Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mary6000
Una biglia di massa 100 g è appoggiata su un piano inclinato di 33 gradi. Determina: a) reazione vincolare del piano b) la forza che bisogna applicare alla biglia perché essa sia in equilibrio c) se il piano é scabro (k=0,2) qual'è la forza equilibrante? un corpo è posto su un piano inclinato di un angolo di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Sapendo che il coefficiente di attrito statico fra corpo e piano vale 0,4, stabilisci se il corpo è in equilibrio (No)
1
16 apr 2017, 08:42

Ov3rlord1
Salve, apro questo post staccandolo dal mio precedente. Volevo sapere cosa si intende per insieme di convergenza di una serie, nello specifico ho: $ \sum_{k=0}^{+\infty} (2k+1)/(3^k) x^(2k) $ di questa serie si determini: 1. L'insieme di convergenza 2. Una primitiva $ F $ di $ f $, e quindi, $ f $. Ovviamente se possibile vorrei una spiegazione non tanto sul risultato, ma sull'approccio da utilizzare per risolvere queste serie, dato che pur avendo nozioni su raggi di convergenza, ...
2
17 apr 2017, 16:56

ramarro1
immagine collegata al problema num 6 da me pensata(infatti non è detto sia corretta)Click sull'immagine per visualizzare l'originale Buonasera, vorrei domandarvi come si svolgono certi problemi ora li riporto: 1) Dati una retta e un punto $p$ individuare una retta passante per $p$ e complanare con r e s. Ecco con questo problema io non ho capito in che senso dovrei individuare una retta.... cioè la disegno io, e poi il punto ...
2
17 apr 2017, 19:10

hero_vale
Ciao a tutti Sto facendo il seguente problema di fisica. Premetto che ho già risolto tutti i punti eccetto l'ultimo riguardo la tensione T del filo (riporto in fondo i risultati). Una mongolfiera di massa $ m = 120 kg $ e volume $ V = 3000 m^3 $, trattenuta da una corda fissata a terra, si trova ad un’altezza $ h = 100 m $ da terra. Su di essa ci sono 2 persone, ognuna aventi massa $ m_p = 70kg $. In questo momento la mongolfiera è ferma. La densità dell’aria vale ...

desterix95
Salve, ho un dubbio che mi è sorto dallo svolgimento di un esercizio di un semplice impianto a vapore, costituito da caldaia, turbina, dalla quale viene effettuato un solo spillamento del vapore, condensatore, pompa1, degasatore, al quale arriva lo spillamento, pompa2, scambiatore a superficie, con $Q_(SS)$ fornito dall'esterno, e la caldaia iniziale, tutti secondo la sequenza elencata. Devo determinare entalpia, temperatura e pressione di ciascuno stato di ingresso e uscita. Nella ...
2
17 apr 2017, 18:40

Pancy000
Ciao ragazzi e buona Pasquetta! Mi date una mano a capire il seguente esercizio? "Un proiettile viene lanciato verso l'alto con un angolo di inclinazione rispetto all'orizzontale di $64,811°$. La velocità iniziale è $709,35 m/s$, con un errore di $0,87126 m/s$. Determinare l'errore in $m$ sull'altezza massima cui arriva il proiettile." Dunque, prima di tutto devo trovare l'altezza massima $h$. Io pensavo di partire dal principio di conservazione ...

abaco90
Ciao, ho questo quesito: Determinare per quali valori del parametro reale t il sistema Ax = b ammette soluzione. In tali casi determinare le soluzioni. Matrice $ A $ = \begin{pmatrix} 1 & 3 & 0\\ 1 & 2 & -1 \\ 0 & 0 & 2t+1 \end{pmatrix} Matrice $ b $ = \begin{pmatrix} 2\\ 1 \\ 5 \end{pmatrix} La soluzione trova il determinante della matrice $A$, determinando poi per quali valori di $ t $ è diverso da 0; svolgendo i calcoli viene ...
1
17 apr 2017, 19:13

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho un problema che spero e credo di avere risolto, anche se alla lavagna il mio prof l' aveva risolto in un altro modo un po' più complicato che non capii e non ricordo. PROBLEMA: Una particella è lanciata orizzontalmente con velocità $v0$ a distanza $r$ dall'asse sulla parete interna di un imbuto. Trovare quale deve essere la velocità minima affinchè la particella possa passare per un punto dell'imbuto a distanza $2r0$ dall' asse. Le ...

HoBisognoDiAiuto1
Salve a tutti . Avevo un dubbio riguardo sulle disequazioni con valori assoluto: $|4-x^2|- |3-x|<x$ può diventare $|4-x^2| < x*|3-x|$? Oppure $|x^2-4|/|2x+1|>1$ può diventare $|x^2-4|>|2x+1|$? Grazie anticipatamente chiunque mi aiuterà

arima1
Una yogurtiera da 1 lt consuma 10 Watt in 8 ore. La riempiamo di acqua come base sperimentale, a che temperatura l'acqua sarà arrivata passate le 8 ore? L'acqua facciamo sia a temperatura di partenza di 20° (temperatura ambiente). E' un problema di cucina reale, ma le mie scarse conoscenze di fisica non arrivano alla risoluzione del problema... Grazie.

