Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale.tzunny
Salve....mi potreste aiutare con questa equazione....ne ho fatta un po di esercizio ma non riesco a risolvere questa...
1
2 mag 2017, 16:55

Lucki21
Tre vertici di un parallelogramma ABCD sono i punti A(3;2) B(8;1) C(10;4) determina il quarto vertice D Trova le equazioni delle mediane del triangolo di vertici A(0,3)B(-1,5)C(-2,1) mi dareste per favore la soluzione di questi problemi?
3
1 mag 2017, 11:45

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } \frac{1}{x^3(1-cos\frac{ln x}{x})}= \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } \frac{1}{x^3}\frac{1}{\frac{1-cos\frac{ln x}{x}}{\frac{ln^2 x}{x^2}}}\frac{x^2}{ln^2 x}= \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } \frac{1}{\frac{1-cos\frac{ln x}{x}}{\frac{ln^2 x}{x^2}}}\frac{1}{xln^2 x}=0 \) Volevo sapere se sto sbagliando qualcosa nei passaggi.
3
2 mag 2017, 20:21

AbIovePrincipium
Salve a tutti, alcuni giorni fa studiando mi sono imbattuto in questa equazione: $phi(r)^(IV)+2(phi(r)^(III))/r-(phi(r)^(II))/r^2+(phi(r)^(I))/r^3=0;$ ho provato a cercare la soluzione generale sostituendo la variabile incognita in $r=e^t$ ma non sono riuscito a concludere nulla. Qualcuno saprebbe almeno darmi qualche indicazione su come procedere per provare a tentare di risolvere questa equazione? Grazie!

isottina7
Buongiorno, chiedo aiuto su questa dimostrazione lasciata per esercizio che dovrebbe essere banale.. Sono a pagina 34 di "Algebra" di Di Martino. Per dimostrare che la funzione h tra l'insieme F delle funzioni da A di cardinalità m a B di cardinalità n è tale che $|F|=n^m$, chiede di mostrare per esercizio che prendendo una funzione h da F in $B^m$ tale h è iniettiva. Perchè? Io non riesco a comprenderlo.. Grazie!

keiichi1
Devo fare un esercizio di analisi della varianza con il software R ma, ad un certo punto, non riesco più ad andar avanti. Posto la traccia in allegato Io procedo in questo modo: #Inserimento valori nell'array peso > peso=c(24.6, 24.2, 22.2, 27.2, 23.2, 24.8, 38.6, 39.5, 33.0, 39.5, 43.1, 45.2) #Si verifica che i valori appartngano ad una distribuzione normale > ks.test(peso, pnorm, mean(peso), sd(peso)) One-sample Kolmogorov-Smirnov test data: ...
6
26 mar 2017, 03:29

lellog
Ciao ragazzi, posto un problema che non riesco a risolvere e spero davvero possiamo aiutarmi. Allora ho un circuito RLC in serie, supponendo già il condensatore carico in quanto mi interessa esclusivamente la fase di scarica, e voglio determinare quanto vale l'energia ceduta alla resistenza e quanta energia viene ceduta dal condensatore o induttore. Ah, non mi interessa la risoluzione del circuito e poi il condensatore si carica con una tensione continua, quindi non dovrebbero entrare in merito ...

Sk_Anonymous
Ciao, avrei una domanda... qualcuno mi da una mano a capire se ha senso risolvere questo esercizio come ho fatto io Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per scadere ad un'incertezza dell'1% Io ho fatto così: dato che la misura è poissoniana, so che l'errore sulla misura è ...

lydia123456
SCRIVI L'EQUAZIONE SIA IN FORMA NORMALE CHE IN CANONICA,DELLA CIRCONFERENZA AVENDO DIAMETRO IL SEGMENTO DI ESTREMI I PUNTI A(-2;3) B(3:2)
1
1 mag 2017, 20:36

lydia123456
DATA LE RETTE DI EQUAZIONE: r:y uguale 2x-1 s:y uguale x piu 2 t:y uguale -x-3 rapprenta graficamente nello stesso piao cartesiano ortagonale. a) individua sul grafico precedente i punti di intersezione delle tre rette,indicandoli con le rette maiuscole dell'alfabeto A,B,C. individuando per ciascuno di essi le coordinate.
1
1 mag 2017, 20:41

