Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel risolvere questo problema,non riesco a capire come procedere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
Una bobina del diametro di 31.0 cm è formata da 20 avvolgimenti di filo di rame
(ρ=1.68x10-8 Ωm) di 2,6 mm di diametro. Un campo magnetico uniforme,
perpendicolare al piano della bobina varia con una rapidità di 8.65x10-1 T/s.
Determinare
a) la corrente nella bobina
b) la potenza dissipata sotto forma di energia termica
Sia $f(k)$ una sequenza la cui trasformata zeta è $F(z)=(z^2+3z+2)/(z^5)$. Determina i valori della sequenza $f(k)$ per $k=0,1,2,3,4,5$.
Scusate se vi chiedo brutalmente come si fa, ma non so da dove partire.
1) risolvere y'= lnx
2) risolvere ∫ xsinx dx=
3) calcolare la soluzione y'= cosx + sinx=
4)calcolare la soluzione y' + sinxy = e^-cosx
grazie in anticipo ragazzi!
Problema area sottesa alla curvaa
Miglior risposta
1) calcolare l'area sottesa alla curva y= 2x/radice di 1-x^2 in [0, 1/2]
( scusate ma non so scrivere correttamente in simboli veri e propri)
Come faccio a trovare delta T se non ho i dati in questo problema?
Una macchina termica ipotetica opera con un ciclo costituito da due isobare e
due isocore. Il fluido operante `e costituito da 1 kmole di gas perfetto monoatomico.
Se il volume minimo e il volume massimo sono rispettivamente Vmin= 25 m^3 e
Vmax = 50 m^3 e la pressione minima e la pressione massima sono rispettivamente
pmin = 1 atm e pmax = 2 atm, determinare:
a) il rendimento della macchina
b) la temperatura minima e la ...
$ Y(omega) = ((Sen(2 omega/2))/(2 omega/2))*2e^(i2Pi omega/2) $Buongiorno a tutti,
è da questa mattina che combatto con un esercizio e non so come uscirne.
Chiedo quindi aiuto a voi.
Il testo dice:
Determinare la trasformata di Fourier della seguente funzione:
$x(t) = Rect_2(2t − 1)$
Io ho eseguito la traslazione prima:
$Z(f) = F[Rect_2(t)]*e^(i2Pif)$
$Z(f) = 2$Sinc$(2f)*e^(i2Pif)$
$Z(f) = 2((Sen(2Pif))/(2Pif))*2e^(i2Pif)$
Poi il cambio di scala:
$Y(omega) = 1/2 Z(omega/2)$
$Y(omega) = ((Sen(2*Pi*omega/2))/(2*Pi*omega/2))*2e^(i2Pi omega/2)$
$Y(omega) = ((Sen(Pi*omega))/(Pi*omega))*2e^(iPi omega)$
Quindi:
$Y(omega) = Sen(Pi*omega)*2*e^(iPi omega)/(Pi*omega)$
Il fatto è che il risultato dell'esercizio ...
Salve, sto svolgendo un esercizio che chiede
Tra i triangoli iscritti in una circonferenza di raggio r, si determini quelli per cui è massima la somma dell'altezza e del doppio della base.
Il libro impone implicitamente che dovrei ( e vorrei riuscire ) a utilizzare solo la geometria analitica.
Il mio tentativo, dove ben presto mi perdo è questo
Per iniziare prendo $2b+h$ e metto a sistema le condizioni $b <=2r$ e $h<=2r$
Pongo ...
Ciao a tutti, avrei una domanda circa la risoluzione di un problema meccanica quantistica usando il teorema di Ehrenfest.
Ecco il testo:
Si consideri il moto unidimensionale di una particella di massa m soggetta al poten-
ziale di oscillatore armonico $ V(x)=1/2m\omega^2x^2 $ La funzione d’onda della particella al tempo $ t=0 $ è data da
$ \psi(x,0)=(\frac{\gamma}{\pi})^(1/4)e^(\gammax^2/2) $ .
Calcolare , al variare di $ \gamma in R_(+),\Deltax(t)\Deltap(t) $ .
Come si confronta i risultato ottenuto con il limite inferiore imposto dal principio ...
Salve,mi chiedevo come si dovesse ragionare con questo esercizio..
Assegnato z=cos1/2 + i sen1/2
determinare a=1/z
Il problema mi chiede di determinare il numero di volte che la funzione $ 3xe^(4x^2)cos(2/3pix)+50(1+sin(7x)) $ assume il valore 40 nell'intervallo $[-1,1]$.
