Impostare un problema

bobparr-votailprof
Il problema è questo, e parla di pesci.
In una vasca ci sono 120 pesci e il 10% è rosso.
Quanti pesci devo aggiungere se voglio che il 20% dei pesci sia rosso?
Non so proprio come impostare il tutto, posso sperare in un aiuto?
Grazie, nel caso
M.

Risposte
igiul1
Per prima cosa un saluto ed un ben venuto nel forum, poi ... auguri di Buona Pasqua.

Ora veniamo al problema: il testo è completo o hai tralasciato qualcosa?
Così come lo hai indicato ha infinite soluzioni, per esempio puoi far diventare il numero totale dei pesci 150 o 200 o quello che vuoi purchè i rossi siano il 20% del totale, attualmente sai, o meglio puoi calcolare, quanti sono cioè il 10% di 120.

@melia
Posso usare le equazioni?

Io l'ho capito così: quanti pesci rossi devo aggiungere affinchè i pesci rossi diventino il 20% del totale?

Scritto il testo in questo modo, indicato con $x$ il numero di pesci rossi da aggiungere, il totale dei pesci sarà $120 + x$, il loro 20% sarà $(120 + x)*20/100$

I pesci rossi, essendo il 10% di 120 sono in tutto 12, se ne aggiungo $x$ diventeranno $12 + x$, uguagliando adesso le due forme si ottiene l'equazione
$(120 + x)*20/100=12+x$

igiul1
"@melia":

Io l'ho capito così: quanti pesci rossi devo aggiungere affinchè i pesci rossi diventino il 20% del totale?

Anch'io avevo pensato che il testo dovesse essere così, ma ho preferito mettere prima in evidenza come esso non fosse chiaro.

orsoulx
Per non usare le equazioni, si potrebbe ricorrere al solito metodo dei quadretti. Se chiamiamo azzurri i pesci non rossi, la condizione iniziale porta a 9 quadretti azzurri ed 1 rosso, ciascuno del valore di 12 pesci (108 azzurri e 12 rossi). La situazione voluta richiede invece che i quadrotti azzurri siano i quadruplo di quelli rossi ed allora 27 pesci per quadrotto (108 azzurri e 27 rossi). Servono, quindi, ancora $ 27-12=15 $ ulteriori pesci rossi.
Funziona anche per una capziosa interpretazione letterale del testo: $15+p$ pesci rossi e $ 4 cdot p $ pesci azzurri, da aggiungere.
Ciao

bobparr-votailprof
Grazie mille a tutti!
E' vero, avevo tralasciato la corretta informazione, che Sara ha giustamente percepito
Ora vado a studiare e provo a capire perche' non ci sono arrivato :-)
M.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.