Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vicia
Ciao ragazzi, ho dei dubbi su questo problema. "Considerando le lancette dei minuti e delle ore di un orologio a partire dalla posizione di mezzogiorno, si determinino le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi". Ho tentato di risolverlo, ma mi fermo al calcolo delle pulsazioni dei minuti e delle ore. Non riesco a concluderlo, qualcuno mi sa aiutare?

asterix111
Salve, volevo porre un quesito a chiunque leggerà. Parliamo di equazioni cinematiche degli assi di un robot, esso sia cilindrico, polare, o articolato. Supponiamo sia cilindrico, le equazioni degli assi che mi permettono di raggiungere il punto dello spazio di coordinate (x,y) sono: asse 1: teta = atan2 (y0 , x0 ) asse 2: h = z0 - h0 asse 3: Ro = sqr (x0^2 + y0^2) - Ro0 Il mio dubbio è sulla funzione arcotangente 2. Come si calcola? Nel senso, sappiamo che l'arcotangente è una funzione ...
1
25 giu 2017, 17:58

Blacksmile
Testo del Problema: una piastra piana molto estesa ( $ k=50 W/(mK) $ ), di spessore $ L=30cm $, presenta generazione di potenza per unità di volume $ dot(q)= 400 (kW)/m^3 $. Il Lato destro della piastra è a contatto con un fluido alla temperatura $ T_f=250°C $, mentre l'altro lato è alla temperatura $ T_2=350°C $. I coefficiente di scambio termico convettivo, dal lato fluido, è $ k=3000 W/(m^2K) $ . Determinare la temperatura $ T_1 $ della piastra dal lato del fluido e la ...

Anselm_Eibenschutz
Salve a tutti, sto affrontando il tema delle trasformazioni lineari e vettoriali legate a normali multivariate. Vado subito al punto: mi trovo la seguente equazione, data $ V = \bar a +B\bar X $, dove $a$ è vettore e $B$ matrice allora il vettore dei valori attesi sarà: $ E(bar V) = \bar a + BE(bar X) $ E fin qui direi che è tutto molto chiaro. I dubbi iniziano a sorgermi quando entra in gioco la matrice di varianza covarianza $V(barV)$ e vedo che sarebbe uguale ...

kipliko
Buonasera a tutti, qualcuno puó aiutarmi a capire quali sono i passi per risolvere il problema nell'immagine in allegato? Si chiede di progettare un sistema di demodulazione per estrarre il segnale x(t) da y(t). Il segnale x(t) è limitato in banda nell'intervallo delle frequenze tra [-1,1]. Grazie mille Paolo
1
21 giu 2017, 20:47

studente_studente
Ciao, non capisco se ho fatto un ragionamento sbagliato. (Ho messo tutti i passaggi per completezza, alcuni anche superflui per facilitarne la "lettura".. mi scuso per la lunghezza) Allora data $f_n (x)= e^(-x^2 / n^2) , n>=1$ devo calcolare se la successione converge uniformemente su $\Lambda$ e su $[-a,a], a>0$. Io ho fatto così: $ Lambda ={x in D: lim_{n->infty} f_n(x) ∃ "finito"}={x in \mathbb {R} : lim_{n->infty} e^(-x^2/n^2) ∃ "finito" } $ $ lim_{n->infty} e^(-x^2/n^2)=1 $ allora concludo che $Lambda=\mathbb {R}$ e la funzione limite è $f(x)=1$. Ora studio la convergenza uniforme su ...

chiara__981
salve ragazzi ho bisogno di un aiuto con questo esercizio SIA F IL CAMPO VETTORIALE =f(x,y,z)=(y+z)i+2(x+z)j+3(x+y)k e la superficie sferica di equazione x2+y2+z2 =2, calcolare il flusso del rotore di f uscente dalla parte della superficie Σ che sta al di sopra del piano z=y il rotore me lo so calcolare faccio la matrice ed è okay ma n? va bene se faccio le derivate in x y e z della superficie data?

