Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho il seguente dubbio che spero qualcuno potrà fugare.
Esiste un procedimento per trovare l'equazione di una funzione, note le sue caratteristiche (e quindi il suo grafico probabile)?
Riporto un esempio:
Il dominio è $ x != -1 $
Il segno è: $ f(x)>0 $ $ per $ $ x< -1 $ $ vv x>0 $, $ f(x)<0 $ per $ -1<x<0 $
Esistono un asintoto orizzontale tale che $ lim_(x -> +-∞)f(x)=1^(∓) $ ed un asintoto verticale tale che $ lim_(x -> -1^(±))f(x)=∓∞ $
Non ci ...

Salve a tutti, ho una domanda che probabilmente sembrerà banale a molti.
Si ha una sorgente $S$ di onde e una lamina di spessore $d$ al cui interno v'è un indice di rifrazione $n$, all'esterno l'indice di rifrazione è $n_0$. Prendendo come riferimento due raggi, $A$ e $B$ da $S$, consideriamo il primo raggio $A$ riflesso nel punto $P$ della prima prima interfaccia della ...

Buongiorno a tutti,
sto studiando per l'esame di Fisica I all'Università. Ho qualche dubbio per quanto riguarda i segni dei momenti delle forze con il corpo rigido. Teoricamente abbiamo momenti positivi se le rotazioni sono in senso antiorario, negativi se in senso orario. Solo che non riesco a capire come determinarlo. Ad esempio, ho questo problema:
Scrivi quindi le equazioni cardinali: $(dR)/dt = Ma$ ; $(dL)/dt = \mathfrak{M} $.
Per $\mathfrak{M} = 0 -> Nb - F(d-l/2) = 0$ dove b è il braccio della forza N rispetto al ...

Ad esempio, dati 3 vettori, per trovare la dimensione di un sottospazio vettoriale in $ R^3 $, la dimensione corrisponde al numero di vettori linearmente indipendenti, o corrisponde al rango della matrice formata dai 3 vettori?? O entrambe?
Grazie

Buona sera,
Purtroppo ho le mani nei capelli da ore senza avere la minima idea di come procedere su questo esercizio trovato negli esami della mia professoressa:
La funzione caratteristica di quattro variabili aleatorie $ X_1,...,X_4 $ ugualmente distribuite e stocasticamente indipendenti
$ phi _(X_j)(t)=e^(-4t^2) $ , per$ j = 1,...,4. $ Indicando con Z la media aritmetica di $ X_1,...,X_4 $ calcolare la funzione caratteristica
$ phi _(Z)(t) $ di $ Z $ e la probabilità ...

Scusate di nuovo quando un campo magnetico si può dire se entrante e quando è uscente senza conoscere l'intensità di corrente ? Se non so la corrente per esempio e so soltanto la direzione della velocità di un elettrone come faccio a usare la regola della mano destra?
Ho solo la velocità ma la forza di Lorentz la considero perpendicolare ad essa? E il campo magnetico è sempre entrante per un elettrone? Grazie mille

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e mi stavo dilettando con un esercizio tratto da un tema d'esame di Analisi 2, e la consegna è questa:
Sia T il toro generato dalla rotazione attorno all'asse z del disco D del piano $y=0$ definito da $(x-2)^2+z^2<=1$, ovvero un disco di raggio 1 con centro in $(2,0,0)$.
Calcolare $ I= int_(T)^() z^2 dxdydz $ .
Ho ragionato così, anche vedendo esercizi simili. Innanzitutto mi trovo una parametrizzazione dello spazio in coordinate ...
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere il seguente problema:
Nel circuito in figura ε = 100 V, e C è un condensatore piano avente armature quadrate di lato 30 cm separate da un dielettrico di costante dielettrica pari a 10 e spessore 1mm. Gli altri due condensatori hanno un capacità pari a 2C e 3C rispettivamente.Inizialmente l’interruttore A è chiuso e B è aperto
Questo è il circuito: http://imgur.com/FllXcrJ
Il problema mi chiede di determinare:
-Il valore di C:
C= \epsilon r \epsilon 0 ...

Attualmente una stella ha un periodo di rotazione $T_0$ e si è registrato un aumento annuo di questo periodo di un certo $\Delta T_0$. Quanto vale l'accelerazione angolare?
Ho pensato di scrivere il periodo di un generico istante $T = T_0 + \Delta T_0 t/(31536000)$.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

buonasera ma perché nel problema seguente la legge di Stevino diventa
$h/(dg)=533.28Pa$ e non serve la densità del mercurio? ho letto la soluzione sul web ma non l'ho ben capita Oppure ho provato a scrivere $d1h1=d2h2$ ma come trovo l'edificio?
Un barometro indica 76.0 cmHg alla base di un edificio molto alto. Il barometro
viene poi portato sul tetto dell’edificio e ora indica 75.6 cmHg. Se la massa volumica
media dell’aria è 1.28 kg/m3, quanto vale l’altezza dell’edificio?
(la densità ...

