \ln x_A} {dT} = - \frac {\Delta_{fus}H} {RT^2}$ PASSAGGIO QUATTRO
Ecco, ora il passaggio che non ho ben chiaro:

Salve, ho un problema riguardante le serie di composizione di un gruppo infinito, in particolare $GL_2(RR)$ ovvero il gruppo delle matrici quadrate invertibili $2 \times 2$.
Viene definito $N = \lambda I_2, \ \lambda \in RR^+$, dove $I_2$ è la matrice unità. L'esercizio chiede di provare che la serie subnormale $GL_2(RR) \ge N \ge \{ I_2 \}$ non ammette rifinimenti che la rendano una serie di composizione.
Più in generale, mi sembra di capire che $GL_2(RR)$ non ammette serie di ...

Consideriamo un punto materiale $P$ e supponiamo, per semplicità, che il suo moto sia unidimensionale.
Assumiamo inoltre di trovarci in un campo di forze $F: mathbb\R \rightarrow mathbb\R$, ovvero assumiamo che la forza totale agente su $P$ non dipenda dal tempo ma unicamente dalla posizione. Indichiamo infine con $x=x(t)$ la sua legge oraria.
Ora immaginiamo che, nell'istante di tempo $t_0$, $P$ si trovi nel punto $a\in \mathbb{R}$ (ovvero ...

Ciao a tutti
Non sono sicura che questa sia la sezione giusta in cui postare la domanda (provo... nel caso la dirotterò da un'altra parte ).
Dunque, sto scrivendo una relazione con LaTex (preciso che ho un Mac OSX El Capitan) e mi ritrovo incartata in questo punto:
io vorrei scrivere
$ AA a,b > 0, EE c > 0, d ∈ R $
$ \deltain [0,infty) $ e $ \etain \mathbbR $
solamente che non riesco... ecco come ho scritto il codice.
Click sull'immagine per visualizzare ...

Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho visto che c'è molta gente competente che è pronta a dare un aiuto a chi ha qualunque tipo di difficoltà. Vi scrivo perchè ho un problema con un esercizio di fisica:
Un pendolo conico consiste di una massa m che sta ruotando su un'orbita circolare orizzontale. Durante il moto l'angolo ϑ tra il filo di lunghezza l e la verticale rimane costante. Calcolare il momento angolare della massa e il momento meccanico delle forze agenti su di essa, ...

Dimostrazioni geometria Teorema di Pitagora
Miglior risposta
Aiuto dimostrazioni geometria
1) Sia ab un diametro di una circonferenza e cd una corda a esso perpendicolare. Dimostra che la somma uadrati costruiti sui lati del quadrilatero adbc è equivalente al doppio del quadrato costruito sul diametro.
2) Sia abcd un rettangolo e p un suo punto interno. dimostra che la somma dei quadrati costruiti su ap e su pc è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sulle distanze di p dai lati del rettangolo.

Sia $A$ un anello. Ometto le definizioni di $A-modulo$, complessi di $A-moduli$ e di gruppo di coomologia.
Definizione. (Quasi isomorfismo) Un morfismo $f: C \mapsto D$ di complessi ($(C,d)$ e $(D,\delta)$) si dice un quasi isomorfismo se $tilde(f): H^n(C) \mapsto H^n(D)$ è un isomorfismo per ogni $n \in ZZ$.
Ora, il prof in classe ha fatto un esempio in cui esiste un quasi isomorfismo in un verso ma non ...

Log(5)7×log(7)4=log(5)4
Miglior risposta
Buonasera quali proprietà occorre applicare per svolgere questo esercizio:Log(5)7×log(7)4=log(5)4
ho pprtato login base 5 di 4 al primo membro
-log(5)4+log(5)7×log(7)4=0
log(5)7/4×log(7)4=0
È sbagliato?
Vi ringrazio

Esercizi forza elastica
Miglior risposta
Quando una massa di 9,09 kg viene posta sopra una molla verticale, la molla si comprime di 2,00 cm. Qual è la costante elastica della molla? [12,3 N/m]
data una molla M1 con k1=45 N/m, si vuole dedurre la costante elastica di una seconda molla M2. Si osserva che applicando a M2 una forza di intensità pari alla metà di quella applicata a M1, si ottiene un allungamento uguale a quello subito da M1. Quanto vale k2?
grazie mille a chiunque mi aiuterà!