feddy
Ciao a tutti, ho iniziato a studiare topologia generale e un primo esercizio è questo: $X=RR$, $\tau={A \subset X: \forall x \in A EE [x,y) \in A}$. Determinare interno e chiusura di: (i) $(a,b)$ (ii) $[a,b]$ (iii) $[a,b)$ (iv) $(a,b]$ Da quello che ho notato iniziando devo cercare di capire come sono fatti gli aperti e questi mi sembrano intervalli dove è escluso l'estremo destro $y$, che mi sembra sia quindi fissato. Pertanto i ...
4
25 giu 2017, 03:08

giowre92
Salve a tutti, ultimamente sono abbastanza "sfortunato" con i topic proposti in questo forum ( nessuno mi degna di risposta ) , spero che almeno in questo caso qualcuno chiarirà qualche mio dubbio. Sto studiando sul Marcellini Sbordone 2 , libro rigorosissimo ma questo teorema proprio non mi è chiaro, pertanto cito testualmente : Teorema :" Se una funzione ammette gradiente nullo in tutti i punti di un aperto connesso $ A sube RR^n $ , allora $ f $ è costante su ...
2
24 giu 2017, 17:08

mobley
Determina l'insieme di definizione della funzione $ ln((x-1)/(y^2+z^2)) $ e scrivi l'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(2,1,1)$. Verificane quindi la differenziabilità. 1) L'insieme di definizione è $ {(x,y,z)inR3:x>1uu y^2+z^2>0} $ . 2) L'equazione del piano tangente al grafico nel punto $(2,1,1)$ è $Z=ln((1)/(2))+(x-2)+(y-1)+(z-1)$. 3) Il problema è la differenziabilità... Finora ho sempre avuto a che fare con la differenziabilità di funzioni in due variabili, mai con tre, e nel dimostrare ...
3
25 giu 2017, 09:24

enrico.bellemo
Salve! Ho un quesito che non riesco a risolvere: Dato l'insieme: $ Omega={(x,y,z)inRR^3:9x^2+y^2+z^2<=1,z<=0} $ determinare un cambio di coordinate che trasformi $Omega$ in un parallelepipedo. Ora, l'insieme è un ellissoide (?), di conseguenza ho pensato ad usare coordinate sferiche trattando l'elemento in questione come una sfera schiacciata sull'asse x. Nel quaderno ho che: $ { ( x=a*senphi*costheta ),( y=b*senphi*sentheta ),( z=c*cosphi ):} $ è la forma parametrica dell'ellissoide Quindi, da un altro punto di vista: $ x^2+y^2/9+z^2/9<=1/9 $, con ...

Bertucciamaldestra
Buongiorno a tutti, ho questo problema da risolvere, dati $alpha: x+3y$ $beta: 3x-3y -2z$ $lambda: 4x + hz$ Ho trovato la matrice associata e calcolato il rango, per h=-2 i tre piani si intersecano in infiniti punti (retta in comune), per h diverso da -2 in un punto solo, dato che ho $oo^(3-2)$ oppure $oo^(3-3)$ Come calcolo però l'equazione della retta comune e il punto? Grazie

giowre92
Salve a tutti, sono alle prese con un semplice dominio nello spazio che mi sta creando però qualche problema, avendo la soluzione del suddetto esercizio. $ D={(x,y,z) in RR^3 t.c. 2sqrt(x^2+y^2)<=z<=1+x^2+y^2 $ . Su questo dominio devo effettuare un integrale, che non cito perché non è quello il mio problema. Data la frorma del dominio e dela funzione integranda mi viene suggerito un passaggio a coordinate polari : $ x=rhocostheta, y=rho sin theta $ . Nel piano xy la disequazione diventa : $ 2rho<=1+rho^2 rarr(rho-1)^2>=0 $ e la soluzione proposta mi dice che ...
2
22 giu 2017, 14:40