Buongiorno, sono qui perche sono alle prime armi su probabilità e purtroppo non riesco a trovare esercizi con uno svolgimento chiaro ne sul libro ne in altri piattaforme, qui qualcosa ho ovviamente trovato ma continuo ad avere dei dubbi.
Ecco l'esercizio:
Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti e sia Z := min{X, Y }. Supponiamo inoltre che X sia discreta con P (X = 1) = 1/2 , P (X = 2) = 1/3 e P (X = 3) = 1/6 mentre Y sia una variabile aleatoria
continua con densità ...

Ciao a tutti, scrivo per via di un dubbio sorto durante l' esecuzione di un esercizio:
* ESERCIZIO 3 (Massimo 3 + 1 + 2 + 2 + 2 punti -- da consegnare a mano).
* Dato il metodo exTre con precondizione n >= 0 e postcondizione:
* r > 0 se e solo se n % 2 == 0 ,
* sviluppare, uno alla volta, i seguenti passi:
* 1) scrivere formalmente un predicato, basato su (r > 0 se e solo se n % 2 == 0),
* che permetta di dimostrare per induzione la correttezza parziale di ...

Buondi,
Ho dei piccoli dubbi su delle questioni...
$ f(x,y)={ ( kx^2y rarr (x,y)in T),(0 rarr (x,y)notin T ):} $
essendo T il triangolo di vertici (0,0),(0,2),(1,0).
Determinare la costante k e la densità marginale di X e la funzione di ripartizione di Y. Calcolare cov(X,Y) e la probabilità p che Y sia minore di X supposto che Y $ <= $ 1
Io ho trovato k facendo l'integrale su tutto T in questo modo
$ int_(0)^(1) int_(0)^(2-2x)(kx^2y) dy dx $ e arrivo alla conclusione che k = 15
poi le marginali della x e y cosi
$ f_x (x)=int_(0)^(2-2x)(15x^2y) dy = 15/2*x^2(2-2x)^2 $
...

LAVORO DEL CUORE IN UN GIORNO
Buona sera ho un problema,dovrei fare una tesina universitaria di fisica riguardo il lavoro del cuore,il mio problema riguarda come calcolare il lavoro del cuore compiuto in un giorno,qualcuno di voi saprebbe dirmi quale formula usare per calcolarlo o cosa mi serve per farlo?
Buonasera mi aiutate con il seguente problema: determina un numero di tre cifre sapendo che la somma dei quadrati delle sue cifre è 29 che la cifra delle unità è la semisomma delle altre due cifre e che se dal doppio della cifra delle centinaia si sottrae la somma delle altre due cifre si ottiene la cifra delle unità.....risultato 423

Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere un esercizio che consta di due punti:
1) risoluzione di un integrale la cui integranda è: \[f(x) = \frac{e^{2x}-e^x}{e^{2x}-4e^x+5}\]
2) calcolare l'area della regione piana compresa tra il grafico della f(x) e l'asse delle $x$ per $x$ $in$ $[ln(1/3), ln(2)]$.
L'integrale si risolve facilmente con la sostituzione $e^x = t$, moltiplicando e dividendo per $2$, aggiungendo $+2$ e ...

Ho provato a risolvere quest'esercizio ma non mi trovo con il risultato della varianza che dovrebbe uscire uguale a 6,16
Stimare il più piccolo k naturale affinchè in cento lanci di un dado equo la somma dei risultati ottenuti sia compresa tra 350 − k e 350 + k con probabilita’ maggiore o uguale a 0.9.
Mi sono calcolato $M(X) = (1+2+3+4+5+6)/6 = 3,5 $
E poi la varianza $V(X) = M(X^2) - (M(X))^2 = 2,91 $
Poi ho applicato il teorema del limite centrale
$ 350-k<S_n<350+k $ = $ (350-k- (100*3,5))/sqrt(100*2,91)<(S_n- (100*3,5))/sqrt(100*2,91)<(350+k- (100*3,5))/sqrt(100*2,91) $ = $ 1/(2pi) int_(-k/17) ^(k/17) e^-(t^2/2) >= 0,9 $ da cui ...
Ciao, spero di aver scritto nella sezione giusta dato che è un esercizio di calcolo numerico ma su matlab.
In un esercizio ho notato che:
quando devo risolvere Ax=b facciamo
PAx=Pb; LUx=Pb allora chiamo Ux=y e ottengo Ly=Pb. Fin qui tutto apposto, la teoria non è un problema.
Ho notato che su matlab fa y=L\(P*b), ma perché fa così? Io farei così y=inv(L)*P*b ed, in effetti, il risultato è lo stesso!
Grazie in anticipo!
We
Pensavo a una cosa.
Dato l'insieme [size=85]$V={F:I->RR|F(x)=int_(0)^(x)f(t)dtforallx inI,f$ è continua su $I}$[/size]
Consigli per dotare $V$ della struttura di spazio vettoriale?
Io pensavo a,
$+:VtimesV->V$ con $(F+G)(x)=F(x)+G(x)$
$•:KtimesV->V$ con $(lambdaF)(x)=lambdaF(x)$

Salve, ho un problema con il seguente esercizio:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
[FIDOCAD]
MC 160 65 1 0 ey_libraries.genics0
MC 65 75 0 0 ey_libraries.genivs0
MC 240 70 0 0 ey_libraries.genivs0
MC 150 35 0 0 ihram.res
MC 95 50 0 0 ihram.res
MC 210 50 0 0 ihram.res