Spazi vettoriali e funzioni integrali
We 
Pensavo a una cosa.
Dato l'insieme [size=85]$V={F:I->RR|F(x)=int_(0)^(x)f(t)dtforallx inI,f$ è continua su $I}$[/size]
Consigli per dotare $V$ della struttura di spazio vettoriale?
Io pensavo a,
$+:VtimesV->V$ con $(F+G)(x)=F(x)+G(x)$
$•:KtimesV->V$ con $(lambdaF)(x)=lambdaF(x)$

Pensavo a una cosa.
Dato l'insieme [size=85]$V={F:I->RR|F(x)=int_(0)^(x)f(t)dtforallx inI,f$ è continua su $I}$[/size]
Consigli per dotare $V$ della struttura di spazio vettoriale?

Io pensavo a,
$+:VtimesV->V$ con $(F+G)(x)=F(x)+G(x)$
$•:KtimesV->V$ con $(lambdaF)(x)=lambdaF(x)$
Risposte
è giusto, anche se a questo punto invece di $K$ potevi scrivere $RR$.
Peró non mi piace.
Vorrei lavorare direttamente sulle funzioni
Vorrei lavorare direttamente sulle funzioni

Non ho capito cos'è che non ti piace.... e nemmeno in che senso vorresti lavorare direttamente sulle funzioni.
Lo vuoi dotare della struttura di $RR$-modulo?

"dan95":
Lo vuoi dotare della struttura di $RR$-modulo?
Ovvero?

"otta96":
Non ho capito cos'è che non ti piace.... e nemmeno in che senso vorresti lavorare direttamente sulle funzioni.
Con questa definizione lavoro sull'insieme delle funzioni. Per intenderci l'insieme che mi piacerebbe dotare della struttura di spazio vettoriale.
$V={int_(y)^(x)f(t)dt|x,y inRR, f$ continua in $I}$
Però mi sembra una definizione fallace, cioè, dov'è definita la funzione integrale?
Dare una struttura di $RR$-modulo=Dare una struttura di $RR$-spazio vettoriale. Era una battuta...
Chiaramente la funzione integrale è ben definita per il teorema fondamentale del calcolo integrale che ci suggerisce che $F \in C^1(\mathbb{R})$.
Chiaramente la funzione integrale è ben definita per il teorema fondamentale del calcolo integrale che ci suggerisce che $F \in C^1(\mathbb{R})$.
La funzione di due variabili \(F(x,y):=\int_y^x f(t)\ \text{d} t\) è definita per tutti i valori di $(x,y)$ tali che $x,y\in I$... Ergo essa è definita nel rettangolo \(I\times I\).
Non era $F(x)=\int_{0}^{x}f(t)dt$?