Legge di Stevino

scuola1234
buonasera ma perché nel problema seguente la legge di Stevino diventa
$h/(dg)=533.28Pa$ e non serve la densità del mercurio? ho letto la soluzione sul web ma non l'ho ben capita Oppure ho provato a scrivere $d1h1=d2h2$ ma come trovo l'edificio?
Un barometro indica 76.0 cmHg alla base di un edificio molto alto. Il barometro
viene poi portato sul tetto dell’edificio e ora indica 75.6 cmHg. Se la massa volumica
media dell’aria è 1.28 kg/m3, quanto vale l’altezza dell’edificio?
(la densità del mercurio è di 13.6· 10^3kg/m3.)
(Risultato: 42.5 m)
grazie mille

Risposte
mgrau
Peso della colonna di mercurio alta 76cm - 75.6 cm = peso della colonna d'aria alta x metri
quindi $rho_{Hg}*4*10^-3 = rho_{aria}* x$

scuola1234
Ma quindi la legge di Stevino
$P-Po=d*g*h$ si può scrivere in modo diversi? P non è la pressione perché lei ha scritto peso? Grazie

mgrau
Però dovresti deciderti: vuoi sapere quanto è alto l'edificio, o vuoi sapere qualcosa (cosa?) sulla legge di Stevino?

scuola1234
Scusi allora volevo sapere quanto è alto l'edificio applicando la legge di Stevino;solo che non capisco come mai lei abbia sottratto le due altezze e perché la formula della legge di Stevino lei l'ha scritta diversamente da come ho sul libro (scusi l'ottusità)
$p-po=dgh$ cioè non capisco come comportarmi se ho due densità scusi

mgrau
Abbiamo la pressione alla base e in cima, in mm Hg; la differenza è 4 mm Hg, o, usando la tua formula $p-p_0=rho_{Hg}gh = 13.6 * 10^3 * 9,8 * 4 * 10^-3 = 533 Pa$
Questa si può anche esprimere come $p - p_0 = rho_{aria}*g*H_{casa} = 1,28 * 9.8 * H = 12.5 * H => H = 533/12.5 = 42.5 m$

P.S. Perchè, come l'ho scritta la legge di Stevino? E poi, prova a non vedere le formule come feticci da adorare, ma come attrezzi da usare al bisogno

scuola1234
quindi la differenza di pressione nel barometro mi dà la differenza di altezza, $4*10^-3$? (So che per lei sono cose scontate)

mgrau
"scuola1234":
quindi la differenza di pressione nel barometro mi dà la differenza di altezza, $4*10^-3$? (So che per lei sono cose scontate)

E' proprio il contrario: 1 4mm di variazione di altezza della colonna di mercurio ti dà la differenza di pressione : 4mmHg (ovviamente) ossia 533 Pa

scuola1234
Quindi al posto di $h$ lei ha messo $4*10^-3 m^3$ questo valore non coincide con la variazione di pressionem? Io pensavo che la pressione finale meno la pressione iniziale fosse $4*10^-3$ mmHg

mgrau
Sì, certo. Se la pressione la misuri in mm di mercurio, la variazione è 4 mmHg, e, se la misuri in Pascal, è 533. Ma 4 mm è anche, e in primo luogo, la variazione di altezza della colonna di mercurio.

scuola1234
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.