ITz_AnTo
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi : 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS . 2rad38 ] 2) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2. Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS. ...
5
28 apr 2017, 15:09

f4747912
Ciao ragazzi, avevo dei dubbi teorici su questo esercizio Il circuito del primo ordine che ho inserito come immagine presenta nei dati: e(t) = 10v per t 0 Partendo da t0 essendo che nei dati è presente e(t)= -10v per t>0 , ciò mi ha portato a calcolare il circuito con questo dato e quindi ovviamente non mi sono più trovato. (In effetti la corrente dell’induttore mi usciva ...
4
2 mag 2017, 11:24

amiblit
Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una spiegazione chiara di come si calcola la derivata di una potenza negativa? Esempio: x^-2 o X^-3. Grazie in anticipo
4
1 mag 2017, 15:48

giaco19751
Ciao, devo risolvere il seguente esercizio. Sia $\Omega$={a,b,c,d,e}. 1) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}. 2) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {b,e}. 3) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}, {b,e}. C'è un modo sistematico di procedere per la costruzione delle algebre richieste? Grazie,

enrico96l
Calcolare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle f(z) = (z + 2) / z \) lungo la semicirconferenza superiore di centro \(\displaystyle 0 \) e raggio \(\displaystyle 2 \) percorsa in senso antiorario. L'ho svolto calcolandolo normalmente (e il risultato e corretto), ma non riesco a capire perchè non potrei svolgerlo usando Cauchy-Goursat (aggiungendo cioè alla curva il segmento da \(\displaystyle -2 \) a \(\displaystyle 2 \) per chiuderla e continuando di conseguenza). Grazie in anticipo a chi ...
4
30 apr 2017, 10:45

que1
Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 . Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666 Grazie
4
1 mag 2017, 09:03

maffia
Salve, vorrei chiedervi un aiuto in matlab. Sono da poco un "utilizzatore" d matlab e vorrei chiedervi un consiglio su come scrivere un codice: in pratica sto utilizzando un macchinario (un keithley 6517b) con un collegamento RS-232 e per mandargli query (e ricevere dati da analizzare) devo utilizzare matlab. Per il momento ho scritto questo codice per collegarmi al macchinario. % Find a serial port object. obj1 = instrfind('Type', 'serial', 'Port', 'COM4', 'Tag', ''); % Create the serial ...
2
2 mag 2017, 11:50

zio_mangrovia
Mi aiutate a risolvere questo limite? $\lim_{x \to 0}(x^2-(sin(x))^2)/(x^2(sin(x))^2)$

hero_vale
Ciao a tutti L'esercizio chiede di mostrare che l'insieme $ V^X = {f : X rarr V} $ delle funzioni da X nello spazio vettoriale V è anch'esso uno spazio vettoriale. Il problema è che non saprei che tipo di risposta dare...cioè, so che valgono le operazioni di somma interna e prodotto per un reale definite "puntualmente" (punto per punto), il fatto è che non penso chieda una dimostrazione rigorosa dato che la consegna non dice "dimostra" ma appunto "mostra", quindi magari anche graficamente o ...
3
30 apr 2017, 17:53

Mik256
Ciao ragazzi, potreste darmi una mano a risolvere il modulo della seguente trasformata di Fourier: $Y(j\omega)=\frac{\pi}{2} \sum_{l=1}^L \sqrt(g_l) e^{-j \omega \tau_l} [e^{(j \theta_m)} \delta (\omega - 2 \pi (f_c + f_m)) + e^{(-j \theta_m)} \delta (\omega + 2 \pi (f_c+f_m))]$ $\|Y(j \omega)\|$=? Grazie mille per l' aiuto!
8
18 apr 2017, 20:53