Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marcot1
Salve ragazzi, non riesco a capire del perché se \( g:[a,b]\rightarrow [c,d] \) è un cambiamento ammissibile di variabile per due curve, lo è anche la funzione inversa di \( g \). Ho capito che in un certo senso "gode delle stesse proprietà di \(g\)" ovvero che è \( C{}^1 \), invertibile e monotona. Per precisare meglio, siano due curve: \( \varphi : [a,b]\rightarrow R^n \) \( \psi : [c,d]\rightarrow R^n \) allora ogni funzione \( g:[a,b]\rightarrow [c,d] \) tale che \( g\in C^1 ...
8
14 apr 2017, 15:06

aleandro231
Salve, io ho questo esercizio:Sia $L = \{0^n 1^n | n \ge 0\}$. Indicare quali tra i seguenti linguaggi sono regolari. (a) H(L) = {x | ∃y tale che xy ∈ L e |x| = |y|} (b) B = {0^n | n ≥ 0} ◦ L ◦ {1^m | m ≥ 0}. Io ho dimostrato con il pumping lemma che il primo è regolare, ma il secondo no. Secondo voi è così o ho sbagliato?
3
15 apr 2017, 16:41

robby961
Buonasera a tutti. Sul web ho trovato questo limite da risolvere con gli sviluppi di Taylor: $ \lim_{x -> 0} {\cos^2(x) + x^2 -1}/{x^4} $ la cui soluzione è $ 1/3 $. TENTATIVO MIO (sbagliato): 1) Sapendo che: $ \cos (x) = 1 - {x^2}/2 + o(x^2) $ per $ x -> 0 $ trovo: $ \cos^2 (x) = ( 1 - {x^2}/2 + o(x^2) )^2 = $ $ = 1 + {x^4}/4 + (o(x^2))^2 - x^2 + o(x^2) - x^2 o(x^2) = $ $ = 1 - x^2 + {x^4}/4 + o(x^2) $ 2) Sostituendo nel limite dato: $ \lim_{x -> 0} {1 - x^2 + {x^4}/4 + x^2 - 1 + o(x^2)}/{x^4} = \lim_{x -> 0} {{x^4}/4 + o(x^2)}/{x^4} $ 3) Risulta quindi: $ \lim_{x -> 0} {{x^4}/4 + o(x^2)}/{x^4} = 1/4 $ SOLUZIONE CORRETTA: 1) Poiché $ \sin^2 (x) + \cos^2 (x) = 1 $, allora $ \cos^2 (x) - 1 = - \sin^2 (x) $. 2) Considerando lo sviluppo ...
6
18 apr 2017, 20:11

Fra Frusciante
Per l'attraversamento veloce dello stretto di Messina sono stati presentati molti progetti, uno dei quali prevedeva un tunnel sottomarino a sostegno idrostatico. Si trovi la condizione di idrostaticità di una sezione del tunnel a sezione circolare di raggio interno $R=5,01m$ calcolando opportunamente lo spessore del materiale del tunnel di densità $rho=3,44xx10^3 (Kg)/m^3$

giulio_92
Salve, sto cercando di risolvere il seguente integrale: \[ \beta_{\omega\omega'}=\frac{1}{4\pi\sqrt{\omega\omega'}}\,\int_{-\infty}^\infty\,du\, \exp\left[-i\,\omega\,u+i\frac{\omega'}{\kappa}e^{-\kappa u}\right]\,\left(\omega'\,e^{-\kappa u}-\omega\right) \] il cui risultato è ...
1
12 apr 2017, 17:40

Anto_the_rock
Con tre punti si puo sidegnare massimo un triangolo,con 4 punti massimo 3.Se si disegnano 2016 punti su un foglio del quaderno, quanti triangoli (che non si sovrap- pongono neanche parzialmente al loro interno) si ottengono al massimo?
20
16 mar 2017, 18:11

a4321
Identità logaritmica Miglior risposta
Buongiorno sro svolgendo:"verificare l'uguaglianza "Log(3)5+log(9)5+log(27)5/(log(81)5+log(9)25)=22/15" Ho portato tutto in base 5 1/log(5)3+1/log(5)9+1/log(5)27/[1/log(5)[3×9×27]] ma non viene 22/15, mi risultano dei numeri enormi. Per favore potreste aiutarmi? Grazie infinite
2
17 apr 2017, 11:23

Myride19881
La probabilità di contrarre la varicella entro i 10 anni è P=0,73. Calcolare la probabilità che in un campione di 200 bambini ce ne siano almeno 150 che hanno la stessa malattia. Io so che la binomiale ha forma Media: $ np $ e Varianza: $ np(1-p)/n $ Ma a volte si usa l'approssimazione alla normale con Media: $ p $ e Varianza: $ p(1-p)/n $ Mi potete spiegare come si svolge questo esercizio e in generale quando utilizzare una forma,e quando l'altra.Il ...
12
18 apr 2017, 19:40

ace.portuguese.56
Mi serve che qualcuno risolva questi esercizi entro le 10

Anacleto13
Buonasera sto cercando di risolvere questo limite ma non riesco ad arrivare ad una conclusione $lim_(n->\infty)(1/2n^(1/n)+sin(n!)/n)(sqrt(1+8n^2)-n)/(log(1+e^(n+2))-n/2)$ Ho provato a risolvere in questo modo : $n^(1/n) = 1$ $sin(n!) ~ n!$ per $n->\infty$ $(sqrt(1+8n^2)-n) = n(sqrt(8)-1)$ $log(1+e^(n+2)) ~ e^(n+2)$ per $n->\infty$ quindi.. $lim_(n->\infty)(1/2+(n!)/n)(n(sqrt(8)-1))/(e^(n+2)-n/2)$ Ho fatto altre svariate prove ma niente da fare, non riesco a capire cosa manca per risolverlo