TheLevia
Buonasera, Stavo svolgendo l'esercizio seguente: sia H il sottospazio di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) generato da {v1, v2, v3} con: v1 = (-1,1,-1,2) v2 = (3,-1,1,8) v3 = (2,-1,1,3) l'esercizio chiede: dato Q spazio dei vettori ortogonali a H di calcolare la dimensione di Q. Per svolgere l'esercizio ho calcolato base e dimensione dello spazio H con l'eliminazione gaussiana, trovando dimensione 2 e che i 3 vettori sono effettivamente una base di H. Ora, la mia idea era di applicare la ...
6
24 giu 2017, 18:10

Kemix1
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto nello studiare questa serie al variare del parametro: $ sum_(n = \1)^oo (n^(1/n) -1)^alpha $ Ho pensato che per $alpha<0$ la serie diverge positivamemte perché il termine generale diventa $1/(n^(1/n) -1)^alpha$ e non è infinitesimo. Però per gli $alpha > 0 $ non so con quali serie potrei confrontarla o cominque in che altro modo proseguire. Grazie in anticipo, Kemix
3
24 giu 2017, 16:58

j18eos
Buongiorno a tutti\e\*! Purtroppo 'stamattina mi sono svegliato e non mi ricordo più: [*:1n2uz6xd]delle derivate;[/*:m:1n2uz6xd] [*:1n2uz6xd]degli sviluppi in serie di potenze di Taylor & MacLaurin;[/*:m:1n2uz6xd] [*:1n2uz6xd]e pure degli integrali.[/*:m:1n2uz6xd][/list:u:1n2uz6xd] Come posso calcolare il seguente limite \(\displaystyle\lim_{x\to0^{+}}x\ln x\)?
14
21 feb 2017, 11:15

gargio
Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche dritta su come svolgere questa autoconvoluzione? Grazie mille. $x(t)=A*e^(-t^2)$ $y(t)=x(t)$ Applicando la definizione di convoluzione come di consueto, si arriva ad avere un prodotto tra $t$ e $tau$ (essendoci il quadrato) e avrei alcune difficoltà nel scegliere che strada usare per continuare Il risultato del libro è: $(A^2*sqrt(pi))/(sqrt(2))*e^((-t^2)/2)$
2
22 giu 2017, 19:10

Bertucciamaldestra
Buonasera! Sia A la matrice di ordine 100 il cui generico elemento è$ a(i,j)=max(i,j)$ Qualcuno mi spiega cosa vuol dire? Sembra che ogni elemento sia uguale al numero di righe se ho più righe che colonne e viceversa se ho più colonne... ma mi sembra sospetto. Non vi riporto l'esercizio perchè è da svolgersi con matlab. Grazie

Bertucciamaldestra
Buonasera! Ho cercato in tutti i modi di capire come si risolve questo tipo di equazioni ma non riesco! Vi riporto un esercizio svolto: $(( 1 ,2,1),(1,-1, 1 ))X = ((1,-1),(1,0))$ Riduco per avere un sistema equivalente più facile: $(( 1,0,1),(0, 1,0 ))X = ((1,-1/3),(0,-1/3))$ da cui il sistema: ${X_1 +X_3 = ((1,-1/3))$ $X_2=((0,-1/3))$ Ecco qui non capisco cos'è $ X_i$ (le colonne della matrice?), nè perchè sommo $X_1 +X_3$. $X= ((1-x_(31),-1/3-x_(32)),(0,-1/3),(x_(31),x_(32)))$ e nemmeno come si sono ottenute tali soluzioni. Grazie!!

grazianogiuseffi
Ciao raga, mi potreste dare una mano con questo esercizio? Determinare tutti i valori di n per cui esistono interi non negativi x e y tali che n = 3x + 7y. Giustificare la risposta usando una prova induttiva Partendo dal fatto che x e y devono essere maggiori o uguali di 0, ovviamente n sarà uguale a tutti i multipli di 3,7 e 10(3+7). come faccio a definire tutti gli altri numeri senza mettermi a fare tutte le moltiplicazioni? Se, per esempio, tutti i numeri maggiori o uguali a 30 fossero ...