Il codice in allegato è il mio tentativo di risoluzione con risultato, errato, uguale a zero. Penso che il problema sia il fatto che la funzione non assume mai esattamente il valore 40, bensì valori molto vicini; pertanto suppongo si debba impostare una tolleranza tale per cui la condizione è ugualmente verificata. Sbaglio? Se ho dedotto correttamente ...
Ciao a tutti, ho difficoltà a trovare la CDF di una variabile aleatoria così definita:
\(\displaystyle X(w)=\left\{\begin{matrix}
w & w \in [0,\frac{1}{2}[ \cup ]\frac{3}{4},1]\\
\frac{1}{2} & altrimenti
\end{matrix}\right. \)
Ho provato a ragionare applicando la definizione di CDF $P(X \leq x)$ ma non sono assolutamente sicuro della correttezza del mio risultato:
\(\displaystyle F_X(w) \left\{\begin{matrix}
w & 0 \leq x < \frac{1}{2}\\
w+\frac{1}{2} & \frac{1}{2} \leq x \leq ...
Ciao a tutti.
Devo determinare un'espressione analitica esplicita della soluzione $y(x)$ e fare il limite agli estremi del dominio della funzione $\frac{y(x)}{e^{x^2}}$ del seguente PdC
${ ( y'(x)=|x|y(x)+2 ),( y(0)=0 ):}$
Dal teorema di esistenza e unicità ricavo che esiste un'unica soluzione su tutto $\mathbb{R}$ e per ricavare l'espressione divido in due casi (?giusto?)
Se $x\leq 0$
\( ...
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un chiarimento, ho sempre saputo che il vettore vuoto non può far parte di una base, ma esso può essere un sottospazio (ad esempio i sottospazi banali di $R^2$ sono ${0}$ e $R^2$ )
Detto ciò calcolando un sottoinsieme di $R^(n,n)$ ho ottenuto che esso è ${0}$. Perciò ho concluso che tale sottoinsieme è un sottospazio banale di $R^(n,n)$ ma non ha nessuna base, mentre qui le soluzioni suggeriscono ...
Nei miei appunti ho trovato una spiegazione sulla non Integrabilità della funzione di Dirichlet che mi ha lasciata perplessa: viene dimostrato che non è integrabile mostrando che è discontinua in ogni suo punto e quindi in un insieme di misura non nulla secondo Peano Jordan (cioè non è quasi ovunque continua secondo Peano Jordan) . Ma io so solo che se una funzione quasi ovunque continua secondo PJ, allora è integrabile. Quindi conosco una condizione sufficiente all'integrabilità: questo non ...
Durante l'esame di oggi mi sono imbattuto in questo vero o falso *facoltativo), abbastanza carino che pero' mi ha fatto venire qualche dubbio...
Testo
Sia $X$ una variabile aleatoria a valori in $RR$ che ammette densita $f_X$ e sia $M>0$ una costante. La variabile aleatoria $Y=max(X,M)$ ammette densita' ?
Io l'ho risolta così:
Per vedere se ha densità cerco prima la sua funzione di ripartizione. Per ...
Buonasera ragazzi ho il seguente problema:
Siano X e Y due variabili aleatorie esponenziali indipendenti entrambe di parametro \lambda.
Poi ho una Z che è definita come il rapporto tra X e Y.
Z=XY ... mi devo ricavare la funzione di densità e la funzione di ripartizione di Z. Come Faccio?
L'unica cosa a cui avevo pensato era quella di , dato che le variabili sono indipendenti di moltiplicare tra di loro le densità e di ottenere così la densità congiunta.
Ma il procedimento non mi convince e ...
Ho letto diversi post sul forum sull'energia dissipata in un urto; mi sorge il dubbio sul seguente esercizio
Una macchina di massa 1.5 tonnellate che viaggia a 50km/h vede un’automobile uguale ferma all’incrocio
a 20 m di distanza ed inizia a frenare. Il guidatore schiaccia a fondo i freni, che esercitano una forza
costante pari a F=2500N. Si trascuri ogni attrito. Calcolare l'energia dissipata nell'urto.
Ho le soluzioni ma non mi sono chiare.
Si sa l'accelerazione $2500N/1500=1.67m/s^2$
So lo ...
devo fare un esercizio che chiede: Determinare la forma algebrica delle soluzioni complesse dell’equazione
i* z^4 * z ^ (-1) +1 = 0
scusate se non scrivo bene le formule devo prenderci la mano...
sapete risolverlo facendo vedere i passaggi ?
Buonasera. Mi potreste dire se ho risolto bene il seguente circuito?
Mi viene chiesto di determinare le cariche sui condensatori e le correnti nelle resistenze a regime.
Il circuito di partenza è:
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Ho considerato, a regime, il seguente circuito (a regime, i condensatori si comportano come "interruttori aperti")
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Scorre corrente solo nelle ...