Ciao a tutti
Ho qualche problema con i vari Tau , b, c, ecc. di Kendall e di Goodamn e Kruksal :( :( :( :(
C'è qualcuno che ha voglia di dirmi quali/quanti sono e magari mandarmi le formule? :wink:
Grazie Grazie!!
C.

Il problema nasce dal fatto che, da qualche mese, gioco a Dungeons and Dragons e mi sono sempre chiesto se ci fosse un metodo, partendo dalle statistiche dei vari componenti delle fazioni di uno scontro, di calcolare la probabilità di vittoria in uno scontro.
Mi piacerebbe, inoltre, generalizzare la questione.
Mi spiego meglio, proponendo un modello MOLTO semplificato del problema che, tuttavia, non riesco a risolvere.
PROBLEMA
Siano A e B due giocatori che si sfidano ad un gioco a turni; ...

In un problema di termodinamica chimica ho una corrente di $ 1000 $ moli all'ora di benzene, disponibile liquido a temperatura ambiente ( $ 25°C $ ) ed alla pressione di $ 10 $ atm, che viene pompato da una pompa fino alla pressione di $ 100 $ atm.
Mi si chiede di calcolare la potenza della pompa, nell'ipotesi che la densità del benzene sia approssimabile a quella dell'acqua. Il risultato è $ P=196 $ Watt .
Ho sugli appunti questa formula ...
Salve, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Una pietra è lanciata da un ponte verso il basso. La velocità iniziale ha modulo [tex]v_{0} = 10\dfrac{m}{s}[/tex] e forma un angolo di [tex]36.9^{°}[/tex] con la verticale. Nello stesso istante una barca passa sotto il ponte con velocità di [tex]v_{0} = 6\dfrac{m}{s}[/tex]
[a] Trovare le componenti verticali e orizzontali della velocità iniziale della pietra misurate da una persona sul ponte.
Trovare le componenti verticali e ...

Ciao a tutti,
non riesco a riuscire a capire perché \( \sum_{h=1}^{\infty} \frac{h\lambda^h}{h!}=e^\lambda\lambda \) . So che è una banalità, eppure non riesco
Semplificando un po' il fattoriale riesco a scrivere \( \sum_{h=1}^{\infty} \frac{\lambda^h}{(h-1)!} \) ma poi non saprei come proseguire

Massimi, minimi e flessi
Miglior risposta
Ciao a tutti!
I miei dubbi non finiscono mai!
Avevo bisogno di un aiuto nel trovare la derivata prima e seconda di questa funzione:
y= X • (x-1)^2
Possibile che la derivata prima sia 4x^2-4x+1? È quella seconda sia 8x-4?
Grazie ancora per la disponibilità! :)

Ciao a tutti!
Data la funzione: $ f_(alpha)={ ( (|xy|^alpha)/(x^2+y^2)harr (x,y)!=(0,0) ),( 0 harr (x,y)=(0,0) ):} $
Se ne devono calcolare le derivate parziali "nei punti degli assi cartesiani", al variare di $alpha$
Ora, chiaro che lungo entrambe le direzioni x e y, ovvero nei punti (x,0) e (y,0), avrò derivate nulle;
il problema sorge quando cerco le derivate nei punti $(x_(0),y)$ e $(x,y_(0))$. Infatti nel primo caso ottengo:
$ lim_(yrarr0) (|x_(0)y|^alpha)/(y(x_(0)^2+y^2)) $
che a causa della presenza del modulo non saprei proprio come discutere...
Ad ...

Ciao a tutti mi sono trovato davanti questo problema in cui non ho idee per sapere come iniziare.
Il testo è
Un triangolo ABC ha gli angoli adiacenti alla base AB di [tex]60°[/tex] e [tex]45°[/tex]. Sapendo che la sua area è[tex]\frac{2\sqrt{3}a^2(\sqrt{3}+1)}{3}[/tex].
Trovane il perimetro. BOH!!! Grazie mille sono disperato