Bashar1975
Mi potreste aiutare a fare questi esercizi perché sono in preparazione alla verifica di domani ?grazie.
1
18 apr 2017, 16:14

Jarir
Ciao a tutti! Io ho appena conseguito la laurea triennale in matematica e ho deciso di imparare a programmare. Conosco le basi del C++ e di Matlab e un mio amico mi ha consigliato di provare il Python. Vorrei chiedervi se mi consigliate di studiare qualche linguaggio in particolare; diciamo che vorrei "buttarmi" su qualcosa che sia stimolante per un laureato in matematica e che possa anche risultare utile a livello lavorativo. Grazie in anticipo!
10
13 apr 2017, 13:11

HowardRoark
Salve a tutti. Vorrei chiedervi: il multiplo di un monomio positivo (per es. $2a$) può essere un monomio negativo ($-2a$)? Ovviamente, per definizione, il multiplo di un numero $n$ è quel numero $n$ moltiplicato per la successione dei numeri naturali. Leggo però dal mio libro che quando si parla di mcm di due o più monomi si fa riferimento al VALORE ASSOLUTO del coefficiente; dunque si può semplificare dicendo che la funzione che associa ad ...
6
18 apr 2017, 12:41

Armstrong
Buon pomeriggio a tutti,è da un po' che non riesco a capire le reazioni vincolari. Vi pongo subito un esercizio in quanto ho delle domande a riguardo Un corpo puntiforme di massa $m = 200 g$ è vincolato a muoversi al di sopra di una rotaia circolare di raggio $R=50cm$ posta orizzontalmente con velocità angolare $w = 3 (rad)/s$ Calcolare il modulo della reazione vincolare agente sul corpo. Svolgimento Le equazioni del moto sono ...

anto_zoolander
We È una domanda abbastanza breve: Se ho due spazi vettoriali la cui intersezione su $CC$ è non nulla, considerando i medesimi su $RR$, può capitare che l'Intersezione venga nulla? In particolare tra uno spazio dato per caratteristica e uno per generatori.

MisterK
Ciao a tutti, ho bisogno di copiare e incollare delle immagini pdf su Word, il problema è che perdono molto in qualità e diventano sgranate. Si tratta principalmente di istogrammi, con il risultato che i titoli sugli assi ad esempio si vedono male. Qualcuno può suggerirmi una soluzione ? Su Latex succede la stessa cosa ?
1
18 apr 2017, 11:07

thunderking00
non riesco a risolvere le seguenti disequazioni fratte, mi escono con un risultato errato, potete gentilmente risolverle passo per passo con la spiegazione? EDIT: scusate ma mio fratello non riusciva a scriverle in modo corretto comunque ecco qua,inoltre sono equazioni e non disequazioni: 1) $(3x+1)/(x+2)+(1-2x)/(x-2)=(x-0)/(x+2)$ 2) $(x+1)/(2x+1)=1-(1+x)/(x-1)$ 3) $(x)/(x+2)-(1-x)/(x-2)=2$ grazie in anticipo
11
6 apr 2017, 01:20

marco.ve1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi? Siano X, Y v. a. discrete indipendenti con la stessa distribuzione m appartenenti a [tex]L^2(\Omega, P)[/tex]. Sia [tex]P_J[/tex] la distribuzione associata a una generica v. a. J. Supponiamo che [tex]P_{X+Y} = P_{2X}[/tex], si caratterizzi m. Detta q la densità associata a X (e quindi a Y), l'unica cosa che son riuscito a trovare (se è giusta) è che [tex]\Sigma_{t \in \mathbb{R}} (q(z+t) \cdot q(z-t)) = q(z)[/tex]. Da qui non riesco ad andare avanti, e non so ...
2
17 apr 2017, 07:45

myriam.92
$int_0^4 (sqrtx/(sqrtx+1)dx$ ho sostituito $sqrtx=t$ e $dx=2tdt$ quindi $int1-(2t)/(t+1)dt$ ho scomposto tutto l'argomento dell'integrale in somma di integrali, aggiungendo al numeratore $1,-1$ e a seguito dell'integrazione ho: $t-2t-log(t+1)|_0^4$ ho sostituito e risulta $-2-log3$ e non $2log3$ come dice la soluzione. Why? ---------------------------------- $int_(1/e)^e 1/(x(logx)^2)dx$ conviene per parti?Integrando il log e derivando 1/x? Ho provato, e vien ...
82
28 feb 2017, 16:24

BoJack1
Ciao a tutti! Oggi sono qui perché ultimamente sto avendo seri problemi col metodo di somiglianza per equazioni differenziali non omogenee del secondo ordine. I libri di testo forniscono veramente pochissimi esempi di utilizzo di tale metodo, preferendo quello della variazione delle costanti, il che è un vero peccato, visto che il metodo di somiglianza dovrebbe essere più veloce. Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo esauriente come si usa il metodo di somiglianza nelle equazioni differenziali ...
3
6 apr 2017, 17:12