Problema segni momenti delle forze
Buongiorno a tutti,
sto studiando per l'esame di Fisica I all'Università. Ho qualche dubbio per quanto riguarda i segni dei momenti delle forze con il corpo rigido. Teoricamente abbiamo momenti positivi se le rotazioni sono in senso antiorario, negativi se in senso orario. Solo che non riesco a capire come determinarlo. Ad esempio, ho questo problema:

Scrivi quindi le equazioni cardinali: $(dR)/dt = Ma$ ; $(dL)/dt = \mathfrak{M} $.
Per $\mathfrak{M} = 0 -> Nb - F(d-l/2) = 0$ dove b è il braccio della forza N rispetto al CM.
Perché i momenti hanno questi segni? Io li avrei messi entrambi positivi.
Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie!
sto studiando per l'esame di Fisica I all'Università. Ho qualche dubbio per quanto riguarda i segni dei momenti delle forze con il corpo rigido. Teoricamente abbiamo momenti positivi se le rotazioni sono in senso antiorario, negativi se in senso orario. Solo che non riesco a capire come determinarlo. Ad esempio, ho questo problema:

Scrivi quindi le equazioni cardinali: $(dR)/dt = Ma$ ; $(dL)/dt = \mathfrak{M} $.
Per $\mathfrak{M} = 0 -> Nb - F(d-l/2) = 0$ dove b è il braccio della forza N rispetto al CM.
Perché i momenti hanno questi segni? Io li avrei messi entrambi positivi.

Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie!

Risposte
Sarò io, ma non riesco a leggere scritte così piccole... Prova a riportare per iscritto il testo

Scusami, hai proprio ragione!!
Un blocco omogeneo di massa M, a forma di cubo di lato l è tirato su un piano inclinato liscio (angolo di inclinazione α ) da una forza F parallela al piano, applicata ad una distanza d dalla base di appoggio del cubo con (l/2) < d < l . Si calcoli il massimo valore della forza F che si può applicare al blocco affinché esso non si ribalti. In tale condizione limite si calcoli poi l’accelerazione del blocco.

Un blocco omogeneo di massa M, a forma di cubo di lato l è tirato su un piano inclinato liscio (angolo di inclinazione α ) da una forza F parallela al piano, applicata ad una distanza d dalla base di appoggio del cubo con (l/2) < d < l . Si calcoli il massimo valore della forza F che si può applicare al blocco affinché esso non si ribalti. In tale condizione limite si calcoli poi l’accelerazione del blocco.
Il peso, rispetto al punto O, ha il braccio indicato in figura, quindi un momento (orario, negativo) $Mglsqrt2/2 cos(45 - alpha)$
La forza che lo tira ha momento (positivo) $Fd$, che deve essere minore del precedente.

La forza che lo tira ha momento (positivo) $Fd$, che deve essere minore del precedente.

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Non capisco come fai a dire che il momento è negativo o positivo però! E comunque io lo risolvevo considerando il polo $O -= CM$ e quindi le forze che producono momenti saranno la forza F e la reazione vincolare N.
E il peso, poveretto, no? Comunque, nella mia figura, il peso fa ruotare in senso orario (intorno a O) e la forza applicata in senso antiorario. Sulla reazione vincolare mi spiazzi un po'. Però la vedo così: al limite del rovesciamento il cubo poggia solo sullo spigolo O, la reazione vincolare è quindi applicata lì, e ha un momento nullo.
Ti posto la soluzione proposta dal libro

Secondo te, si capisce qualcosa?
L'ho modificato!