effervescenza
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di Algebra che inizialmente si presentava abbastanza semplice (magari lo è effettivamente). Tuttavia mi sono arenato su sull'ultimo punto dell'esercizo, che cito: Nello spazio vettoriale V = R3[x] dei polinomi a coefficienti reali di grado minore o uguale a 3, siano $p1(x) = x$, $p2(x) = x − x^2 − x^3$ e $S =< p1(x), p2(x) > .$ Si consideri poi il sottospazio $S' = {p(x) = a + bx + cx^2 + dx^3 | p(−1) = p(0) = 0}.$ a) Si determini una base di S ∩ S'. b) Si costruisca una base di S + S' che ...

abbobba1
Salve Ho 2 sequenze di valori di probabilità che si riferiscono agli stessi "eventi" solo che le probabilità presenti nelle 2 sequenze sono state calcolate in modo diverso. Dovrei calcolare la combinazione lineare tra le probabilità di queste 2 sequenze al variare di $ x in [0,1] $ e passo di 0,1 la formula è: $ x *p1_i+(1-x )*p2_i $ Quindi dato l'evento $ e_i $ (i-esimo), avremo che $ p1_i $ è la probabilità dell'evento i-esimo appartenente alla prima sequenza, ...
3
10 apr 2017, 23:48

oleg.fresi
Durante un'azione in una partita a basket un giocatore partendo da A evita due avversari e giunge sotto il canestro in D seguendo lo schema della figura. I tratti AB e CD misurano 4m e 1.5m.Qual'è la lunghezza del vettore spostamento? L immagine non me la fa caricare spero che capiate la figura sono due triangoli uno grande uno piccolo con l angolo acuto di 25° bisogna usare seno e coseno io ho provato in tutti i modi ma non son riuscito

gretch1767
Ciao a tutti, vi propongo questo veloce quesito che mi da dei grattacapi in quanto non riesco a capire come si possa stabilire la media; allora: Consideriamo un gioco con due monete: una è equilibrata, mentre l 'altra restituisce testa con p = 2/3. Elisa ha la moneta equilibrata mentre Giorgia quella truccata. Lanciano nello stesso momento le due monete e se ottengono lo stesso esito ( entrambe testa o entrambe croce) termina il gioco; altrimenti lanciano di nuovo fino ad ottenere lo stesso ...
3
17 apr 2017, 10:17

HoBisognoDiAiuto1
Allora, voglio ringraziare anticipatamente chiunque mi aiuterà a risolvere questi due esercizi. Scusate per il disturbo. PS. Nel secondo il punto $B$ appartiene alla retta $x+2y-3=0$, stessa retta che ospita $A(1,1)$, cioè il punto di tangenza 1) Dato il Punto $(-1,3)$ e l'equazione della circonferenza $x^2+y^2-2x-3=0$ determinare le tangenti 2)Scrivere l'equazione della circonferenza tangente in $A(1,1)$ alla retta di equazione ...

dan952
Calcolare $$H_{DR}^{k}(\mathbb{T}^n)$$ Hint: Ricordando che $\mathbb{T}^n \cong S^1 \times \cdots^{n} \times S^1$ e $H_{DR}^{k}(S^1)={(RR\ \ k=0 or 1),(0\ \ k>1):}$
2
16 apr 2017, 18:10

C.Falcon
Buona sera a tutti, mi stavo esercitando su alcuni problemi di fisica e mi sono imbattuto in un quesito un po' particolare. La traccia è la seguente: "Due masse di 2 kg sono attaccate alle estremità di una sottile asta di massa trascurabile e lunga 5 cm, libera di ruotare attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Una goccia di cera cade su una delle due masse con velocità di 3 m/s e si attacca ad essa. Calcolare la velocità angolare del sistema subito dopo ...

oleg.fresi
Un rettangolo abcd è tale che ab=6cm e bc=4cm. Di quale lunghezza occorre aumentare ciascun lato del rettangolo per ottenere un nuovo rettangolo la cui area sia quella di un rombo le cui diagonali sono lunghe 8cm e 10cm. Non ho la minima idea di come impostare il problema? Potete aiutarmi per favore?
2
16 apr 2017, 16:38

mathos2000
Su Wikipedia per arrivare alla formula $DeltaT_c=K_c*m$ (dove m è molalità) è mostrato il seguente procedimento: $\mu_A^*(s) = \mu_A^*(l) + RT \ln x_A$ > $( \frac {\partial \frac G T}{\partial T ))_P = - \frac {H} {T^2}$ $\frac {d \ln x_A} {dT} = - \frac {\Delta_{fus}H} {RT^2}$ PASSAGGIO QUATTRO Ecco, ora il passaggio che non ho ben chiaro:

robbstark1
Salve, ho un problema riguardante le serie di composizione di un gruppo infinito, in particolare $GL_2(RR)$ ovvero il gruppo delle matrici quadrate invertibili $2 \times 2$. Viene definito $N = \lambda I_2, \ \lambda \in RR^+$, dove $I_2$ è la matrice unità. L'esercizio chiede di provare che la serie subnormale $GL_2(RR) \ge N \ge \{ I_2 \}$ non ammette rifinimenti che la rendano una serie di composizione. Più in generale, mi sembra di capire che $GL_2(RR)$ non ammette serie di ...